Definire le regole destinatari

Dopo aver creato un suggerimento, è necessario definire le regole destinatari utilizzate per identificare e visualizzare il contenuto personalizzato.

  1. Nella scheda Regole di un suggerimento, selezionare Campo contenuto, Metadati o Tassonomie dal menu di selezione.

  2. Selezionare il campo di contenuto, il campo di metadati, la categoria o la tassonomia dell'asset e trascinare l'elemento nell'area delle regole. Le opzioni dei campi di contenuto e di metadati includono tutti i campi indicizzati disponibili nel tipo di contenuto selezionato durante la creazione del suggerimento. I campi non indicizzati, ad esempio i campi Testo grande, Relazione e JSON, non sono disponibili. La categoria e la tassonomia degli asset sono disponibili se l'opzione Tassonomia è selezionata nel menu.

  3. Selezionare l'operatore da utilizzare. Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di campo contenuto utilizzato. Le tassonomie supportano solo l'operatore Uguale a.

    Scheda Regole

  4. Fare clic su Icona Attributi e selezionare un attributo destinatari o immettere un valore specifico da convalidare.
    • Quando si definiscono i campi data per i campi di contenuto o di metadati, è possibile aggiungere funzioni personalizzate per i campi data in modo da definire automaticamente le date e gli intervalli di date. Ad esempio, è possibile specificare un suggerimento di evento per elencare gli eventi da qui alla fine del mese. Se si selezionano gli attributi Inizio del giorno o Fine del giorno, è possibile impostare un offset per iniziare o terminare i risultati un determinato numero di giorni precedenti o successivi al giorno corrente.

      Inoltre, è possibile immettere una lista di valori se la regola utilizza un operatore compatibile con i valori lista, ad esempio Uguale a, Diverso da o Migliore corrispondenza. Gli elementi di una lista di valori devono essere separati da una nuova riga. Ad esempio, una regola che utilizza l'operatore Uguale a e corrisponde a un campo relativo agli interessi sportivi potrebbe utilizzare una lista di valori su nuove righe come ad esempio:
      basketball
      baseball
      soccer

      In questo caso, si troverà la corrispondenza con la regola se il campo del contenuto ha il valore "basketball", il valore "baseball" o il valore "soccer".

    • Per la categoria o la tassonomia degli asset, è disponibile solo Personalizzata come categoria di attributo valida. Durante il test, è necessario selezionare un valore per l'attributo destinatari personalizzato.

    • Se per una regola della categoria di asset viene abilitata l'opzione Includi figli, nel set di risultati verranno inclusi tutti gli asset corrispondenti alla categoria specificata oltre a quelli corrispondenti ai discendenti.

    • Per tutte le opzioni con più valori in una singola regola verrà utilizzato l'operatore OR.

  5. Dopo aver effettuato le selezioni per una regola, fare clic su Fine.

  6. Continuare a creare regole aggiuntive, se necessario. È possibile aggiungere tutte le regole necessarie per ottenere i risultati desiderati.

    Quando si creano più regole, scegliere se convalidare tutte le regole (questa e quella regola, con l'operatore AND) o per convalidare qualsiasi regola (questa o quella regola, con l'operatore OR). Se si seleziona Tutte, dovranno essere soddisfatte tutte le regole affinché il contenuto corrisponda, ovvero tutte le regole dovranno essere connesse tramite AND. Ad esempio, se un suggerimento avesse una regola che indica che la città dell'evento è Portland e lo stato dell'evento è l'Oregon, verrebbero visualizzati gli eventi che si verificano solo a Portland, Oregon e non quelli che si verificano anche a Portland, Maine.

    Se si seleziona Qualsiasi, dovrà essere soddisfatta almeno una regola affinché il contenuto venga considerato valido, ovvero ciascuna regola dovrà essere connessa tramite OR. Ad esempio, se un suggerimento avesse una regola che indica che la città dell'evento è New York e un'altra regola che indica che la città dell'evento è Boston, verrebbero visualizzati gli eventi che si verificano sia a New York che a Boston.

  7. Al termine dell'aggiunta delle regole, fare clic su Salva.

  8. Al termine della modifica del suggerimento, fare clic su Fine.

Tutte le regole destinatari di un suggerimento sono elencate nella scheda Regole dei dettagli del suggerimento.

Raggruppare le regole destinatari

Raggruppando le regole destinatari è possibile creare espressioni complesse al fine di ottenere risultati dettagliati. Ciò consente di descrivere in modo più preciso e accurato il contenuto da mostrare ai membri destinatari. Tenere inoltre presente che è possibile utilizzare gli operatori di gruppo AND e ALL per determinare le modalità di interazione di più regole e sottogruppi per selezionare il contenuto.

Ad esempio, per selezionare il contenuto correlato a un evento, si potrebbe desiderare visualizzare eventi vicini con 200 o più persone entro una determinata fascia di prezzo. Poiché il viaggio a Boston potrebbe costare di più rispetto al viaggio a New York, gli eventi di New York potrebbero avere un prezzo del biglietto più alto rispetto agli eventi di Boston. La regola sarebbe simile alla seguente:

Exhibitors >= 200 AND ((City = New York AND Price < $1000) OR (City = Boston AND Price <= $500))

  1. Nella scheda Regole selezionare Tutte le regole.
  2. Trascinare Number of exhibitors nell'area delle regole, selezionare Maggiore o uguale a e immettere 200.
  3. Fare clic su Aggiungi gruppo per creare un nuovo raggruppamento di regole e selezionare Qualsiasi regola.
  4. Fare di nuovo clic su Aggiungi gruppo per creare un nuovo gruppo figlio all'interno del gruppo creato nel passo precedente e selezionare Tutte le regole.
  5. Trascinare Event City nel gruppo di regole, selezionare Uguale a e immettere New York.
  6. Trascinare Ticket price nello stesso gruppo di regole, selezionare Minore di e impostare il prezzo su 1000.
  7. Fare di nuovo cli su Aggiungi gruppo per creare un nuovo gruppo di livello pari a quello del gruppo creato nel passo 4 e selezionare Tutte le regole.
  8. Trascinare Event City nel gruppo di regole, selezionare Uguale a e immettere Boston.
  9. Trascinare Ticket price nello stesso gruppo di regole, selezionare Minore o uguale a e impostare il prezzo su 500.

Il set di regole restituirà gli eventi di almeno 200 espositori a New York con prezzo del biglietto inferiore a 1000 dollari nonché degli espositori di Boston con prezzo del biglietto inferiore a 500 dollari.