Liste di file

Una lista dei file può essere utilizzata per fornire una vista dei file contenuti in una cartella specificata del proprio account Oracle Content Management.

Se questo componente viene usato insieme a uno o più componenti lista cartelle nella pagina, il componente lista file può visualizzare automaticamente i contenuti di una cartella selezionata nella lista delle cartelle. È inoltre possibile configurare il componente per eseguire una o più azioni quando un utente fa clic su un file nella lista. Ad esempio, è possibile visualizzare l'anteprima del file selezionato in una finestra distinta del browser oppure in un overlay di tipo lightbox o anche in un componente Documents Manager sulla pagina.

Per aggiungere un componente lista di file a una pagina, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Andare alla pagina che si desidera modificare e assicurarsi che Selettore modifica sia impostato su Modifica.
  2. Aggiungere un gruppo di componenti alla pagina.
  3. Per modificare il componente e il relativo aspetto, fare clic sull'icona di menu corrispondente Icona del menu Componente e scegliere Impostazioni.
  4. Scegliere Impostazioni personalizzate per impostare i dettagli predefiniti relativi al contenuto visualizzato.
  5. Fare clic su Seleziona accanto a Selezione cartella per modificare la cartella da usare per la visualizzazione. È necessario selezionare una cartella diversa dalla home page dei documenti. Al termine, fare clic su Indietro.

    Nota:

    Il componente lista file concede l'accesso Visualizzatore con download a tutti gli utenti. Gli utenti possono visualizzare i file ed eseguirne il download indipendentemente dal ruolo di cui dispongono. Se un visitatore del sito dispone di privilegi maggiori di quelli specificati per il componente, i singoli privilegi rispettivi sostituiranno quelli impostati nel componente.
  6. Per definire ulteriori impostazioni predefinite per il contenuto visualizzato, scegliere una delle opzioni riportate di seguito.
    • Opzioni di visualizzazione: scegliere i dettagli che verranno mostrati con i file elencati.

      • Intestazione nome cartella: mostra il nome della cartella nell'intestazione.

      • Descrizione file: mostra la descrizione del file, se ne è stata specificata una.

      • Separatori file: separa i file utilizzando una linea come separatore.

      • Icona Download: include un'icona di download in modo che gli utenti possano scaricare il file desiderato.

      • Ultimo aggiornamento: mostra la data dell'ultimo aggiornamento del file.

      • Dimensione file: mostra la dimensione del file.

      • Immagine: mostra un'immagine di anteprima del contenuto del file.

    • Trigger e azioni: scegliere se si desidera eseguire l'aggiornamento automatico della lista dei file con il contenuto della cartella selezionata in un componente lista cartelle. È anche possibile scegliere di abilitare il trigger File selezionato quando un file è selezionato. Utilizzare la scheda Collegamento per associare azioni al trigger File selezionato.

    • Ordinamento file: scegliere la modalità di visualizzazione iniziale per gli elementi, in ordine alfabetico in base al nome oppure in base alla data dell'ultimo aggiornamento.

    • Mostra file: scegliere se visualizzare tutti i file oppure limitare il numero dei file utilizzando la barra del dispositivo di scorrimento.

  7. Usare la scheda Generale per modificare la spaziatura, l'allineamento e altre opzioni di presentazione.
  8. Usare la scheda Stile per formattare il frame contenente il componente con gli stili predefiniti o le selezioni personalizzate.
  9. Utilizzare la scheda Collegamento per associare azioni al trigger File selezionato. Ad esempio, per configurare il componente lista file in modo da visualizzare l'anteprima di un file selezionato in un overlay di tipo lightbox, effettuare le operazioni riportate di seguito.
    1. Nella finestra Impostazioni lista file, selezionare Attiva trigger alla selezione del file.
    2. Nella scheda Collegamento delle impostazioni lista file, fare clic sul trigger File selezionato.
    3. Fare clic sull'azione di pagina Anteprima lightbox e trascinarla nella lista di azioni.
    4. Nel campo ID o URL file, scegliere Collegamento file.
      Collegamento file utilizza un collegamento di riferimento con privilegi di visualizzatore con download in modo che tutti i visitatori del sito possono eseguire l'anteprima ed eventualmente scaricare il file. Se si utilizza ID file, verrà usato un collegamento membro. Un collegamento membro consente di visualizzare l'anteprima ed eventualmente scaricare il file selezionato solo agli utenti registrati.
    Quando l'utente fa clic su un file nella lista di file, la visualizzazione dell'anteprima appare sopra una versione disabilitata e inattiva della pagina.