Modificare la sicurezza del sito

Quando si pubblica un sito e lo si rende disponibile in linea, è possibile controllare chi può accedere al sito. A seconda della configurazione dell'ambiente impostata dagli amministratori del sistema e del sito, è possibile rendere il sito disponibile pubblicamente per chiunque o limitare il sito agli utenti registrati oppure a utenti specifici.

Per modificare la sicurezza del sito o qualsiasi altra impostazione, è necessario essere i proprietari del sito o disporre del ruolo di responsabile. Per modificare la richiesta di accesso è necessario che il sito sia non in linea. Il sito può essere invece in linea quando si modificano utenti o ruoli utente specifici. Quando si mette un sito fuori linea, il sito e le relative cartelle e file vengono rimossi dalla posizione di hosting in Oracle Cloud. Per mettere un sito non in linea, selezionarlo nella pagina Siti e scegliere Metti non in linea nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona In linea nella barra delle azioni. Viene richiesto di confermare la scelta.

Per modificare la sicurezza del sito, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella pagina Siti, selezionare il sito e scegliere Proprietà nel menu di scelta rapida oppure fare clic nella barra delle azioni.
  2. Fare clic sulla scheda Sicurezza sito.
    Le opzioni disponibili nella scheda Sicurezza sito dipendono dal modo in cui l'amministratore del sistema ha configurato le impostazioni di sicurezza del sito e, se la governance siti è abilitata, dal modo in cui l'amministratore del sito ha configurato le impostazioni di sicurezza nel modello su cui si basa tale sito. Vedere Introduzione ai siti e Informazioni sulla governance siti.
  3. Per fare in modo che gli utenti registrati eseguano l'accesso per visualizzare il sito quando è in linea, fare clic su accanto a Login richiesto. Per eliminare la richiesta e rendere il sito disponibile pubblicamente quando è in linea, fare clic su No accanto a Login richiesto.
  4. Selezionare i gruppi di utenti registrati che possono accedere al sito in linea. Prima di selezionare singoli gruppi, deselezionare l'opzione Utenti cloud.
    • Utenti cloud: l'accesso al sito è consentito solo agli utenti autenticati. Gli utenti autenticati accedono al dominio con un nome utente e una password. Sono inclusi gli utenti con il ruolo Visitatori di Oracle Content Management Cloud o con il ruolo Utenti di Oracle Content Management Cloud.

    • Visitatori: l'accesso al sito è consentito solo agli utenti con questo ruolo. Non sono inclusi gli utenti con il ruolo Utente di Oracle Content Management Cloud.

    • Utenti servizio: l'accesso al sito è consentito solo agli utenti che possono accedere a questa istanza di Oracle Content Management.

    • Utenti specifici: specificare le singole persone che possono accedere al sito. Fare clic su Aggiungi membri. Immettere un nome utente completo o parte di un nome utente nel campo di ricerca. Selezionare l'utente dalla lista visualizzata e ripetere l'operazione per aggiungere più utenti. Al termine, fare clic su Aggiungi. Per rimuovere un utente, fare clic su Rimuovi dal menu disponibile sotto il nome dell'utente.

  5. Per salvare le modifiche e chiudere la finestra, fare clic su Salva.
    Viene indicato che il sito non è in linea e che è richiesto il login.
  6. Per mettere il sito in linea, scegliere Metti in linea nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Non in linea nella barra delle azioni. Fare clic su Confermare per procedere, quindi su OK.
Quando si mette un sito in linea, nella posizione di hosting in Oracle Cloud viene creata e copiata una versione HTML completamente visualizzata. L'URL di un sito in linea viene visualizzato al di sotto del nome del sito.

Di seguito è riportato il formato dell'URL predefinito per i siti non protetti.

https://service_name-identity_domain.cec.ocp.oraclecloud.com/site/site_name

Di seguito è riportato il formato dell'URL predefinito per i siti protetti.

https://service_name-identity_domain.cec.ocp.oraclecloud.com/site/authsite/site_name

Si noti l'aggiunta di authsite all'URL.

È possibile aggiungere un URL di logout e implementarlo come collegamento oppure un pulsante o una pagina da visualizzare nel menu. Vedere Paragrafi, Pulsanti e Aggiungere pagine.

Il formato dell'URL di logout è il seguente:

https://service_name-identity_domain.cec.ocp.oraclecloud.com/cloudgate/logout.html?postlogouturl=%2Fsite%2Fauthsite%2Fsite_name

Nota:

postlogouturl deve essere specificato con il formato codificato indicato.