Specificare e configurare URL unici

Impostare un URL unico per consentire agli utenti di accedere a un sito Oracle Content Management di un dominio specificato invece che al dominio di un'istanza di Oracle Content Management. Ad esempio, mentre l'URL di un'istanza potrebbe essere https://myinstance.cec.ocp.oraclecloud.com/site/MyCustomerSite/, un URL più intuitivo come https://www.example.com è più facile da ricordare, potenzialmente più adatto per il branding e in generale più semplice da usare. Inoltre, a seconda delle esigenze, un sito Oracle Content Management può essere ospitato anche con un percorso personalizzato, ad esempio https://www.example.com/store/

Per utilizzare i domini unici, sono necessari diversi passaggi.

  • Utilizzare una rete di distribuzione contenuto (CDN).

  • Gestire un dominio unico con un DNS (Domain Name System) in modo che il record CNAME (Canonical Name) del dominio venga mappato alla rete CDN.

  • Distribuire un certificato valido nella rete CDN che protegge il dominio unico.

  • Configurare un sito Oracle Content Management in modo che accetti le richieste nel dominio unico.

  • Configurare la rete CDN per instradare le richieste a Oracle Content Management in modo appropriato.

Uso di una rete di distribuzione contenuto (CDN)

Una rete di distribuzione contenuto (CDN) è una piattaforma di server distribuiti a livello globale destinata a migliorare le prestazioni e la sicurezza dei siti Web. Una CDN riduce la distanza tra utenti e server e, al contempo, ottimizza le prestazioni delle richieste di contenuto. Sebbene l'obiettivo principale di una CDN sia quello di migliorare l'esperienza utente, tale rete può essere utilizzata anche per modificare le richieste in transito in modo da garantire che ciò che l'utente visualizza sia accurato anche se il processo in background non lo è.

Per supportare l'hosting di un sito Oracle Content Management su un dominio unico, sarà necessario utilizzare la rete CDN per configurarlo in modo che gestisca tutte le richieste dal dominio unico configurato, le instradi nuovamente verso Oracle Content Management in modo appropriato ed esegua modifiche alle richieste per garantirne la gestione corretta e sicura da parte di Oracle Content Management.

Gestione di un dominio con DNS (Domain Name System)

Qualsiasi dominio può essere usato come dominio unico per un sito Oracle Content Management. È necessario controllare qualsiasi dominio utilizzato come dominio unico prima di configurarlo per l'uso con il sito Oracle Content Management.

A causa delle limitazioni del DNS, probabilmente non è possibile utilizzare un dominio radice, come example.com, senza un prefisso www o un altro dominio secondario, ad esempio store.example.com. Consultare i provider di DNS e CDN per stabilire se è possibile utilizzare un dominio radice.

Poiché il DNS funziona a livello di dominio e non di percorso, per fare in modo che Oracle Content Management ospiti alcuni percorsi del dominio in uso e che un servizio diverso ospiti altri percorsi, l'instradamento dovrà essere gestito dalla rete CDN. Il DNS può essere utilizzato solo per separare il traffico a livello di dominio e dominio secondario.

Distribuzione di certificati

Un certificato di protezione del dominio unico deve essere creato e ospitato dalla rete CDN. Un certificato può proteggere un singolo dominio, più domini e domini secondari o domini secondari con caratteri jolly, ad esempio *.example.com. Qualsiasi combinazione è accettabile per un dominio unico. Tutti i domini protetti saranno visibili nei dettagli del certificato, quindi se la condivisione pubblica di questi dettagli non è intenzionale, è necessario utilizzare certificati separati.

Nota:

Il processo di creazione e hosting dei certificati spesso è specifico della rete CDN, quindi sarà necessario che venga specificato il modo migliore per eseguirlo.

Configurazione di un sito Oracle Content Management per i domini unici

Per consentire il caricamento corretto di un sito Oracle Content Management quando si utilizza un dominio unico, prima è necessario indicare a Oracle Content Management l'URL del sito usato dal dominio unico. Questa operazione viene eseguita in Oracle Content Management nella scheda delle proprietà del sito.

  1. In Oracle Content Management, fare clic su Siti nella barra di navigazione laterale.

  2. Selezionare il sito per il quale si desidera utilizzare un dominio unico e scegliere Proprietà nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Barra laterale nella barra delle azioni.

  3. Immettere il dominio unico nell'apposito campo e fare clic su Salva.

    Nota:

    Potrebbe essere necessaria almeno un'ora prima che Oracle Content Management sia pronto ad accettare richieste nel dominio. Controllare lo stato di avanzamento in qualsiasi momento nel pannello delle proprietà del sito.

Configurazione della rete di distribuzione contenuto per instradare le richieste

Dopo aver configurato Oracle Content Management e averlo preparato ad accettarle, le richieste effettuate per il dominio unico verranno instradate alla rete CDN tramite il DNS e la CDN dovrà inoltrare le richieste a Oracle Content Management in modo appropriato. Ad esempio, se un sito Oracle Content Management con URL del sito https://myinstance.cec.ocp.oraclecloud.com/site/MyCustomerSite/ viene configurato con il dominio unico https://www.example.com/store, la rete CDN deve essere configurata per:

  • riconoscere il dominio unico: https://www.example.com/store;

  • identificare l'istanza di Oracle Content Management di origine che utilizza il dominio unico: https://myinstance.cec.ocp.oraclecloud.com/;

  • aggiungere il percorso del sito per il sito specifico: site/MyCustomerSite/;

  • inviare l'URL completo del sito all'istanza di Oracle Content Management di origine: https://myinstance.cec.ocp.oraclecloud.com/site/MyCustomerSite/.

  • Oracle Content Management riceve la richiesta e risponde alla CDN, che inoltra la richiesta al browser dell'utente, mostrando all'utente solo il dominio unico: https://www.example.com/store

Poiché i passi di configurazione della rete CDN sono spesso specifici della CDN, consultarne il provider per configurare correttamente la definizione di origine, che indica alla CDN come raggiungere l'istanza di Oracle Content Management di origine, e il percorso del sito, che aggiunge il percorso corretto del sito.

Nota:

Le richieste non devono contenere nessuno dei percorsi seguenti:
  • /documents*

  • /content/published*

  • /osn*

  • /pxysvc*

  • /site*

Le richieste a questi percorsi non sono destinate a includere il percorso del sito, ma devono restituire la radice dell'istanza di Oracle Content Management di origine in modo che venga gestita correttamente.