Creare un tipo di contenuto

Un tipo di contenuto è una struttura usata per specificare le informazioni che sono incluse in un elemento di contenuto. Per creare i tipi di contenuto e condividerli con altri utenti, è necessario disporre del ruolo Amministratore contenuto.

  1. Collegarsi come amministratore di contenuto nel browser e fare clic su Contenuto sotto Amministrazione nel menu di navigazione a sinistra.
  2. Selezionare Tipi di asset dal menu a discesa.
  3. Per creare un nuovo tipo di contenuto, fare clic su Crea.
  4. Immettere un nome e una descrizione facoltativa per il tipo di contenuto.
  5. Selezionare Creare un tipo di elemento di contenuto, quindi fare clic su Crea.
  6. Trascinare un campo dati nella definizione del tipo di contenuto.
  7. Viene visualizzata la pagina delle impostazioni relativa al campo dati:
    • Immettere un nome visualizzato e una descrizione facoltativa per il campo dati.
    • Facoltativamente, modificare il nome del campo. Deve essere univoco.
    • Se sono stati selezionati testo, contenuto multimediale o riferimenti, scegliere se il campo consente un solo valore o più valori e il numero di valori consentiti.
    • Scegliere se il campo è obbligatorio quando gli utenti sottomettono il contenuto.
    • Se è stato selezionato il supporto o il riferimento, selezionare se l'asset dipendente viene sempre pubblicato con l'asset padre o solo quando l'asset dipendente non è già stato pubblicato.
    • Scegliere se i valori dei campi devono essere ereditati dal tipo master. Ad esempio, è possibile che si desideri che in un campo di testo venga visualizzato il nome dell'azienda o il simbolo azionario immesso quando viene creato un elemento di contenuto utilizzando questo tipo di contenuto in tutte le lingue. In alternativa, è possibile che si desideri che un campo immagine venga precompilato in modo da utilizzare sempre il logo aziendale approvato per tutte le lingue.

      Nota:

      Quando si seleziona Eredita dal master, viene selezionata automaticamente l'opzione Non tradurre. Se si modifica un tipo di contenuto già utilizzato per creare elementi di contenuto in lingue diverse e si seleziona Eredita dal master, il valore dell'elemento master verrà utilizzato per i campi degli elementi bozza esistenti. Se sono già state pubblicate traduzioni in più lingue, il valore preesistente continuerà a essere utilizzato fino a quando non verrà pubblicato un nuovo elemento bozza in tale lingua.
    • Se è stata selezionata l'opzione Testo, Testo grande o Contenuto incorporato, scegliere se tradurre o meno i dati immessi nei campi. Ad esempio, può essere tradotta la descrizione di un prodotto, ma il nome del prodotto o del brand potrebbe essere valido solo nella lingua originale.
    • Anche se è stata selezionata l'opzione Testo, Testo grande o Contenuto incorporato, inserire facoltativamente un commento o una nota che fornisca ulteriori istruzioni per il traduttore.
  8. Nella pagina Aspetto del campo dati impostare l'aspetto del campo dati e indicare se si desidera applicare un eventuale tipo di convalida. Per ogni campo dati sono disponibili valori di aspetto diversi, come la convalida, la lunghezza minima o massima, il tipo di editor di testo da utilizzare (area testo, rich text editor o editor Markdown) e l'indicazione se i dati devono seguire un determinato pattern, ad esempio un indirizzo di posta elettronica o un codice postale valido. Per informazioni dettagliate sui campi dati disponibili e le relative opzioni, vedere Campi dati.

    Quando si aggiunge un campo di testo di grandi dimensioni e si imposta l'aspetto nel rich text editor o nell'editor Markdown, è possibile selezionare il tipo di barra degli strumenti: standard, base o personalizzata. Per l'editor Markdown personalizzato, è possibile selezionare i pulsanti da includere nella barra degli strumenti. Per il rich text editor personalizzato, vedere Personalizzare la barra degli strumenti del rich text editor.

