Componenti visualizzati in frame in linea

I componenti di cui viene eseguito il rendering in frame in linea possono essere specificati nelle pagine di Oracle Content Management mediante la registrazione e l'aggiunta di componenti da server esterni (detti componenti remoti) nonché mediante la selezione dell'opzione frame in linea quando si crea un componente locale. Questo tipo di componente consente di estendere le funzionalità per i siti, ad esempio aggiungendo un componente social o un componente carrello per acquisti.

Per un componente remoto è necessario specificare l'URL dell'endpoint. Per un componente locale visualizzato in un frame in linea gli URL derivano dal nome del componente nel catalogo componenti.

  • URL endpoint: il contenuto del widget viene recuperato da questo URL e incorporato in un frame in linea.

  • URL impostazioni: questo URL viene visualizzato in un frame in linea per configurare il componente rilasciato su una pagina.

Il componente può eseguire il rendering di visualizzazioni dati statiche o dinamiche e visualizzare un form o altri elementi di interfaccia utente interattiva che estendono le funzionalità del sito. Vedere Eseguire il rendering delle impostazioni componente.

Componenti forniti da Oracle Content Management

Con Oracle Content Management viene fornito un set di componenti visualizzati in frame in linea.

Nome Tipo ID

Lista cartelle

scs-app

Lista cartelle

Lista dei file

scs-app

Lista dei file

Documents Manager

scs-app

Documents Manager

Mi piace di Facebook

scs-app

Mi piace di Facebook

Segui di Twitter

scs-app

Segui di Twitter

Condividi di Twitter

scs-app

Condividi di Twitter

Suggerisci di Facebook

scs-app

Suggerisci di Facebook

Registrazione del componente

Per poter utilizzare in un sito un componente remoto visualizzato in frame in linea è necessario registrare l'URL dell'endpoint con il protocollo HTTPS. Queste informazioni vengono memorizzate nel catalogo componenti. L'endpoint deve consentire la visualizzazione dell'URL in un frame in linea; non impostare X-Frame-Options="sameorigin" nell'intestazione. Per un componente locale, poiché i file vengono memorizzati nel server di Oracle Content Management, i criteri di endpoint vengono soddisfatti in modo automatico.

Quando si registra un componente visualizzato in un frame in linea, viene generato un nuovo GUID che lo rappresenta. Se un componente di questo tipo viene registrato più volte in un'istanza di Oracle Content Management, verranno generati più GUID, ognuno dei quali rappresenterà una registrazione del componente. Quando il componente viene registrato, a fronte del GUID generato viene memorizzata solo la descrizione in Oracle Content Management; il componente verrà sempre eseguito dal relativo endpoint remoto. Vedere Registrare un componente remoto.

Dopo la registrazione di un componente visualizzato in un frame in linea viene generato anche un ID di istanza. L'ID di istanza generato rappresenta un componente registrato con un determinato tenant di Oracle Content Management. Allo stesso componente registrato più volte nello stesso tenant di Oracle Content Management o con un tenant diverso di Oracle Content Management saranno associati ID di istanza differenti.

Persistenza delle impostazioni dei componenti remoti

Quando l'URL delle impostazioni per un componente visualizzato in un frame in linea viene visualizzato nella finestra di dialogo del pannello Impostazioni, l'ID istanza e l'ID componente vengono forniti entrambi. Ciò consente al componente di scegliere di rendere persistente qualsiasi impostazione nel proprio server, indicizzata in base all'ID istanza e all'ID componente. In alternativa è possibile utilizzare il kit Sites SDK di Oracle Content Management per consentire la memorizzazione di un massimo di 1,5 KB di dati JSON nel modello di pagina della pagina del sito per l'ID componente.

L'uso del kit Sites SDK per rendere persistenti le impostazioni offre due vantaggi per i componenti visualizzati nei frame in linea:
  • il componente può essere coinvolto con facilità nelle versioni e negli aggiornamenti delle pagine e nel modello di pubblicazione del sito;

  • il componente può includere endpoint HTML che vengono eseguiti nel browser anziché nel sistema backend.

Vedere Oracle Content Management SDK.