Utilizzare gli asset

Gli asset digitali sono immagini, documenti e video che vengono gestiti con un'interfaccia speciale. La gestione degli asset digitali è disponibile solo per gli utenti enterprise.

Con "gestione degli asset digitali" si intende una modalità operativa per raggruppare e gestire tutti gli asset utilizzati per uno scopo, ad esempio in un sito Web o per un progetto particolare. Gli asset possono includere grafici o documenti di testo. Sono memorizzati in un repository creato dagli amministratori del contenuto. È possibile aggiungere i file (gli "asset") a un repository, in cui diventeranno disponibili per la gestione nella vista Asset. È possibile caricare i file dal computer oppure aggiungere i file già memorizzati nella directory home. È inoltre possibile contrassegnare gli asset con le tag, aggiungendo una parola chiave quando si aggiunge l'asset. Le tag facilitano le operazioni di ricerca e ordinamento degli asset che verranno effettuate in seguito.

Se non viene elencato alcun repository quando si fa clic su Asset nel pannello di navigazione, vuol dire che non si fa parte delle persone con cui sono stati condivisi i repository. L'amministratore del contenuto deve condividere i repository con singoli utenti o gruppi per consentirne l'uso da parte di queste persone. Se i repository non sono elencati, contattare l'amministratore del contenuto.

Gli asset digitali e i repository vengono descritti in dettaglio nella sezione Gestione di asset con Oracle Content Management e nel capitolo Introduzione alla creazione di siti in Creazione di siti con Oracle Content Management.