Video Plus

Esercitazione guidata (solo in lingua inglese)

La gestione e la distribuzione di asset video nell'attuale ambiente di grafica visiva acquisiscono sempre più importanza. I destinatari si aspettano esperienze in linea complete sui siti Web e in altri contesti e i video svolgono un ruolo molto importante in tal senso.

Oracle Content Management agisce come un hub centrale per tutti gli asset digitali, inclusi i video. Offre due opzioni per gestire e utilizzare gli asset video:
  • Video standard, con disponibilità integrata, che offre le stesse funzionalità di gestione e distribuzione di qualsiasi altro asset, in quanto prevede la disponibilità di tag, categorizzazioni, revisioni, workflow, conversazioni, riproduzioni di base e così via.
  • Video Plus, che offre una ricca esperienza di gestione e distribuzione video, incluse tutte le funzioni standard oltre a funzionalità avanzate per lo streaming ottimizzato, la codifica intermedia e la conversione automatiche e opzioni di riproduzione più rispondenti.

Nota:

Se si utilizza Oracle Content Management Starter Edition, Video Plus non è supportato. Per usufruire del set di funzioni completo, eseguire l'upgrade a Premium Edition.

Video Plus è una funzione facoltativa per Oracle Content Management che deve essere abilitata per l'istanza corrente dall'amministratore del servizio. Una volta eseguita questa operazione, i responsabili del repository possono configurare ogni repository degli asset nuovo o esistente per trarre vantaggio dalle funzionalità di Video Plus. Tutti i nuovi video caricati nel repository verranno quindi gestiti come asset di Video Plus. Tenere presente che tutti i video già contenuti in un repository degli asset esistente continueranno a essere video standard anche dopo l'abilitazione di Video Plus per il repository specifico. Tutti i nuovi video caricati saranno asset di Video Plus.

Video Plus e video standard affiancati nella vista Asset

Nota:

Video Plus è un servizio aggiunto a cui è associato un costo. I costi vengono fatturati mensilmente in base al numero di asset video presenti nel proprio sistema. I costi esistenti per il traffico in uscita e per la memorizzazione rimangono invariati e si applicano ai video come qualsiasi altro asset. I costi vengono ripartiti in modo proporzionale. Per i dettagli relativi a prezzi, fatturazione e sconti pertinenti, rivolgersi al proprio funzionario commerciale e consultare la sezione Descrizioni dei servizi dei crediti universali per Oracle PaaS e IaaS di Oracle Content and Experience Cloud Service.

Funzioni dei video standard

Sebbene sia possibile utilizzare gli asset video standard in un sito, esistono delle limitazioni relative alla modalità di distribuzione. Ad esempio, gli asset video standard si basano sul browser Web per la riproduzione. Pertanto, è consigliabile che il formato di un video standard sia MP4 perché è comune a tutti i browser supportati. Dispositivi diversi salvano video in formati differenti, quindi potrebbe essere necessario convertire manualmente l'asset video prima di caricarlo in Oracle Content Management.

Inoltre, poiché per la distribuzione ci si affida al browser Web, i controlli video sono spesso limitati a funzionalità semplici quali la riproduzione, la pausa e la regolazione del volume. Per di più, un video standard deve essere scaricato interamente prima che possa iniziare la riproduzione, con conseguente ritardo nella distribuzione se il file video è di grandi dimensioni o qualora vi siano problemi di buffering della rete.

Funzioni di Video Plus

Gli asset di Video Plus vengono trasmessi in streaming con velocità di bit adattabile. Ciò significa che la riproduzione inizia immediatamente, senza dover attendere il download del video completo. Il flusso si adatta alle condizioni della rete in uso anche mentre cambiano, in modo da ottimizzare lo streaming e offrire ai destinatari una buona esperienza di visualizzazione del video, indipendentemente dal dispositivo, dal browser Web o dalla rete che utilizzano.

Video Plus consente di caricare video di qualsiasi formato e Oracle Content Management assicurano che vengano transcodificati e convertiti nei formati giusti per garantire una distribuzione ottimale. Passare il puntatore del mouse su un video per visualizzarne un'anteprima e sfruttare le funzioni di riproduzione aggiuntive per specificare, ad esempio, la qualità video e variare la velocità di riproduzione passando dalla velocità dimezzata a quella doppia. Inoltre, è possibile saltare in avanti o tornare indietro in un video con facilità oppure passare a qualsiasi punto della sequenza temporale del video con un clic, senza attenderne il ricaricamento.

Riproduzione di Video Plus

Di seguito viene riportato un confronto affiancato delle funzioni video standard e di Video Plus offerte da Oracle Content Management.

Funzione Video standard Video Plus
Applicazione di tag agli asset Segno di spunta Segno di spunta
Revisione del workflow Segno di spunta Segno di spunta
Conversazioni Segno di spunta Segno di spunta
Anteprima automatica nella vista griglia   Segno di spunta
Anteprima animata   Segno di spunta
Conversione automatica del formato   Segno di spunta
Streaming adattabile   Segno di spunta
Modifica dei video   Segno di spunta
Riproduzione immediata   Segno di spunta
Ridimensionamento automatico per adattarlo alla pagina   Segno di spunta
Navigazione rapida all'interno dei video   Segno di spunta
Velocità di riproduzione variabile   Segno di spunta
Qualità video regolabile   Segno di spunta