Informazioni sui modelli

Un modello contiene tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare, compreso la struttura del codice del sito, un sito predefinito con pagine e contenuto di esempio, un tema con stili, risorse quali le immagini, nonché componenti personalizzati.

Modelli predefiniti

Oracle Content Management fornisce numerosi modelli utilizzabili per la creazione dei siti. È sufficiente selezionare un modello e assegnare un nome al sito per iniziare ad aggiungere immediatamente i contenuti. In genere i modelli vengono installati da un amministratore di servizi all'inizializzazione del servizio.

Modello Descrizione
BlankTemplate Il modello BlankTemplate, costituito da una singola pagina con i riquadri Intestazione, Corpo e Piè di pagina, consente di utilizzare una progettazione secondo le modalità preferite.

Dimostrazione collaterale

Il modello Dimostrazione collaterale presenta uno stile di menu orizzontale allineato a destra, layout pagina semplici e pagine di livello superiore, in cui sono elencati i relativi asset video, seguite da pagine di dettagli nidificate, in ognuna delle quali viene riprodotto un determinato video. Dispone di un componente menu standard e mostra l'utente attualmente collegato.

Lancio nuovo prodotto

Il modello Lancio nuovo prodotto presenta un menu orizzontale allineato a destra e layout per i case study, i dettagli su funzioni, prezzi, azienda e informazioni di contatto. La home page contiene un'immagine banner ruotante e testo.

Panoramica di prodotti e servizi

Il modello Panoramica di prodotti e servizi dispone di layout per i case study, i dettagli su offerte dei prodotti, azienda, norme sulla privacy e altro ancora. La home page contiene un'immagine banner ruotante e testo. Il modello è completo.

Modello Iniziale

Usare il modello Iniziale per creare proprie soluzioni di sito pronte all'uso. Il modello Iniziale contiene un esempio semplice, ma completo dal punto di vista funzionale, che è possibile analizzare ed espandere con ulteriori componenti e interazioni. Il modello include la struttura codice del sito, un sito predefinito con pagine e contenuto di esempio, un tema con funzioni di stile, risorse quali immagini e un componente personalizzato con funzionalità di trigger e azione. Le pagine di esempio contengono informazioni sulla creazione dei modelli con collegamenti alle risorse che forniscono informazioni più dettagliate.

Informazioni

Presenta

Mostra

Questi modelli sono le variazioni di colore degli altri. Sono rispondenti e presentano un componente menu JavaScript personalizzato all'interno del gruppo. Dispongono di gruppi di componenti personalizzati che presentano alcuni componenti standard. Inoltre, mostrano l'utente collegato.

Accesso

Conoscenze

Correla

Questi modelli sono le variazioni di colore degli altri. Sono rispondenti e presentano un componente menu JavaScript personalizzato all'interno del gruppo. Dispongono di gruppi di componenti personalizzati che presentano alcuni componenti standard.

Condividi

Questo modello è un sito che presenta una sola, lunga pagina. È rispondente e presenta un menu JavaScript personalizzato per la navigazione alle posizioni nella pagina anziché a pagine distinte.

Modello iniziale JET

Oracle JET (JavaScript Extension Toolkit) è un toolkit modulare open source che utilizza una raccolta di librerie JavaScript open source. Per informazioni dettagliate complete, vedere Oracle Jet.

È inoltre possibile creare un modello da un sito esistente oppure esportare un modello esistente, modificarlo in modalità non in linea e quindi importarlo come nuovo modello. È possibile che l'organizzazione disponga di modelli specifici disponibili per l'uso.

Funzionamento dei modelli

Quando si crea un sito, il modello viene utilizzato nel modo seguente.

  • Se la governance siti è abilitata, potrebbe essere richiesta l'approvazione dei siti prima della creazione. Vedere Informazioni sulla governance siti.
  • Il sito predefinito incluso nel modello viene copiato nel nuovo sito in modo da fornire un punto di partenza per la definizione delle pagine.

  • Nel nuovo sito vengono copiati anche tutti i file di supporto necessari.

  • Se il tema del modello non esiste nella cartella dei temi, il tema viene copiato in tale cartella. Il sito farà riferimento al tema dalla relativa posizione all'interno della cartella dei temi. Se invece il tema esiste già, il nuovo sito si limiterà a fare riferimento al tema esistente.

