Gestire utenti con Oracle Identity Cloud Service

Prima di utilizzare il sistema, occorre aggiungere gli utenti e probabilmente abilitare Single Sign-On (SSO). Continuando a utilizzare il sistema, sarà necessario aggiungere e rimuovere gli utenti o modificare alcune delle relative impostazioni. Ad esempio, potrebbe essere necessario modificare il ruolo di un utente che cambia reparto o rimuovere dal sistema un utente che lascia l'organizzazione.

Se è necessario gestire le impostazioni utente specifiche di Oracle Content Management, è possibile farlo nella pagina Utenti di amministrazione del sistema.

Nota:

Se si utilizza Oracle Content Management Starter Edition, il limite previsto è di cinque utenti soltanto. Per aumentare il numero di utenti e usufruire del set di funzioni completo, eseguire l'upgrade a Premium Edition.

Per gestire gli utenti, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Accedere a Oracle Cloud come amministratore dell'account cloud. È possibile reperire il proprio nome account e le informazioni di login nel messaggio di benvenuto ricevuto tramite posta elettronica.
  2. Nella console dell'infrastruttura fare clic su Icona del menu di navigazione in alto a sinistra per aprire il menu di navigazione e su Identità e sicurezza, quindi in Identità fare clic su Federazione.
  3. Nella pagina Federazione, fare clic su OracleIdentityCloudService, quindi nella pagina dei dettagli del provider di identità, fare clic sul collegamento alla console di Oracle Identity Cloud Service. La console IDCS viene visualizzata in una nuova finestra.
  4. Nella console IDCS fare clic su Icona del menu di navigazione e poi su Utenti.
  5. Eseguire uno dei task riportati di seguito.

    • Per creare un utente, fare clic su Aggiungi.

      Quando vengono aggiunti, gli utenti riceveranno due messaggi di posta elettronica: uno in cui viene chiesto di attivare il proprio account Oracle Cloud e un altro di benvenuto in Oracle Content Management. Per poter essere utilizzato, l'account utente Oracle Cloud deve essere attivato prima della scadenza del collegamento. È possibile inviare un altro invito, se necessario.

    • Per importare gli utenti, fare clic su Importa.
    • Per esportare gli utenti, fare clic su Esporta.
    • Per attivare un utente, selezionarlo e fare clic su Attiva.
    • Per disattivare un utente, selezionarlo e fare clic su Disattiva.
    • Per inviare di nuovo un invito a un utente, selezionare l'utente e fare clic su Rinvia invito.
    • Per reimpostare la password di un utente, selezionare l'utente e fare clic su Reimposta password.
    • Per annullare il provisioning di un utente, selezionare l'utente e fare clic su Rimuovi.

    Vedere Gestione degli utenti di Oracle Identity Cloud Service in Administering Oracle Identity Cloud Service.