Gestire siti e impostazioni dei siti

La gestione dei siti include la creazione e la modifica del sito, nonché la gestione del contenuto usato nel sito. Utilizzare SiteBuilder per creare, copiare ed eliminare le pagine del sito e il contenuto delle pagine. Usare il manager di cartelle e file per creare, copiare, condividere ed eliminare siti interi.

Utilizzare le opzioni sulla barra dei menu o il menu di scelta rapida nella pagina Siti e in SiteBuilder per eseguire i task riportati di seguito.

Task Descrizione
Filtrare la vista dei siti Per filtrare la lista di siti, nel menu Filtro selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
  • Tutti: mostra tutti i filtri a cui è possibile accedere. Se si è amministratori del sito e la governance siti è abilitata, è possibile accedere a tutti i siti presenti nell'ambiente.

  • Di mia proprietà: mostra tutti i siti di cui si è proprietari.

  • Condivisi con me: mostra tutti i siti che sono stati condivisi con altri utenti.

  • In linea: mostra i siti che sono in linea (attivi).

  • Non in linea: mostra i siti che non sono in linea.

  • Richieste (disponibile solo quando la governance siti è abilitata): mostra le richieste del sito in sospeso. Se si è amministratori del sito, sarà possibile visualizzare tutte le richieste del sito nel sistema, altrimenti si vedranno solo le richieste del sito sottomesse personalmente.

  • Cestino: mostra i siti eliminati di proprietà dell'utente. Se si è amministratori di un sito e la governance è stata abilitata, vengono visualizzati anche tutti i siti eliminati.

Creare un sito

Per creare un sito, fare clic su Crea. Quando si crea un sito, si inizia con un modello. Un modello contiene tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare, compreso la struttura del codice del sito, un sito predefinito con pagine e contenuto di esempio, un tema con stili, risorse quali le immagini, nonché componenti personalizzati. Vedere Creare i siti.

È possibile verificare se la governance siti è abilitata esaminando il menu Filtro nella pagina Siti. Se viene visualizzata l'opzione Richieste, vuol dire che la governance siti è abilitata. Vedere Informazioni sulla governance siti.

Visualizzare e gestire le richieste del sito Per visualizzare le richieste del sito in sospeso (disponibile solo quando la governance siti è abilitata), scegliere Richieste nel menu Filtro. Se si è amministratori del sito, sarà possibile visualizzare tutte le richieste del sito nel sistema, altrimenti si vedranno solo le richieste del sito sottomesse personalmente. Vedere Gestire le richieste del sito.
Modificare un sito Per modificare il sito, scegliere Apri nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Apri nella barra delle azioni. Vedere Modificare i siti.
Discutere di un sito o aggiungervi annotazioni È possibile discutere di un sito e aggiungervi annotazioni in SiteBuilder. Selezionare un sito e scegliere Apri nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Apri nella barra delle azioni. Per discutere di un sito, fare clic su Icona della barra laterale per aprire il pannello conversazione. Per aggiungere annotazioni a un sito, fare clic su Icona Aggiungi annotazione. Vedere Descrizione della pagina Site Builder.
Visualizzare un sito Per visualizzare quale sarà l'aspetto del sito quando sarà in linea, selezionare un sito e scegliere Visualizza nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Visualizza nella barra delle azioni.
Pubblicare un sito Per pubblicare un sito, selezionarlo e scegliere Pubblica nel menu di scelta rapida o nella barra delle azioni. Vedere Pubblicare le modifiche al sito.
Ripubblicare Se un sito è stato pubblicato in precedenza, ma un elemento o un criterio associato è stato modificato (ad esempio il criterio di localizzazione è stato aggiornato per includere più lingue), è possibile scegliere Ripubblica il sito per aggiornare tali modifiche. Selezionare un sito e scegliere Ripubblica nel menu di scelta rapida o nella barra delle azioni.
Annullare la pubblicazione Se dopo aver pubblicato un sito si desidera rimuoverne i file dalla posizione di Oracle Cloud in cui si trovano, selezionare un sito e scegliere Annulla pubblicazione nel menu di scelta rapida o nella barra delle azioni. Per annullare la pubblicazione di un sito è necessario che il sito non sia in linea.
Mettere un sito in linea o non in linea Il sito deve essere stato pubblicato per poter essere messo in linea. Per mettere un sito in linea o non in linea, selezionare un sito e scegliere Metti in linea o Metti non in linea nel menu di scelta rapida. È inoltre possibile fare clic su Icona Non in linea nella casella del sito per mettere non in linea il sito oppure fare clic su Icona In linea nella casella del sito per mettere in linea il sito. Quando un sito è in modalità in linea, gli utenti possono visualizzarlo con un browser Web a un indirizzo designato (URL). Quando un sito è in modalità non in linea, il sito non è disponibile per la visualizzazione pubblica. È possibile visualizzare il sito solo in Oracle Content Management. Vedere Mettere un sito in linea o fuori linea.
Rinominare un sito

