I nodi condivisi sono presenti in padri diversi all'interno di un set di gerarchie o di un'angolazione vista. I nodi condivisi in posizioni diverse sono sempre gli stessi che contengono le medesime proprietà a livello di nodo, ad esempio Nome, Descrizione e Tipo di nodo. Le modifiche apportate a una proprietà a livello di nodo in un nodo condiviso interessano il nodo condiviso in questione in tutte le posizioni in cui si trova.
Video
| Obiettivo | Video da guardare |
|---|---|
|
Ulteriori informazioni sui nodi condivisi. |
|
I valori delle proprietà di relazione sono univoci per una specifica relazione padre-figlio all'interno di un set di gerarchie e variano nei nodi condivisi a seconda della loro posizione.
Di seguito sono riportate le azioni che si possono eseguire sui nodi condivisi.
Per configurare i nodi condivisi (abilitazione e disabilitazione), vedere Creazione di set di gerarchie.
Nodi condivisi implicitamente
I nodi condivisi implicitamente sono nodi che hanno lo stesso elemento padre in più posizioni della gerarchia.
Ad esempio, nel diagramma riportato di seguito, il nodo B è un nodo condiviso perché esiste in più posizioni della gerarchia con padri diversi (A e X). I nodi C, 11 e 12 sono condivisi implicitamente perché esistono in più posizioni della gerarchia con lo stesso padre (B) ma predecessori diversi (A e X).

Poiché i nodi condivisi implicitamente condividono anche le relazioni, se si modifica una relazione in una parte della gerarchia, ad esempio aggiungendo, inserendo, spostando o rimuovendo un nodo, la modifica verrà applicata in qualsiasi punto della gerarchia in cui esistono i nodi condivisi implicitamente. Ad esempio, nel diagramma precedente, se si rimuove il nodo figlio 11 dal padre C sotto il predecessore A, il nodo verrà rimosso anche dal padre C sotto il predecessore X.
Poiché i nodi condivisi implicitamente hanno lo stesso padre, i valori delle proprietà a livello di relazione definite per i nodi condivisi implicitamente sono uguali in tutte le posizioni. Se si modifica il valore per una proprietà a livello di relazione definita in una posizione, il valore verrà modificato anche in tutte le altre posizioni.
I valori delle proprietà a livello di relazione ereditate o derivate per i nodi condivisi implicitamente possono essere diversi nelle varie posizioni. Fare riferimento alle sezioni Ereditarietà delle proprietà e nodi condivisi e Proprietà derivate.