Informazioni sulla governance siti

La governance siti consente agli utenti business di creare siti conformi alla politica aziendale e offre agli amministratori dei siti un modo semplice per controllare i siti e tenerne traccia da una posizione centralizzata.

Nota:

Con Oracle Content Management Starter Edition il limite previsto è di 1 sito e non è disponibile alcuna governance del sito. Per usufruire del set di funzioni completo, eseguire l'upgrade a Oracle Content Management Premium Edition.

Il problema

Attualmente il settore presenta un problema. Le aziende sono in sofferenza a causa della grande quantità di esperienze. È necessario creare e distribuire rapidamente le esperienze, con visibilità centrale per andare di pari passo con il branding e la messaggistica aziendali. Spesso le aziende rilevano che lo sviluppo e la distribuzione di nuove esperienze e richiedono un tempo infinito. Per ottenere risultati positivi, è necessario che l'azienda utilizzi una tecnologia potente e flessibile che consenta di tenere rapidamente il passo, in modo da creare e gestire più esperienze e spingere le iniziative di prodotto o brand. È necessario che le nuove esperienze siano rese disponibili in modo rapido ed efficace altrimenti si perderanno opportunità di mercato senza attrarre in modo ottimale clienti e possibilità.

L'esplosione delle esperienze è spesso il risultato di anni di iniziative distinte nelle quali ogni divisione, marchio e team hanno acquisito sistemi di gestione dei contenuti del Web (WCM, Web Content Management) senza supervisione centrale. Questa situazione crea un ambiente complicato che risulta lento rispetto alla velocità del mercato e vulnerabile alle minacce alla sicurezza, con costi elevati e imprevedibili.

La mancanza di processi coerenti per la creazione di esperienze insieme all'utilizzo di una combinazione di tecnologie WCM diverse espone l'organizzazione a gravi rischi di sicurezza. Quando più partecipanti si occupano ognuno di una piccola parte del problema relativo al sito Web, le responsabilità rispetto ad aspetti fondamentali, come la sicurezza, diventano frammentate e favoriscono la vulnerabilità dell'azienda. Tutte queste esperienze distribuite da sistemi WCM diversi con un'applicazione Web diversa e una supervisione dell'infrastruttura IT differente rendono difficile, se non impossibile, garantire che tutto sia protetto in modo appropriato.

Inoltre, la gestione di più sistemi WCM commerciali dal prezzo elevato comporta costi duplicati: un regalo che si ripete ogni anno con le tariffe dei rinnovi delle licenze e i costi dei servizi di assistenza da parte di partner interni ed esterni.

Ciò comporta vincoli per tutti.

  • Vincoli per l'azienda:
    • Nessuna operazione effettuata in autonomia; ci si affida all'IT o all'esternalizzazione costosa
    • Impossibilità di effettuare aggiornamenti senza supporto tecnico
    • Nessuno strumento aziendale ottimizzato per gestire l'attività lavorativa
    • Nessuna visibilità centrale su tutte le esperienze e le attività
  • Vincoli per l'IT:
    • Per ogni esperienza è necessario il coinvolgimento dell'IT
    • Mancanza di governance sulle esperienze create dall'azienda, incluse le esperienze esternalizzate non controllate
    • Utilizzo di stack frammentati per la creazione delle esperienze
    • È necessario gestire e distribuire in centinaia di esperienze le modifiche apportate al contenuto e ai layout
  • Vincoli per gli utenti:
    • Messaggistica non coerente nei vari canali
    • Informazioni obsolete
    • Scarse prestazioni che favoriscono l'abbandono del canale

La soluzione

La governance di Oracle Content Management semplifica e accelera la distribuzione delle esperienze per gli utenti business e al contempo fornisce ai reparti IT una modalità facile per controllare e tenere traccia delle esperienze da una posizione centralizzata con la possibilità di gestire completamente l'intero ciclo di vita delle esperienze, riducendo il costo di creazione e gestione di ogni nuova esperienza necessaria per l'azienda. La governance è incorporata nel software di base di Oracle Content Management; è sufficiente che sia abilitata dall'amministratore. Vedere Configurare le impostazioni dei siti e degli asset in Administering Oracle Content Management.

