Informazioni sul contenuto strutturato

"Contenuto strutturato" è l'espressione usata per descrivere il contenuto che esiste indipendentemente da qualsiasi file o layout.

Panoramica del contenuto strutturato

Un tipo di contenuto è una struttura per le informazioni che possono essere usate in un sito Web o per altri progetti. A un tipo di contenuto è possibile associare layout diversi in modo che le informazioni immesse utilizzando il tipo di contenuto possono essere formattate in più modi diversi. È possibile considerare il tipo di contenuto come un form in cui le informazioni vengono immesse e salvate. In seguito queste informazioni possono essere usate con layout o formati diversi. È possibile creare un tipo di contenuto solo se si dispone dei privilegi di amministratore del contenuto.

Un tipo di contenuto viene creato da un utente con il ruolo di amministratore del contenuto e deve essere associato a un repository. Gli utenti enterprise che dispongono almeno del ruolo Redattore nel repository possono quindi utilizzare il tipo di contenuto per creare un nuovo elemento di contenuto. Per ulteriori informazioni sui ruoli e sulle responsabilità, vedere Informazioni sui ruoli utente.

Un tipo di contenuto può richiedere del testo, una data, un'immagine o una vasta gamma di campi numerici. Tutto dipende da ciò che è necessario. A un tipo di contenuto è possibile associare più layout diversi, pertanto in base al contesto in cui l'elemento è necessario, potrebbe apparire con una grande immagine e caratteri di testo piccoli oppure con un'immagine piccola e il testo intorno. Le informazioni sull'ubicazione e di contatto possono essere omesse in una posizione o incluse in un'altra. Il contenuto non subirà modifiche, ma il layout può variare senza influire sull'effettivo contenuto immesso.

Ad esempio, potrebbe esistere un tipo di contenuto denominato Informazioni dipendente. Potrebbe includere campi per la mansione, l'ubicazione geografica, una breve biografia e un'immagine. Quando si utilizza questo tipo di contenuto per creare un elemento di contenuto, si sceglie una raccolta in cui verrà gestito l'elemento di contenuto. Quindi si immettono le informazioni specifiche: la mansione, l'ubicazione, alcune informazioni personali e si sceglie un'immagine dalla raccolta degli asset digitali da utilizzare con l'elemento di contenuto.

immagine che mostra la relazione tra il tipo di contenuto e l'elemento di contenuto descritti nel testo

L'elemento di contenuto diventa una parte della raccolta. Nella raccolta possono esserci fotografie, video o documenti, tutti utilizzabili in un sito Web o in una brochure oppure ovunque possano essere necessari. Una raccolta consente di gestire tutto ciò che è necessario per un progetto in un'unica posizione.

Utilizzare il contenuto strutturato

In base al ruolo di cui si dispone nell'organizzazione, potrebbe non essere possibile inserire contenuto strutturato da usare, ma solo creare gli elementi di contenuto o aggiungere gli asset digitali necessari. Per informazioni sui ruoli e sulle autorizzazioni, vedere Informazioni sui ruoli utente.

Di seguito è riportata un'ampia panoramica sulle possibili modalità di creazione e utilizzo del contenuto strutturato e degli asset digitali. In alcune organizzazioni, una fase può verificarsi prima o dopo un'altra.

  • I modelli e i layout per un sito Web e i tipi di contenuto vengono progettati e sviluppati. Questa fase viene in genere gestita da un progettista IT con privilegi di amministratore del contenuto o del sito. Spesso questi ruoli sono assegnati a una sola persona, ma in alcune organizzazioni possono essere assegnati a persone diverse.
  • Vengono create le raccolte (1) per gestire gli elementi del sito Web. Quando si crea un sito Web, una raccolta viene creata automaticamente per facilitare la gestione di tutto il contenuto del sito. In alternativa, gli utenti possono creare raccolte indipendenti per gestire gli asset digitali.
  • La persona che dispone del ruolo di amministratore del contenuto progetta i tipi di contenuto (2).
  • L'amministratore del contenuto deve condividere la raccolta e associare i tipi di contenuto a un repository, quindi gli utenti che dispongono almeno del ruolo Redattore per il repository potranno caricare gli asset e creare elementi di contenuto (3).
  • I collaboratori aggiungono gli elementi di contenuto e caricano gli asset digitali (4) per il sito Web o il progetto. L'elemento di contenuto creato viene assegnato a una raccolta in modo da poterlo gestire con i criteri della raccolta.
  • A un tipo di contenuto è possibile associare layout contenuto (5) diversi, in modo da poter visualizzare il contenuto in modi differenti.
  • Il progettista IT o l'amministratore del sito aggiunge gli asset digitali e gli elementi di contenuto al sito Web o al progetto. In un sito Web, gli elementi appaiono come parte del contenuto disponibile per l'uso nel sito.
immagine che mostra la relazione tra le raccolte, gli elementi di contenuto e i tipi di contenuto descritti nel testo