  9. È possibile raggruppare i campi correlati per consentire ai redattori di utilizzare i form degli elementi di contenuto in modo più semplice.
    • Per creare un gruppo, fare clic su Aggiungi gruppo, quindi assegnare un nome al raggruppamento. Trascinare i campi dati nei gruppi come desiderato.
    • Scegliere se il gruppo deve essere compresso per impostazione predefinita quando viene visualizzato nell'editor degli elementi di contenuto.
    • Per modificare il nome di un gruppo, fare clic su Icona Modifica gruppo.
    • Per eliminare un gruppo, fare clic su Icona Rimuovi gruppo. Scegliere se rimuovere i campi dati insieme al gruppo o spostare i campi dati in un altro gruppo.
  10. Nella pagina URL descrittivo per il tipo di contenuto è possibile specificare un URL leggibile per gli elementi di contenuto creati con questo tipo di contenuto specifico.
  11. Nella pagina Layout di contenuto per il tipo di contenuto, selezionare i layout, l'editor e i formati di anteprima che si desidera siano disponibili per questo tipo di contenuto. Quando un elemento di contenuto viene creato utilizzando questo tipo di contenuto, la persona che crea l'elemento può eseguire l'anteprima per visualizzarne l'aspetto applicando uno qualsiasi di questi layout.
    • Layout Site Builder: selezionare i layout desktop e mobile per ogni stile di layout utilizzato in Site Builder. Se l'elemento di contenuto creato con questo tipo viene utilizzato in un sito Web, è necessario creare e caricare i layout di contenuto prima di creare un tipo di contenuto.
    • Layout personalizzati: aggiungere stili di layout personalizzati che possono essere pubblicati mediante l'API e, facoltativamente, utilizzati per pubblicare rendition HTML per gli asset pubblicati. Vedere Gestire i componenti e i layout personalizzati.
      1. Fare clic su Aggiungi stile layout.
      2. Immettere il nome di uno stile.
      3. Viene generato automaticamente un nome API, che tuttavia può essere modificato in base alle esigenze. Il nome API deve essere univoco.
      4. Selezionare i layout desktop e mobile.
      5. Se si desidera pubblicare le rendition HTML del contenuto in questo layout alla pubblicazione dell'asset, selezionare Pubblica HTML. Quando l'asset viene pubblicato, viene creata automaticamente una rendition HTML dell'asset. Gli amministratori di repository possono inoltre ripubblicare le rendition HTML manualmente per tutti gli asset pubblicati di questo tipo di asset.
    • Layout dell'editor degli elementi di contenuto: selezionare il layout da utilizzare per l'editor degli elementi di contenuto.
    • Layout di anteprima sito: se si desidera che l'autore dell'elemento di contenuto sia in grado di visualizzare l'aspetto che l'elemento di contenuto avrà in una particolare pagina del sito, selezionare il sito e la pagina creati con Oracle Content Management oppure immettere un URL di sito e pagina esterno. Gli URL esterni possono includere segnaposti per ID, tipo e lingua e slug. Ad esempio: http://www.example.com/mypage/{id}/{type}/{language}/{slug} oppure http://www.example.com/mypage?id={id}&lang={language}&type={type}&slug=(slug).
  12. Nella pagina Vista affiancata per il tipo di contenuto è possibile specificare una vista affiancata personalizzata. Le viste affiancate personalizzate consentono di configurare la modalità di visualizzazione dei campi dati degli elementi di contenuto nella pagina Asset in base al tipo di contenuto. Selezionare un'opzione nell'area Visualizzazione della pagina Vista affiancata e configurare i campi del tipo di contenuto da visualizzare come dati multimediali, titolo o di testo nella vista affiancata. Nelle opzioni disponibili i campi dati multimediali sono rappresentati da rettangoli grigi, i campi dati titolo vengono visualizzati mediante una barra grigia e i campi dati di testo sotto forma di barre grigie leggermente più piccole.

Per visualizzare le proprietà del tipo di contenuto, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive.

È necessario associare il tipo di contenuto ad almeno un repository e concedere agli utenti almeno il ruolo di Redattore nel repository affinché sia possibile utilizzare il tipo di contenuto per creare elementi di contenuto.