Studio elenchi e gerarchie

È possibile configurare le angolazioni vista in modo che visualizzino i nodi in formato a elenco o con una struttura gerarchica.

Gli elenchi sono composti da quanto segue.

  • Uno o più tipi di nodo, ad esempio Account e Company
  • Un set di nodi: rappresenta i membri dell'elenco
  • Un'angolazione vista: l'interfaccia applicata su un set di nodi per consentire agli utenti di visualizzare e gestire i nodi nel formato a elenco

Le gerarchie sono composte da quanto segue.

  • Uno o più tipi di nodo, ad esempio Account e Company
  • Un set di gerarchie: qui vengono definite le relazioni tra i tipi di nodo nel set di gerarchie. Ad esempio, è possibile definire i tipi di nodo che possono essere elementi figlio di un altro tipo di nodo.
  • Un set di nodi: rappresenta i membri della gerarchia. Il set di nodi può contenere un set di gerarchie completo oppure uno o più rami (nodi di livello superiore) di un determinato set di gerarchie.
  • Un'angolazione vista: l'interfaccia applicata su un set di nodi per consentire agli utenti di visualizzare e gestire i nodi nella struttura gerarchica
Diagramma che mostra le catene di dati per elenchi e gerarchie.

In questo esempio, l'angolazione vista Company utilizza un formato ad elenco, mentre l'angolazione vista GL Accounts utilizza una struttura gerarchica.

Per l'elenco, la dimensione Company è gestita dal tipo di nodo Company. Il set di nodi che rappresenta l'elenco Company nel set di nodi GL - Company. Il set di nodi GL - Company viene reso disponibile e gestito mediante l'angolazione vista Companies.

Per la gerarchia, le dimensioni Rollup e Account sono gestite dai tipi di nodo Rollup e Account. Le relazioni tra i tipi di nodo Rollup e Account sono definite nel set di gerarchie GL - Account. Ad esempio, il tipo di nodo Rollup può essere configurato in modo da avere nodi figlio del tipo di nodo Account, che a sua volta può essere impostato in modo da consentire nodi figlio. Il set di nodi che rappresenta i tipi di nodo Rollup e Account e il set di gerarchie GL - Account determinano la creazione del set di nodi GL - Account. Il set di nodi GL - Account viene reso disponibile e gestito mediante l'angolazione vista GL Accounts.