Creare un tipo di asset digitale

Un tipo di asset digitale definisce i tipi di supporto file che possono essere memorizzati in un asset digitale e la struttura degli attributi (metadati) per la descrizione dell'asset. Per creare tipi di asset digitali e condividerli con altri utenti, è necessario disporre del ruolo di Amministratore contenuto.

Oracle Content Management include i seguenti tipi di asset digitali integrati con gruppi predefiniti di tipi di supporto.

  • Immagine: questo tipo di asset supporta tutti i tipi di supporto riconosciuti da Oracle Content Management per le immagini. È possibile utilizzarlo subito per la gestione dei file immagine nei repository.
  • Video: questo tipo di asset supporta tutti i tipi di supporto riconosciuti da Oracle Content Management per i video. È possibile utilizzarlo subito per la gestione dei file video nei repository.
  • Video Plus: questo tipo di asset supporta gli stessi tipi di supporto file del tipo Video, ma è progettato per supportare la gestione dei video avanzati.
  • File: questo tipo di asset consente di gestire qualsiasi file diverso da immagini o video.

È possibile limitare i tipi di asset digitali personalizzati per supportare solo tipi di supporto file specifici e aggiungere attributi personalizzati in base alle specifiche esigenze di gestione degli asset digitali nell'organizzazione.

È possibile copiare un tipo di asset esistente oppure crearne uno nuovo. Ad esempio, è possibile copiare il tipo Immagine prepopolato per creare un tipo di asset personalizzato che estenda il tipo di asset con gli attributi.

  1. Collegarsi come amministratore di contenuto nel browser e fare clic su Contenuto sotto Amministrazione nel menu di navigazione a sinistra.
  2. Selezionare Tipi di asset dal menu a discesa.
  3. Per creare un nuovo tipo di asset digitale, fare clic su Crea.
  4. Immettere un nome e, se si desidera, una descrizione per il tipo di asset digitale, quindi selezionare Creare un tipo di asset digitale e fare clic su Crea.
  5. Nella scheda Tipi di supporto selezionare i tipi di supporto che si desidera utilizzare per il tipo di asset digitale specifico. Cercare e selezionare un'estensione, quindi fare clic su Aggiungi.

    Se si selezionano più di tipi di video che supportano Video Plus, è possibile abilitare (collegamento interno) Video Plus OLINK Video Plus. Video Plus supporta funzionalità video avanzate, tra cui lo streaming ottimizzato, la transcodifica automatica, la conversione e la modifica dei video.

  6. Fare clic sulla scheda Definizione.
  7. Trascinare un campo dati nella definizione del tipo di asset digitale.
  8. Viene visualizzata la pagina delle impostazioni relativa al campo dati:
    • Immettere un nome visualizzato e una descrizione facoltativa per il campo dati.
    • Facoltativamente, modificare il nome del campo. Deve essere univoco.
    • Se è stato selezionato del testo, scegliere se il campo consente un solo valore o più valori e il numero di valori consentiti.
    • Scegliere se il campo è obbligatorio quando gli utenti sottomettono l'asset digitale.
  9. Nella pagina Aspetto del campo dati impostare l'aspetto del campo dati e indicare se si desidera applicare un eventuale tipo di convalida. Per ogni campo dati sono disponibili valori di aspetto diversi, come la convalida, la lunghezza minima o massima, il tipo di editor di testo da utilizzare (area testo o rich text editor) e l'indicazione se i dati devono seguire un determinato pattern, ad esempio un indirizzo di posta elettronica o un codice postale valido. Per informazioni dettagliate sui campi dati disponibili e le relative opzioni, vedere Campi dati.

    Quando si aggiunge un campo di testo di grandi dimensioni e si imposta l'aspetto nel rich text editor, è possibile selezionare il tipo di barra degli strumenti: standard, base o personalizzata. Per il rich text editor personalizzato, vedere Personalizzare la barra degli strumenti del rich text editor.

  10. Nella definizione del tipo di asset digitale, è possibile raggruppare i campi correlati in modo da semplificare l'utilizzo dei form degli asset digitali per i redattori.
    • Per creare un gruppo, fare clic su Aggiungi gruppo, quindi assegnare un nome al raggruppamento. Trascinare i campi dati nei gruppi come desiderato.
    • Scegliere se il gruppo deve essere compresso per impostazione predefinita quando viene visualizzato nell'editor degli asset digitali.
    • Per modificare il nome di un gruppo, fare clic su Icona Modifica gruppo.
    • Per eliminare un gruppo, fare clic su Icona Rimuovi gruppo. Scegliere se rimuovere i campi dati insieme al gruppo o spostare i campi dati in un altro gruppo.
  11. Nella pagina URL descrittivo per il tipo di asset digitale, è possibile specificare un URL leggibile per gli asset digitali creati utilizzando questo tipo di asset.
  12. Nella pagina Layout di contenuto per il tipo di asset digitale, selezionare i layout e i formati di anteprima che si desidera siano disponibili per questo tipo di asset digitale. Quando un asset digitale viene creato utilizzando questo tipo di asset digitale, l'utente che crea l'asset può visualizzare in anteprima come apparirà l'asset utilizzando uno di questi layout.
    • Layout Site Builder: selezionare i layout desktop e mobile per ogni stile di layout utilizzato in Site Builder. Se l'asset digitale creato utilizzando questo tipo verrà utilizzato in un sito Web, i layout di contenuto devono essere creati e caricati prima di creare un tipo di asset digitale.
    • Layout personalizzati e precompilati: aggiungere stili di layout personalizzati che possono essere pubblicati mediante l'API e, facoltativamente, utilizzati per pubblicare rendition HTML per gli asset pubblicati. Vedere Gestire i componenti e i layout personalizzati.
      1. Fare clic su Aggiungi stile layout.
      2. Immettere il nome di uno stile.
      3. Viene generato automaticamente un nome API, che tuttavia può essere modificato in base alle esigenze. Il nome API deve essere univoco.
      4. Selezionare i layout desktop e mobile.
      5. Se si desidera pubblicare le rendition HTML del contenuto in questo layout alla pubblicazione dell'asset, selezionare Pubblica HTML. Quando l'asset viene pubblicato, viene creata automaticamente una rendition HTML dell'asset. Gli amministratori di repository possono inoltre ripubblicare le rendition HTML manualmente per tutti gli asset pubblicati di questo tipo di asset.
    • Layout di anteprima sito: se si desidera che l'autore dell'asset digitale sia in grado di visualizzare l'aspetto che l'asset digitale avrà in una determinata pagina del sito, selezionare il sito e la pagina creati con Oracle Content Management oppure immettere un URL di sito e pagina esterno. Gli URL esterni possono includere segnaposti per ID, tipo e lingua e slug. Ad esempio: http://www.example.com/mypage/{id}/{type}/{language}/{slug} oppure http://www.example.com/mypage?id={id}&lang={language}&type={type}&slug=(slug).

Per visualizzare le proprietà del tipo di asset digitale, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive.

È necessario associare il tipo di asset digitale ad almeno un repository e concedere agli utenti almeno il ruolo di Redattore nel repository affinché sia possibile utilizzare il tipo di asset digitale per creare asset digitali.