2 Gestire i tipi di asset

I tipi di asset definiscono la struttura dei dati e il tipo di dati che un asset può memorizzare nonché la relazione che l'asset può avere con altri asset nel repository. Affinché gli utenti possano creare elementi di contenuto o caricare file di asset digitali in un repository, è necessario creare i tipi di asset appropriati e quindi associarli al repository.

In Oracle Content Management, i tipi di asset sono suddivisi nelle due famiglie riportate di seguito.

  • Tipi di contenuto: definiscono gruppi di campi dati di vari tipi di dati (ad esempio, il tipo testo per la memorizzazione dei valori stringa, il tipo testo lungo per la memorizzazione dei valori Rich Text, il tipo data per la memorizzazione dei valori di data e ora e il tipo riferimento per la memorizzazione dei riferimenti ad altri asset). Ad esempio, è possibile creare un tipo di contenuto Articolo di blog, in cui ogni asset memorizza i valori per il titolo, il corpo, la data di creazione e una lista di riferimenti ad articoli correlati. Quando si crea un asset da un tipo di contenuto, questo asset viene definito elemento di contenuto.
  • Tipi di asset digitali: definiscono i tipi di supporto file (tipi MIME) che gli asset di questo tipo possono memorizzare e i gruppi di attributi di vari tipi di dati per descrivere il file. Ad esempio, è possibile creare un tipo di asset digitale Foto includendo solo i tipi di file immagine/jpeg e immagine/png, gli attributi per il copyright e una didascalia. Oracle Content Management include diversi tipi di asset digitali integrati: immagini, video, Video Plus e file. Quando si crea un asset da un tipo di asset digitale, questo asset viene definito asset digitale.

Nota:

Se si utilizza Oracle Content Management Starter Edition, il supporto dei tipi di asset è limitato.
  • Include tipi di asset integrati per immagini, video e file
  • Solo 5 tipi di asset personalizzati

Per aumentare il numero di asset e usufruire del set di funzioni completo, eseguire l'upgrade a Premium Edition.

Per creare i tipi di asset, è necessario disporre del ruolo di Amministratore contenuto. Dopo aver creato un tipo di asset, è necessario associarlo ad almeno un repository in modo che possa essere utilizzato per creare asset nel repository. I membri del repository con il ruolo di Responsabile o Redattore possono creare asset da qualsiasi tipo di asset assegnato al repository.

Selezionare un argomento per iniziare: