Impostare le proprietà del motore di ricerca

È possibile specificare parole chiave e testo per aiutare i motori di ricerca a identificare il contenuto del sito.

È possibile definire impostazioni per l'ottimizzazione del motore di ricerca (SEO, Search Engine Optimization) a livello di sito e di pagina. Le impostazioni a livello di sito si aggiungono o sostituiscono le impostazioni per le singole pagine, come descritto nella tabella riportata di seguito.
Opzione Livello di sito Livello di pagina

Descrizione o Descrizione pagina

Fornisce informazioni generali sul sito non incluse nel sito stesso. La descrizione del sito viene inclusa in ciascuna pagina del sito.

Questa descrizione viene utilizzata anche come descrizione a livello di pagina solo per la home page se non è stato impostato alcun valore mediante Impostazioni pagina per la home page.

Fornisce informazioni generali sulla pagina non incluse nella pagina stessa. La descrizione della pagina si aggiunge alla descrizione del sito inclusa in ciascuna pagina del sito.

Parole chiave

Identifica termini o concetti che si applicano a tutte le pagine nel sito.

Questi valori vengono aggiunti alle parole chiave specificate per le singole pagine.

Identifica termini o concetti che si applicano alla singola pagina.

Le parole chiave della pagina possono essere utili per identificare termini o concetti che non compaiono nel testo della pagina o che compaiono nelle immagini.

Intestazione o Intestazione pagina

Aggiungere script o tag per l'analisi o il tracciamento del sito. Il contenuto dell'intestazione del sito viene incluso in ciascuna pagina del sito.

Aggiungere script o tag per l'analisi o il tracciamento del sito. Il contenuto dell'intestazione della pagina si aggiunge al contenuto dell'intestazione del sito incluso in ciascuna pagina.

Piè di pagina

Aggiungere script o tag per l'analisi o il tracciamento del sito. Il contenuto del piè di pagina del sito viene incluso in ciascuna pagina del sito.

Aggiungere script o tag per l'analisi o il tracciamento del sito. Il contenuto del piè di pagina della pagina si aggiunge al contenuto del piè di pagina del sito incluso in ciascuna pagina.

Se si selezionano le opzioni di esclusione della ricerca seguenti a livello di sito, l'impostazione si applica a tutte le pagine e sostituisce l'impostazione delle singole pagine. Se non si seleziona l'opzione a livello di sito, l'opzione verrà utilizzata solo dalle pagine che la specificano individualmente.

Opzione Livello di sito Livello di pagina

Nascondi da motori di ricerca

Quando questa opzione è selezionata, viene aggiunta una metatag NOINDEX a ogni pagina in modo che i motori di ricerca non possano indicizzare il contenuto delle pagine nel sito. In questo caso, il sito e tutte le relative pagine non verranno visualizzati nei risultati della ricerca sul Web.

Quando questa opzione è selezionata, viene aggiunta una metatag NOINDEX alla pagina corrente in modo che i motori di ricerca non possano indicizzare il contenuto della pagina. In questo caso, la singola pagina non verrà visualizzata nei risultati della ricerca sul Web.

Nascondi collegamenti di pagina dai motori di ricerca

Quando questa opzione è selezionata, viene aggiunta una metatag NOFOLLOW a ogni pagina in modo che i motori di ricerca non possano seguire i collegamenti (e quindi indicizzare la destinazione) in qualsiasi pagina del sito.

Quando questa opzione è selezionata, viene aggiunta una metatag NOFOLLOW alla pagina corrente in modo che i motori di ricerca non possano seguire i collegamenti (e quindi indicizzare la destinazione) nella pagina.

Nascondi descrizione della pagina dai motori di ricerca

Quando questa opzione è selezionata, viene aggiunta una metatag NOSNIPPET a ogni pagina in modo che i motori di ricerca non includano la descrizione (specificata in alto) dopo la pagina nei risultati della ricerca.

Quando questa opzione è selezionata, viene aggiunta una metatag NOSNIPPET alla pagina corrente in modo che i motori di ricerca non includano la descrizione della pagina (specificata in alto) dopo la pagina nei risultati della ricerca.

Per modificare le impostazioni di ottimizzazione del motore di ricerca (SEO, Search Engine Optimization), effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aprire un sito per la modifica.
  2. Fare clic su Icona Impostazioni nella barra laterale, quindi fare clic su Icona SEO SEO.
  3. Fornire una descrizione facoltativa per il sito. La descrizione del sito viene inclusa in ciascuna pagina del sito.
    Questa descrizione viene utilizzata anche come descrizione a livello di pagina solo per la home page se non è stato impostato alcun valore mediante Impostazioni pagina per la home page.
  4. Se si desidera, specificare le parole chiave separate da virgole per aiutare i motori di ricerca a identificare il contenuto del sito.
    Le parole chiave identificano termini o concetti che si applicano a tutte le pagine nel sito. Questi valori vengono aggiunti alle parole chiave specificate utilizzando Impostazioni pagina per le singole pagine.
  5. Se si desidera, aggiungere script o tag di intestazione per l'analisi o il tracciamento del sito. Il contenuto dell'intestazione viene incluso in ciascuna pagina del sito. Convalidare qualsiasi codice usato nell'intestazione per assicurarsi che funzioni in modo appropriato e non esponga il sito a rischi per la sicurezza.
  6. Se si desidera, aggiungere script o tag di piè di pagina per l'analisi o il tracciamento del sito. Il contenuto del piè di pagina viene incluso in ciascuna pagina del sito. Convalidare qualsiasi codice usato nel piè di pagina per assicurarsi che funzioni in modo appropriato e non esponga il sito a rischi per la sicurezza.
  7. Facoltativamente, selezionare una o più opzioni per impedire la visualizzazione delle informazioni nei risultati della ricerca, come descritto nella tabella precedente.
  8. Per salvare tutte le modifiche in sospeso nell'aggiornamento corrente, fare clic su Salva.