Per rinominare un sito, fare clic con il pulsante destro del mouse sul sito e scegliere Rinomina nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Rinomina nella barra delle azioni. Immettere un nome per il sito che sia diverso da qualsiasi nome di sito esistente nello stesso server.

Non è possibile rinominare un sito in linea. Per mettere un sito fuori linea, è necessario essere il proprietario del sito o disporre del ruolo di responsabile per il sito.

Copiare un sito

È possibile copiare un sito per iniziare la creazione del sito con facilità. Nel nuovo sito, sotto il nuovo nome specificato, vengono copiati tutti gli elementi del sito di origine, inclusi il tema, tutti gli aggiornamenti in sospeso, le pagine, il contenuto delle pagine e tutti gli altri asset come le immagini. Il nuovo sito non è in linea ed è pronto per la modifica.

Nota: se la governance siti è abilitata, potrebbe essere necessario approvare il sito prima di creare la copia.

Se si sta copiando un sito che utilizza contenuto da più repository, per effettuare questa operazione è necessario utilizzare OCE Toolkit. Vedere Sviluppare con OCE Toolkit e Usare la utility della riga di comando cec.

Selezionare il sito che si desidera copiare e scegliere Copia nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Copia nella barra delle azioni. Vedere Copiare i siti.

Creare un modello da un sito Se è disponibile un sito che si desidera utilizzare come punto di partenza per altri siti, è possibile creare un modello in base a tale sito. Selezionare il sito e scegliere Crea modello nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Crea modello da sito nella barra delle azioni. Vedere Creare un modello da un sito.

Nota:

Se si sta creando un modello da un sito che utilizza contenuto da più repository, per effettuare questa operazione è necessario utilizzare OCE Toolkit. Vedere Sviluppare con OCE Toolkit e Usare la utility della riga di comando cec.
Eliminare o ripristinare un sito

Se si dispone delle autorizzazioni appropriate, è possibile eliminare un sito con i relativi contenuti. Quando si elimina un sito, vengono inseriti nel cestino tutti gli elementi presenti nella cartella del sito, inclusi tutti gli aggiornamenti in sospeso, le pagine del sito, il contenuto delle pagine e gli asset come le immagini aggiunte alle pagine.

Un sito può essere eliminato o ripristinato dal relativo autore (il proprietario del sito) o da un altro utente che ha condiviso il sito con l'autore, al quale ha assegnato il ruolo Collaboratore o Responsabile.

Non è possibile eliminare un sito in linea. Per mettere un sito fuori linea, è necessario essere il proprietario del sito o disporre del ruolo di responsabile per il sito.

Inoltre, non è possibile eliminare un sito che è stato pubblicato. È prima necessario annullare la pubblicazione del contenuto. Se il sito dispone di contenuto proveniente da più repository, è necessario annullare la pubblicazione del contenuto associato in ogni repository.

Per eliminare un sito, selezionarlo e scegliere Elimina nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Elimina nella barra delle azioni. Viene richiesto di spostare il sito e tutti i relativi aggiornamenti nel cestino. Un sito eliminato rimane nel cestino fino a quando non si verifica una delle condizioni riportate di seguito.
  • Il sito viene ripristinato.

  • Il sito viene eliminato in modo definitivo.

  • Si raggiunge la quota del cestino.

  • Il cestino viene svuotato automaticamente in base all'intervallo impostato dall'amministratore del servizio. Il valore predefinito è 90 giorni.

Per ripristinare un sito, scegliere Cestino nel menu Siti. Selezionare il sito dalla lista e scegliere Ripristina.

Aggiungere membri a un sito

Se l'amministratore ha abilitato la condivisione, è possibile condividere il proprio sito con altri utenti di Oracle Content Management e consentire loro di visualizzare, modificare o gestire il sito in Oracle Content Management in base all'autorizzazione concessa.

