Creare elementi di contenuto

Gli elementi di contenuto vengono creati utilizzando un tipo di contenuto, come un form o un modello.

Per creare un elemento di contenuto, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Asset nel pannello di navigazione nel browser.
  2. Fare clic su Crea e selezionare Crea elemento di contenuto. Se in precedenza sono stati creati elementi di contenuto, vengono visualizzati gli ultimi cinque tipi utilizzati. In caso contrario, selezionare il tipo di contenuto che si desidera utilizzare tra quelli visualizzati.

    Nota:

    Se non viene visualizzato il tipo di contenuto previsto, contattare l'amministratore del contenuto.
  3. Immettere un nome e una descrizione facoltativa per l'elemento di contenuto.
  4. Se il repository consente di utilizzare URL descrittivi (solo repository degli asset), immettere un nome elemento descrittivo per l'URL.
  5. Scegliere le lingue utilizzate per le traduzioni dell'elemento (solo repository degli asset). Le lingue disponibili vengono impostate dal repository durante la gestione dell'elemento di contenuto. È inoltre possibile decidere di rendere l'elemento non traducibile.
  6. Se una tassonomia è associata al repository, le Categorie verranno visualizzate nel pannello a destra. Per assegnare categorie a questo elemento di contenuto, fare clic su Aggiungi categoria.

    Se il contenuto intelligente è abilitato nel repository, è possibile che vengano visualizzati suggerimenti sulle categorie in base al contenuto dell'asset. È possibile aggiornare i suggerimenti dopo aver modificato il contenuto. È possibile selezionare i suggerimenti e fare clic su Aggiungi oppure per aggiungere tutte le categorie suggerite, fare clic su Aggiungi tutto.

  7. Facoltativamente, scegliere le raccolte associate all'elemento selezionando Tag e raccolte nel riquadro di destra e individuando la raccolta desiderata.
  8. Selezionare Canali nel pannello a destra (solo repository degli asset) per visualizzare o scegliere i canali in cui l'elemento potrà essere utilizzato. I canali disponibili sono quelli definiti con il repository durante la gestione dell'elemento di contenuto. Fare clic su Aggiungi, selezionare i canali, quindi fare clic su Aggiungi.
  9. Immettere le informazioni nei campi dati necessari degli elementi di contenuto. È possibile che i campi siano raggruppati e che alcuni gruppi siano compressi per impostazione predefinita. Espandere i gruppi compressi per visualizzare i campi aggiuntivi.

    Nota:

    I tipi di contenuto potrebbero indicare che alcuni campi dati sono impostati per ereditare il contenuto dall'elemento master. Se si sta creando l'elemento master, è necessario popolare tali campi con il contenuto appropriato. Una volta popolato l'elemento master, i campi designati per ereditare il contenuto da tale elemento verranno prepopolati quando viene aggiunta una lingua.
  10. Se sono necessari supporti, è possibile selezionare un elemento di supporto esistente in un repository degli asset oppure aggiungerne uno nuovo da Oracle Content Management, dal computer locale in uso o da un'origine esterna, ad esempio Google Drive, se ne è stata configurata una come connettore di contenuto.
    1. Per selezionare i supporti da un repository degli asset, fare clic su Seleziona. Vengono visualizzati tutti gli asset digitali.

      Se l'opzione contenuto intelligente è stata abilitata nel repository, è possibile visualizzare gli asset consigliati in base al nome, alla descrizione e ai campi di testo presenti nell'elemento di contenuto. Fare clic su Suggerimenti per l'utente. Le prime cinque parole chiave suggerite vengono aggiunte alla ricerca, mentre altre parole chiave consigliate vengono visualizzate sotto la casella di ricerca. Per aggiungere un'altra parola chiave consigliata, farvi clic sopra. Inoltre, è possibile immettere manualmente un'altra parola chiave. Per rimuovere una parola chiave, fare clic sulla X accanto alla parola.

      Scegliere un asset da usare nell'elemento di contenuto, quindi fare clic su OK. Se l'asset non è già presente nella raccolta, verrà aggiunto ad essa dopo il salvataggio dell'elemento di contenuto.

    2. Per aggiungere i supporti, fare clic su Aggiungi e scegliere di aggiungere da Documents, dal computer in uso o da un connettore di contenuto configurato. Andare all'elemento da aggiungere e fare clic su OK. Selezionare le categorie, le raccolte e i canali a cui assegnare l'elemento e aggiungere tutte le tag pertinenti, quindi fare clic su Fine per aggiungere l'elemento al repository.
  11. Se è disponibile un campo di riferimento, è possibile selezionare un elemento di contenuto esistente in un repository degli asset oppure creare un nuovo elemento di contenuto direttamente dal campo di riferimento.
    1. Per selezionare un elemento di contenuto esistente, fare clic su Seleziona e andare all'elemento di contenuto desiderato.
    2. Per creare un nuovo elemento di contenuto dal campo di riferimento, fare clic su Crea e scegliere il tipo di elemento di contenuto da creare oppure scegliere Crea nuovo elemento di contenuto dalla lista, quindi eseguire le operazioni della procedura di creazione di un elemento di contenuto.

Quando si è soddisfatti del contenuto creato, fare clic su Salva, quindi su Chiudi per uscire dalla schermata Crea contenuto.

Dopo aver creato l'elemento di contenuto, è possibile che si desideri aggiungervi tag o tradurlo. Vedere Visualizzare e gestire gli elementi di contenuto o Localizzare gli elementi di contenuto.

Dopo aver creato e salvato l'elemento di contenuto, è possibile vedere quale sarà l'aspetto del contenuto con i diversi layout associati al tipo di contenuto facendo clic su Icona Apri per visualizzarlo in una nuova pagina o su Anteprima per visualizzarlo in un pannello di scorrimento. Per impostazione predefinita, il contenuto viene adattato alla finestra del browser. È possibile selezionare altre opzioni di layout dal menu a discesa per visualizzare l'aspetto che l'elemento avrà su dispositivi diversi, in dimensioni diverse o, se configurate, su pagine del sito specifiche. È inoltre possibile creare dimensioni personalizzate per i dispositivi. In alternativa, è possibile visualizzare il righello facendo clic su icona del righello dell'editor. Fare clic su uno degli intervalli sotto il righello per visualizzare l'aspetto dell'elemento in base a dimensioni diverse. Quando si seleziona una dimensione per un dispositivo portatile, è possibile selezionare icona dell'orientamento verticale/orizzontale per visualizzare l'aspetto che l'elemento avrà su un dispositivo portatile in base all'orientamento.