Creazione di set di gerarchie

Quando si crea un set di gerarchie, è necessario selezionare i tipi di nodo sui quali lavorare nel set e se il tipo di nodo consente elementi figlio. Se il tipo di nodo contiene elementi figlio, sarà necessario anche selezionare i tipi di nodo per il figlio. Ad esempio, potrebbe esistere un tipo di nodo Rollup conti che consente elementi figlio del tipo di nodo Conto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Utilizzo dei set di gerarchie.

Procedura consigliata

È consigliabile creare un nuovo set di gerarchie quando si desidera:

  • Definire una gerarchia alternativa utilizzando relazioni diverse tra gli stessi tipi di nodo (fare riferimento alla sezione Angolazioni vista alternative con relazioni padre-figlio diverse)
  • Definire una gerarchia alternativa utilizzando tipi di nodo diversi da quelli di un altro set di gerarchie (fare riferimento alla sezione Angolazioni vista alternative con tipi diversi di nodo)
  • Avere gerarchie con controllo delle versioni. Ad esempio, se si utilizza un set di gerarchie e già si sa che cambierà nel prossimo anno a causa di una riorganizzazione, è possibile creare un nuovo set di gerarchie per rappresentare la riorganizzazione e utilizzarlo a scopo di pianificazione.

Considerazioni

  • Per le dimensioni normali e non associate:
    • Per i set di gerarchie non associati:
      • Tutti i set di gerarchie non associati tranne quelli nelle applicazioni Utenti: è possibile aggiungere tipi di nodo con classe Normale, GL precedente o Ricerca. Tutti i tipi di nodo devono essere della stessa classe.
      • Set di gerarchie non associati solo nelle applicazioni Utenti: è possibile aggiungere tipi di nodo sia con classe Utente sia con classe Rollup utente, ma non con altre classi.
    • Per i set di gerarchie associati a mapping (fare riferimento alla sezione Introduzione alle associazioni e agli oggetti dati associati), è possibile aggiungere tutti i tipi di nodo della stessa classe oppure una combinazione di tipi di nodo normali e con una classe speciale (GL precedente o Ricerca). Non è possibile aggiungere insieme i due tipi speciali.
    • Per tutti gli altri set di gerarchie associati diversi da quelli associati a mapping, è possibile aggiungere solo tipi di nodo con classe Normale.
  • Per le dimensioni di ricerca, è possibile aggiungere qualsiasi tipo di nodo GL precedente o Ricerca a qualsiasi set di gerarchie (associato o non associato). Tutti i tipi di nodo devono essere della stessa classe.

Per creare un set di gerarchie, procedere come segue.

  1. In Set di gerarchie, fare clic su Crea.
  2. Selezionare la dimensione dell'applicazione, definire il nome e la descrizione del set di gerarchie, quindi fare clic su Crea.

    Viene aperto un Inspector per il set di gerarchie. È necessario selezionare e configurare i tipi di nodo per il set di gerarchie prima di poterlo utilizzare.

  3. Selezionare la scheda Definizione, fare clic su Modifica, fare clic su Gestisci, selezionare uno o più tipi di nodo da utilizzare nel set di gerarchie e fare clic su OK.

    Nota:

    Per la classe di tipi di nodo che è possibile selezionare, fare riferimento più indietro alla sezione Considerazioni. Per i tipi di nodo con classi speciali, la classe viene visualizzata dopo il nome del tipo di nome nel selettore tipo.
  4. Per ogni tipo di nodo, effettuare le selezioni per Opzione figlio.
    • Qualsiasi: come figlio è consentito qualsiasi tipo di nodo

    • Nessuno: come figlio non è consentito alcun tipo di nodo

    • Selezionato: il tipo di nodo selezionato è l'unico tipo consentito per gli elementi figlio. Per Tipi di nodo figlio, selezionare i tipi di nodo per i figli, quindi fare clic su OK.

  5. Eseguire le selezioni per queste impostazioni facoltative.
    • Consenti nodi condivisi: configurare i nodi condivisi per il set di gerarchie. I nodi condivisi consentono a nodi identici di essere presenti più volte all'interno del set di gerarchie.

      Nota:

      Per impostazione predefinita, i nodi condivisi sono consentiti in un set di gerarchie.
    • Usa ordine customizzato: selezionare questa opzione per consentire il riordinamento dei nodi in un'angolazione vista gerarchia. Se l'opzione non è selezionata, i nodi vengono ordinati in modo alfanumerico. Se l'opzione è selezionata, i nodi possono essere ordinati in modo customizzato.
    • Raggruppa nodi padre per primi: selezionare questa opzione per posizionare i nodi padre all'inizio dei nodi di pari livello quando è presente una combinazione di nodi padre e nodi del livello più basso.
    • Ordina nodi di livello più basso per: quando l'opzione Raggruppa nodi padre per primi è abilitata, selezionare il tipo di ordinamento (Alfanumerico o Customizzato) per i nodi del livello più basso sotto i padri.

      Nota:

      Questo campo viene visualizzato solo se è abilitata l'opzione Raggruppa nodi padre per primi.

    Nella tabella seguente viene descritto il modo in cui interagiscono queste impostazioni per controllare il criterio di ordinamento dei nodi padre e del livello più basso.

    Scenario Usa ordine customizzato Raggruppa nodi padre per primi Ordina nodi di livello più basso per Azione Riordina
    Tutti i nodi raggruppati insieme, ordinati alfanumericamente False False (Non disponibile) Disabilitata per tutti i nodi
    Tutti i nodi raggruppati insieme, criterio di ordinamento customizzato True False (Non disponibile) Abilitata per tutti i nodi
    Raggruppamento dei pari livello in base ai nodi padre e del livello più basso, ordinamento alfanumerico di tutti i nodi False True Alfanumerico Disabilitata per tutti i nodi
    Raggruppamento dei pari livello in base ai nodi padre e del livello più basso, ordinamento alfanumerico dei nodi padre e customizzato dei nodi del livello più basso False True Customizzata Disabilitata per i nodi padre;

    abilitata per i nodi del livello più basso

    Raggruppamento dei pari livello in base ai nodi padre e del livello più basso, ordinamento customizzato dei nodi padre e alfanumerico dei nodi del livello più basso True True Alfanumerico Abilitata per i nodi padre;

    disabilitata per i nodi del livello più basso

    Raggruppamento dei pari livello in base ai nodi padre e del livello più basso, ordinamento customizzato di entrambi i tipi di nodi True True Customizzata Abilitata per tutti i nodi
  6. Fare clic su Salva.