Aggiunta, rimozione o modifica di una dimensione definita dall'utente

Quando si configura una dimensione per un'applicazione Universale, è necessario specificare, ad esempio, se i nodi formano un elenco o una gerarchia e se la dimensione consente nodi condivisi. È inoltre necessario aggiungere tipi di nodo, definire le proprietà di questi ultimi e specificare impostazioni per l'importazione e l'esportazione di dati.
Per aggiungere, rimuovere o modificare una dimensione Universale, è necessario trovarsi nella pagina Aggiungi dimensioni. Gli argomenti seguenti descrivono come è possibile accedere alla pagina:
Se si desidera modificare l'angolazione vista associata a una dimensione, vedere Modifica dell'angolazione vista associata a una dimensione definita dall'utente nelle applicazioni Universali.
Per aggiungere, rimuovere o modificare una dimensione in un'applicazione Universale, effettuare le operazioni seguenti.
  1. Nella pagina Aggiungi dimensioni, eseguire una delle operazioni seguenti:
    • Per aggiungere una nuova dimensione, fare clic su Aggiungi.
    • Per modificare una dimensione esistente, fare clic sul collegamento corrispondente.
    • Per rimuovere una dimensione, fare clic su pulsante Rimuovi dimensione.
      esempio di rimozione di una dimensione da un'applicazione Universale
    Per l'aggiunta o la modifica, viene visualizzata la pagina Informazioni di base sulla dimensione.
  2. Specificare un valore per Nome dimensione e, se si desidera, per Descrizione dimensione.
  3. In Tipo dimensione specificare se i nodi costituiscono una gerarchia o un elenco.
  4. (Facoltativo) In Nome dimensione esterna, immettere il nome utilizzato dall'applicazione esterna per la dimensione, per il set di valori segmento o per un altro dominio di dati.
  5. (Facoltativo) Selezionare Consenti nodi condivisi se i nodi possono avere più nodi padre in una gerarchia. Vedere Informazioni sui nodi condivisi.
  6. Fare clic su Avanti.
    Verrà visualizzata la pagina Tipi di nodo per la dimensione.
  7. Per ogni tipo di nodo da aggiungere o modificare, eseguire la procedura in Aggiunta o modifica di un tipo di nodo per una dimensione definita dall'utente.
  8. Per rimuovere un tipo di nodo, posizionare il cursore sulla riga contenente il tipo di nodo in questione, quindi fare clic su Pulsante per la rimozione del tipo di nodo.

    Nota:

    Quando si rimuove un tipo di nodo, l'associazione tra quest'ultimo e gli oggetti dati correlati viene annullata ma il tipo di nodo e gli oggetti dati non vengono eliminati. In questo modo i dati all'interno del tipo di nodo vengono conservati.
  9. Al termine dell'aggiunta di tipi di nodo alla dimensione, fare clic su Avanti.
    Verrà visualizzata la pagina Importazione ed esportazione per la dimensione.
  10. (Facoltativo) Configurare le impostazioni di importazione ed esportazione per la dimensione. Vedere Impostazioni di importazione ed esportazione delle dimensioni definite dall'utente.
  11. Fare clic su Avanti.
    Verrà visualizzata la pagina Aggiungi dimensioni, nella quale è possibile aggiungere o modificare un'altra dimensione o completare la registrazione dell'applicazione.