Informazioni sull'interfaccia Analitica

L'interfaccia Analitica visualizza le statistiche relative all'uso e ai contenuti di Oracle Content Management.

Per usare l'interfaccia Analitica di Oracle Content Management, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione Web Oracle Content Management come amministratore, fare clic su Analitica nel menu di navigazione.
  2. Selezionare la pagina desiderata nel menu Analitica.
    • Dashboard: fornisce un riepilogo delle statistiche d'uso più importanti, quali gli utenti totali, gli utenti attivi ogni giorno, i repository totali, i canali totali, gli asset totali, i documenti totali, i nuovi asset giornalieri, gli accessi per tipo di dispositivo (client Web o iOS, ad esempio) e gli asset per tipo.
    • Statistiche utente: mostra i totali e le statistiche giornaliere relative agli utenti e all'uso del sistema.
    • Asset e contenuti: gli utenti con un ruolo di Responsabile all'interno di almeno un repository possono visualizzare le metriche relative a repository, raccolte e canali.
    • Siti e canali: mostra l'analitica per i siti e i canali, tra cui Numero di visite, Prime lingue, Dispositivi, Browser, Più visitati e Meno visitati.
    • File e conversazioni: mostra i dati relativi a documenti, collegamenti condivisi e conversazioni.
    • Acquisisci: mostra i dati compositi dei singoli documenti e la cronologia di audit. Le metriche mostrano gli elementi che vengono acquisiti e indicano l'efficacia delle modalità d'uso di Content Capture da parte degli utenti.
    • Report e metriche: questa pagina consente di visualizzare i report sull'uso di utenti e documenti per comprendere meglio in che modo viene utilizzato il sistema e monitorare l'attività del servizio. È possibile cercare il report da eseguire oppure selezionare il report Lista di utenti, Login utente per tipo di dispositivo, Log uso documenti, Attività asset, Attività utente o Attività di acquisizione.

Comprendere i dati di analitica

Ecco alcuni punti utili per comprendere i dati di analitica:

  • Le statistiche non includono gli utenti di sistema, gli utenti di integrazione e altri tipi di utente interni che non rappresentano utenti effettivi di Oracle Content Management.
  • Il job di aggiornamento dei dati di analitica viene eseguito di notte.
  • Per i dati relativi al numero dei messaggi (ad esempio nelle conversazioni, nelle bacheche dei gruppi e così via), tenere presente che i conteggi dei messaggi includono i messaggi di appartenenza. Se ad esempio un utente aggiunge un altro utente a una conversazione, il messaggio che annuncia l'aggiunta viene conteggiato.
  • Alcuni grafici visualizzano i dati relativi ai 12 mesi precedenti. Questi grafici risulteranno vuoti se non si dispone ancora di un mese di dati completo nel sistema.

Funzioni dei grafici e dei report di analitica

Nei grafici e nei report sono disponibili le seguenti funzioni:

  • È possibile passare il puntatore del mouse sui punti di un grafico o sui segmenti di un grafico a barre o a torta per visualizzare il numero specifico per il periodo di tempo visualizzato.
  • Per la maggior parte delle tabelle e dei grafici è possibile scaricare un file in formato CSV contenente i dati visualizzati facendo clic su Icona Esporta dati grafico. Durante la revisione dei file CSV, tenere presenti le considerazioni riportate di seguito.
    • I nomi file sono basati sul nome del report e sulla data di aggiornamento delle statistiche più recente. Ad esempio, a un report Login per tipo di dispositivo aggiornato per l'ultima volta il 15 novembre 2018 verrà assegnato il nome Logins_by_Device_Type_11-15-2018.
    • I file CSV esportati dai grafici a torta mostrano i dati numerici effettivi anziché le percentuali rappresentate nei grafici a torta.
    • Alcuni file CSV possono contenere un numero di etichette (intestazioni) maggiore rispetto al grafico rappresentato nell'interfaccia utente. Ad esempio, i grafici che mostrano le medie mobili di minore entità servono a identificare le tendenze: l'inserimento di tutte le etichette renderebbe il grafico difficile da leggere.