Gruppi

I gruppi in Oracle Content Management consentono di condividere e comunicare rapidamente con molte persone contemporaneamente. Ad esempio, è possibile condividere un file con un gruppo o aggiungere un gruppo a una conversazione, proprio come si farebbe con i singoli utenti. Ogni membro del gruppo avrà accesso al file o alla conversazione condivisi.

L'amministratore del servizio può impostare gruppi per l'organizzazione, ma è anche possibile creare propri gruppi personalizzati. Per aderire a un gruppo e creare nuovi gruppi è possibile utilizzare il menu utente nell'angolo superiore destro dell'interfaccia Web di Oracle Content Management.

Se si aderisce a un gruppo esistente, si verrà coinvolti in tutte le operazioni di condivisione effettuate per il gruppo interessato. Ad esempio, se un utente aggiunge il gruppo come membro a una cartella, si usufruirà dell'accesso alla cartella.

Quando si crea un gruppo, è possibile impostarlo come gruppo pubblico, in modo che chiunque possa visualizzarlo nella lista dei gruppi pubblici. Se lo si desidera, è inoltre possibile consentire alle persone di aggiungere se stesse al gruppo. Ciò può essere utile, ad esempio, se si desidera impostare una conversazione per sollecitare il feedback da un gran numero di persone.

Un gruppo privato consente di limitare l'appartenenza, ma le persone che non sono membri possono trovarlo e utilizzarlo per condividere conversazioni o cartelle come farebbero per qualsiasi altro gruppo. Ad esempio, è possibile creare un gruppo per il reparto vendite. Le persone non appartenenti al gruppo potranno tuttavia utilizzarlo per collaborare con il personale del reparto.

Un gruppo chiuso offre il maggior livello di controllo possibile. Nessuno può vedere il gruppo a meno che non ne sia già membro e nessuno può aggiungere se stesso al gruppo. Si supponga, ad esempio, che solo un set limitato di persone debba discutere di una fusione imminente. Il gruppo e le relative conversazioni verranno nascoste per chiunque ad eccezione dei membri del gruppo.

Per aggiungere le persone a un gruppo, è necessario cercarne i nomi o gli indirizzi di posta elettronica, quindi assegnare i ruoli a ogni nuovo membro. Se si dispone del ruolo di responsabile in gruppi di proprietà di altri utenti, è possibile aggiungere le persone a tali gruppi.

Ulteriori informazioni...

gruppi