Screenshot della creazione di siti con la governance

Funzioni

  • Catalogo dei modelli approvati: gli sviluppatori IT possono inserire un set di modelli di sito in un catalogo di modelli per soddisfare le esigenze dei vari settori dell'azienda. Possono limitare i modelli disponibili e per chi sono disponibili. Possono applicare i criteri del modello per specificare il tipo di sicurezza al quale i nuovi siti devono essere conformi e per indicare se è necessaria l'approvazione dei nuovi siti. Ciò consente di richiedere nuovi siti secondo una modalità rapida e semplice, in grado di assicurare che gli utenti business rispettino le linee guida relative al brand e alla sicurezza. Vedere Modificare lo stato del modello o i destinatari e Modificare i criteri del modello.
  • Richieste, approvazioni e provisioning semplificati: gli utenti business hanno la possibilità di richiedere rapidamente nuovi siti con le approvazioni richieste e il provisioning automatico. Vedere Creare i siti e Gestire le richieste del sito.
  • Gestione dei siti: i reparti IT possono gestire tutti i siti da un'unica posizione indipendentemente da chi ha creato e distribuito il sito. Gli utenti IT possono monitorare lo stato dei siti e modificare lo stato di qualsiasi sito distribuito. Vedere Gestire siti e impostazioni dei siti.

Vantaggi

Utilizzando la governance, sarà possibile constatare una riduzione dei costi nella creazione e gestione di ogni nuova esperienza.

  • Vantaggi per l'azienda:
    • Provisioning rapido senza dipendere dall'IT
    • Separazione del contenuto dalla fase di progettazione, consentendone il riutilizzo
    • Gestire esperienze, utenti e autorizzazioni a livello globale in un'unica console
    • Ottenere informazioni dettagliate sulle operazioni delle esperienze mediante report
  • Vantaggi per l'IT:
    • Nessuna implementazione complessa (soluzione cloud nativa)
    • Adeguamento automatico per affrontare i picchi di crescita e stagionali
    • Governance sulle esperienze, per garantire che siano sicure e soddisfino gli standard di branding aziendale e di conformità
  • Vantaggi per l'utente:
    • Messaggi coerenti nei vari canali
    • Informazioni aggiornate
    • Prestazioni ottimali
    • Esperienza sicura

Il processo

Di seguito sono riportati i passi necessari per la creazione e la gestione dei siti mediante la governance siti.

  1. L'amministratore abilita la governance. Vedere Configurare le impostazioni dei siti e degli asset in Administering Oracle Content Management.
  2. L'amministratore del sito rende disponibili agli utenti i modelli approvati per consentire la creazione di siti. Vedere Modificare lo stato del modello o i destinatari e Modificare i criteri del modello.
  3. Un utente crea una richiesta del sito da un modello approvato. Vedere Creare i siti.
  4. L'amministratore del sito approva la richiesta del sito e il sito viene creato automaticamente. L'amministratore del sito può inoltre rifiutare la richiesta di sito con una nota che spiega il motivo per cui la richiesta è stata rifiutata. L'autore del sito può risolvere il problema e inviare di nuovo la richiesta. Vedere Gestire le richieste del sito.
  5. L'autore del sito continua il processo di creazione del sito, modificando e pubblicando il sito. Vedere Informazioni sul processo di creazione dei siti.
  6. Le attività di gestione e di aggiornamento dei siti possono essere effettuate nella pagina Siti. Gli amministratori dei siti possono visualizzare tutti i siti nella pagina Siti. Gli altri utenti possono visualizzare i siti che hanno creato o di cui sono membri. Vedere Gestire siti e impostazioni dei siti.