Aggiungere i componenti e i layout sezione

I componenti sono le singole parti di una pagina Web. Un layout sezione organizza in modo automatico il contenuto che viene aggiunto, consentendo a un redattore di aggiungere contenuto senza dover impiegare del tempo nella formattazione del contenuto sulla pagina.

Aggiungere i componenti

Per aggiungere un componente a una pagina, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Andare alla pagina che si desidera modificare e assicurarsi che Selettore modifica sia impostato su Modifica.

  2. Fare clic su Icona del componente e su uno dei tipi di componenti riportati di seguito.

    • Fare clic su Con tema per visualizzare la lista dei componenti scelti per essere utilizzati nel tema associato al sito.

    • Fare clic su Personalizzato per visualizzare la lista dei componenti personalizzati condivisi.

    • Fare clic su Popolato per visualizzare la lista dei componenti predefiniti disponibili con il servizio.

    • Fare clic su Tutto per visualizzare tutti i componenti condivisi.

  3. Fare clic e tenere premuto il pulsante del mouse su un'icona specifica, quindi trascinarla nella posizione desiderata sulla pagina. Quando si trascina la selezione di un elemento nella pagina, vengono visualizzati i bordi degli slot, dei layout sezione e di qualsiasi elemento esistente disponibile. Un'icona di posizionamento Icona Inserisci o una barra di posizionamento verticale Barra di posizionamento verticale (a sinistra o a destra) indica dove verrà inserito il nuovo contenuto. Un bordo continuo intorno a un layout sezione o un elemento di contenuto indica che è possibile rilasciare l'elemento che verrà posizionato automaticamente. È possibile inserire più elementi in uno slot e spostarli nella pagina semplicemente trascinandoli in una nuova posizione.

  4. Una volta trovata la posizione desiderata, rilasciare l'elemento nella pagina.

  5. Per regolare le proprietà di un elemento, fare clic sulla relativa icona di menu Icona del menu Componente, quindi scegliere Impostazioni. A seconda dell'elemento, sarà possibile aggiungere un testo, specificare il collegamento a un'immagine, fornire l'URL di un altro sito o un'altra mappa, ridimensionare l'elemento o eseguire altre azioni.

Ogni componente dispone di impostazioni quali le dimensioni, l'allineamento, la spaziatura, il colore e i bordi. Queste impostazioni determinano l'aspetto del componente. Ad esempio, le impostazioni di paragrafo, che includono il tipo di carattere, la dimensione del carattere e altre caratteristiche, determinano la modalità di presentazione del testo.

Per adeguare le proprietà di un componente, selezionare il componente, quindi fare clic su Icona del menu Componente Menu e scegliere Impostazioni. Componenti diversi dispongono di tipi di impostazioni diversi.

Impostazioni Descrizione
Generale

Le impostazioni generali includono la spaziatura, l'allineamento e impostazioni comuni tra i componenti.

Stile

Per stile si intende un set denominato di valori predefiniti che determinano l'aspetto. Gli stili sono definiti nel tema. Temi diversi possono contenere stili diversi e, all'interno dello stesso tema, componenti diversi possono avere stili diversi. È inoltre possibile specificare manualmente le impostazioni di stile per un'istanza specifica di un componente.

Collegamento

Le impostazioni di collegamento includono le posizioni delle immagini, dei documenti o di altre risorse utilizzate dal componente. Per i pulsanti e gli altri componenti utilizzati per eseguire azioni, le impostazioni di collegamento includono anche i trigger e le azioni supportate dal componente.

Componenti I componenti che includono altri componenti standard, come ad esempio un componente articolo, forniscono una lista di singoli componenti e consentono di accedere alle impostazioni di ognuno di tali componenti.
Personalizzate

Le impostazioni personalizzate sono univoche per il componente e vengono presentate separatamente rispetto ai gruppi di impostazioni standard. I componenti remoti, ad esempio, possono memorizzare le preferenze in un URL univoco e presentarle come impostazioni personalizzate.

Uso dei layout sezione

Un layout sezione può organizzare automaticamente il contenuto in più colonne, una lista verticale o un set di aree a schede. Un collaboratore del sito può aggiungere uno o più layout sezione a uno slot per organizzare il contenuto. Per aggiungere un layout a una pagina, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Andare alla pagina che si desidera modificare e assicurarsi che Selettore modifica sia impostato su Modifica.

  2. Fare clic su Icona Layout del sito per inserire un layout sezione nella pagina. Scegliere il tipo di layout da usare e attenersi alla stessa procedura usata per il posizionamento di un componente per posizionare l'elemento.

Segue la descrizione di GUID-36A933A5-73C5-4587-8009-927D948AB023-default.png
Descrizione dell'illustrazione GUID-36A933A5-73C5-4587-8009-927D948AB023-default.png

L'icona di posizionamento Icona Inserisci indica dove verrà inserito il layout sezione (sopra, sotto, a sinistra, a destra). Un bordo in tinta unita intorno a un layout sezione o a un elemento di contenuto indica che è possibile eliminare l'elemento e verrà inserito automaticamente:
Segue la descrizione di GUID-01FF01BB-7DB2-47CE-BEC2-EF46C1A8056F-default.png
Descrizione dell'illustrazione GUID-01FF01BB-7DB2-47CE-BEC2-EF46C1A8056F-default.png

Gli utenti enterprise che utilizzano elementi di contenuto strutturato, possono assegnare un layout sezione quando si aggiunge un elenco di elementi di contenuto a una pagina: il layout sezione formatterà automaticamente gli elementi della pagina.

Oltre ai layout forniti, lo sviluppatore può creare layout sezione aggiuntivi per risolvere problemi di disposizione particolari o per semplificare l'attività di redazione dei collaboratori. Il progettista di temi può anche creare layout sezione all'interno di uno slot in un layout pagina. Vedere Sviluppare i layout.