Chiunque possa accedere al servizio viene considerato un membro. Quando si condivide un sito, è possibile assegnare un ruolo che definisca le azioni che il membro può o meno eseguire sul sito. I membri possono usare il sito di un altro utente in base al ruolo che è stato loro assegnato.

Selezionare il sito che si desidera condividere e scegliere Membri nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Barra laterale nella barra delle azioni e scegliere Membri. Una volta aperta la barra laterale dei membri, fare clic su Aggiungi membri.

Immettere uno o più nomi utente o indirizzi di posta elettronica e assegnare uno dei ruoli riportati di seguito.
  • Visualizzatore: i visualizzatori possono visualizzare il sito nell'editor, ma non possono modificarlo.

  • Visualizzatore con download: per un sito, questo ruolo fornisce gli stessi privilegi del ruolo Visualizzatore. L'utente che ne dispone può creare un nuovo modello dal sito.

  • Collaboratore: oltre a poter visualizzare il sito, i collaboratori possono modificarlo, eliminare pagine del sito ed eliminare il sito se non è in linea.

  • Responsabile: oltre alle azioni del collaboratore, può aggiungere gli utenti e assegnare loro ruoli, pubblicare modifiche a un sito in linea e impostare la modalità in linea e non in linea del sito. L'autore di un sito (il proprietario) viene assegnato automaticamente il ruolo di responsabile.

Nota:

Se si condivide un sito che dispone dell'accesso a più repository, solo il repository predefinito viene condiviso. Qualsiasi repository aggiuntivo dovrà essere condiviso separatamente.
Modificare le proprietà del sito (descrizione, logo e così via) Per modificare la descrizione del sito, aggiungere un logo, consentire l'incorporamento del sito, aggiungere un URL unico e visualizzare informazioni preziose sul sito, inclusi l'URL e il proprietario e altri dettagli, selezionare il sito e scegliere Proprietà nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Barra laterale nella barra delle azioni e scegliere Proprietà. Vedere Modificare la descrizione, il logo o le proprietà incorporate del sito.
Tradurre un sito È possibile tradurre un sito enterprise in più lingue, se il repository associato lo consente, esportando i file del sito, traducendoli e quindi importando i file tradotti. Vedere Tradurre un sito.
Impostazione delle proprietà del motore di ricerca In SiteBuiler, è possibile specificare parole chiave e testo per aiutare i motori di ricerca a identificare il contenuto del sito. Vedere Impostare le proprietà del motore di ricerca
Personalizzare le impostazioni del sito (icone preferite, file dei controller e così via) In SiteBuilder è possibile specificare le icone del sito usate con browser e piattaforme differenti oppure aggiungere un file del controller per gestire il funzionamento dei collegamenti. Vedere Personalizzare le impostazioni dei siti
Abilitare il cobrowsing In SiteBuilder è possibile abilitare Oracle Cobrowse Cloud Service, uno strumento di collaborazione che consente di condividere schermate o avviare una sessione di cobrowsing (consultazione contemporanea) con un'altra persona. Ad esempio, è possibile che si desideri includere questa funzione in un modulo d'ordine in modo che un funzionario commerciale possa visualizzare una schermata del cliente mentre quest'ultimo sta inserendo un ordine. Vedere Abilitare l'integrazione con Cobrowse
Aggiungere una registrazione di Analytics a un sito In SiteBuilder è possibile aggiungere uno snippet di codice di registrazione JavaScript a un sito per la registrazione Web Analytics, semplificando l'integrazione con i provider di analitica esterni quali Google, Adobe o Oracle Infinity. Vedere Aggiungere la registrazione Analytics.
Proteggere un sito attivo

Quando si pubblica un sito e lo si rende disponibile in linea, il sito diventa disponibile pubblicamente per chiunque. Se tuttavia si è proprietari del sito o si dispone del ruolo di Responsabile, è possibile limitare la disponibilità dei siti attivi agli utenti registrati o a un subset di utenti. Lo stato di un sito può essere modificato solo dal proprietario del sito o da un utente con il ruolo di responsabile.

Selezionare il sito che si desidera proteggere e scegliere Proprietà nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Barra laterale nella barra delle azioni e scegliere Proprietà, quindi fare clic sulla scheda Sicurezza sito. Vedere Modificare la sicurezza del sito.

Aggiungere un reindirizzamento del sito Se l'URL di un sito cambia, un reindirizzamento inoltra un URL (origine) a un altro URL (destinazione). Ciò consente di conservare i segnalibri utente e le classificazioni del motore di ricerca. Vedere Aggiungere i reindirizzamenti del sito.