Ricerca contenuto

Gli utenti enterprise possono usare un componente Ricerca contenuto e specificare le azioni restituite dalla ricerca.

È possibile inserire una barra di ricerca personalizzata per modificare o aggiornare il contenuto visualizzato nella pagina oppure scegliere un'altra azione, ad esempio l'apertura di una pagina di risultati della ricerca o la visualizzazione di un avviso.

Per aggiungere un componente Ricerca contenuto a una pagina, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Andare alla pagina che si desidera modificare e assicurarsi che Selettore modifica sia impostato su Modifica.
  2. Aggiungere il componente Ricerca contenuto alla pagina.
  3. Per modificare il componente e il relativo aspetto, fare clic sull'icona di menu corrispondente Icona del menu Componente e scegliere Impostazioni.
  4. Utilizzare la scheda Generale per modificare il testo dei segnaposti, la spaziatura, l'allineamento e altre opzioni di presentazione.
  5. Utilizzare la scheda Stile per formattare la cornice che contiene il componente con stili predefiniti o con scelte personalizzate per il carattere, il bordo, il colore dello sfondo e così via.
  6. Se si desidera utilizzare il componente di ricerca per aggiornare i dati nella pagina corrente, aggiungere un componente Lista contenuto alla pagina. Andare a Impostazioni e selezionare il tipo di contenuto e altre informazioni sulla query, ad esempio il numero di elementi da visualizzare, se impaginare i risultati o il caricamento ritardato allo scorrimento (caricamento del contenuto quando viene eseguito lo scorrimento della pagina). A questo punto, è possibile passare alla modalità di visualizzazione e provare ad eseguire la ricerca.
  7. Se si desidera utilizzare il componente di ricerca per aggiornare i dati nella pagina corrente e si dispone di più componenti Lista contenuto nella pagina, è necessario disattivare la query automatica per tutte le liste di contenuto, ad eccezione di quella in cui verranno visualizzati i risultati. Andare alle impostazioni di Lista contenuto e deselezionare Aggiornamento automatico su query di ricerca nel componente Ricerca contenuto.
  8. Se si desidera disporre di più componenti Ricerca contenuto in una pagina (ciascun componente di ricerca genera una determinata lista di contenuto come risultato), è necessario deselezionare tutte le opzioni di aggiornamento automatico nei componenti Lista contenuto e utilizzare Azioni trigger per associare il componente Ricerca contenuto alla lista contenuto corrispondente.
  9. Per il componente di ricerca utilizzare la scheda Collegamento per associare le azioni al componente. Scegliere un'opzione dall'elenco a discesa Seleziona tipo di collegamento. Selezionare Azioni trigger, quindi fare clic su Su query di ricerca per visualizzare i trigger disponibili o creare un nuovo trigger. Trovare la lista di contenuti in cui eseguire la ricerca, espanderla e trascinare Cerca nel contenuto nella lista di azioni. In Cerca selezionare Stringa di ricerca. La lista di contenuti scelta viene selezionata nella lista Effettuare questa azione in.
  10. È anche possibile utilizzare il componente Ricerca contenuto per passare la query a una pagina dei risultati della ricerca. Nella scheda Collegamento del componente di ricerca, selezionare Pagina di ricerca per visualizzare una pagina dei risultati della ricerca. È possibile utilizzare la pagina predefinita oppure collegarsi a una pagina dei risultati della ricerca creata in precedenza. Selezionare la pagina dall'elenco a discesa Pagina e scegliere le azioni di visualizzazione per la pagina. È possibile adattare i risultati a un tipo di contenuto specifico, visualizzare i risultati in una nuova finestra e così via.
I puntatori riportati di seguito consentono di progettare una pagina dei risultati della ricerca efficace.
  • Creare una pagina e definirla come pagina di ricerca. Per impostazione predefinita, viene contrassegnata come nascosta, ma è possibile modificare l'impostazione nelle proprietà della pagina.

  • Modificare la pagina e aggiungervi una lista contenuto. È possibile modificare le impostazioni relative alla lista contenuto specificando un tipo di contenuto. In alternativa, è possibile specificare il tipo di contenuto dalle impostazioni di collegamento del componente di ricerca (vedere sopra). Se si usano le impostazioni di collegamento, è possibile utilizzare una pagina dei risultati della ricerca che può visualizzare i risultati ottenuti da tipi differenti di contenuto, a seconda del componente utilizzato per avviare la ricerca.

  • Per modificare la visualizzazione, modificare le impostazioni, ad esempio scegliendo l'impaginazione con caricamento ritardato (poiché la pagina verrà probabilmente utilizzata esclusivamente per i risultati della ricerca).

  • Nella pagina dei risultati della ricerca, è anche possibile inserire un componente Ricerca contenuto. In questo caso, verrà ripetuta la stringa di ricerca utilizzata per avviare la pagina, consentendo a un utente di perfezionare la ricerca, se necessario.