  • Se sono presenti componenti personalizzati che non esistono nella cartella dei componenti, essi vengono copiati in tale cartella. Il sito farà riferimento ai componenti dalle relative posizioni all'interno della cartella dei componenti. Se uno qualsiasi dei componenti esiste, il nuovo sito farà riferimento ai componenti esistenti.

Creare i modelli personalizzati

Per gli sviluppatori Web, un modello raccoglie in un unico package tutti gli elementi necessari per la costruzione di un sito Web, inclusi il sito, il layout, gli elementi di navigazione, il contenuto di esempio e così via. È possibile aggiungere componenti e interazioni al sito per offrire soluzioni pronte in grado di soddisfare le esigenze di lavoro dell'utente.

Un modello è rappresentato da una struttura di cartelle che possono essere utilizzate come le altre cartelle. Ad alcuni elementi del modello, ad esempio il tema e i componenti personalizzati, viene fatto riferimento dalle relative posizioni associate in Oracle Content Management. Ad esempio, un modello fa riferimento al tema associato dalla lista dei temi disponibili come un sito fa riferimento a un tema.

Se si crea un modello da un sito esistente, il nuovo modello utilizza una copia del sito come proprio sito predefinito. Il modello fa riferimento al tema utilizzato dal sito e agli eventuali componenti personalizzati utilizzati nelle pagine del sito. Il tema e i componenti personalizzati non vengono copiati nel modello, ma vi viene fatto riferimento secondo le stesse modalità utilizzate dal sito.

Nota:

Il modello riflette il sito utilizzato al momento della creazione del modello. Le modifiche apportate successivamente al sito che è stato utilizzato per creare il modello non vengono riportate nel sito memorizzato con il modello.

È possibile creare modelli di contenuto che possono essere utilizzati per condividere modelli dello stesso tipo, che includono layout di contenuto, elementi di contenuto e asset digitali necessari per supportare un modello di contenuto (ad esempio, un contenuto di esempio). È necessario creare i modelli di contenuto da siti con elementi di contenuto e asset digitali pubblicati. Tenere presente che i tipi di contenuto non vengono creati se un modello di sito viene importato da un package con contenuto. Vengono creati se un sito viene creato dal modello di contenuto. Pertanto, i tipi di contenuto non sono di proprietà dell'utente che importa il modello di sito, ma dell'utente che ha creato il primo sito da tale modello. Tale utente può quindi condividere il modello con altri utenti, se necessario. Questa funzione potrebbe non essere disponibile a seconda del tipo di sottoscrizione a Content Management Cloud e della data di inizio del servizio.

Quando si esporta un modello, tutti gli elementi del modello, inclusa una copia del tema e di qualsiasi componente, vengono raccolti in un package che può essere scaricato e utilizzato in modalità non in linea.

Se si importa un modello precedentemente modificato in modalità non in linea e se gli ID o i nomi di modello, tema o componente personalizzato esistono già, verrà richiesto di risolvere i conflitti. Si avrà la possibilità di creare un nuovo modello, tema o componente personalizzato oppure, in alcuni casi, di sovrascrivere il modello, il tema o il componente personalizzato esistente con la versione importata. Vedere Sviluppare i modelli.

È inoltre possibile importare un modello in un repository specifico. Quando si esegue l'importazione è possibile scegliere se aggiornare o duplicare gli asset esistenti. Vedere Importare i modelli in un repository specifico.

Condividere i modelli

Quando un utente crea un modello importandolo, copiandolo o creandolo da un sito, il modello non può essere utilizzato da altri utenti fino a quando non viene condiviso in modo esplicito.

Nota:

Ciò vale anche per i modelli forniti con Oracle Content Management e installati da un amministratore. Se non viene visualizzato alcun modello, contattare l'amministratore. Potrebbero non essere stati condivisi.

Quando si condivide un modello con un utente per la prima volta, il tema associato e tutti i componenti personalizzati associati vengono condivisi automaticamente con l'utente e viene assegnato il ruolo Visualizzatore con download per garantire che siano disponibili se l'utente crea un sito dal modello. Le successive modifiche apportate nel modello al ruolo per l'utente interessato non comportano l'aggiornamento delle informazioni di condivisione per il tema o i componenti personalizzati associati.

Se la governance siti è abilitata, è possibile rendere disponibili i modelli tramite i criteri del modello. Vedere Informazioni sulla governance siti e Modificare i criteri del modello.