I set di gerarchie definiscono le relazioni padre-figlio dei nodi. Ad esempio, è possibile utilizzare un set di gerarchie per definire una gerarchia in cui i prodotti confluiscono in categorie di prodotti.
I set di gerarchie definiscono le regole riportate di seguito per una gerarchia.
Nell'elenco seguente vengono descritte le caratteristiche dei set di gerarchie con alcune considerazioni.
Nota:
Se è necessario definire una gerarchia in cui i nodi hanno padri che differiscono da quelli presenti in un set di gerarchie, occorrerebbe creare un nuovo set di gerarchie. Ad esempio, sarebbe opportuno creare un nuovo set di gerarchie per valutare una riorganizzazione che suddivida un'unità operativa in più unità operative.Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli argomenti sotto riportati.
Esempio 20-3 Esempio di set di gerarchie
Il diagramma riportato di seguito rappresenta un set di gerarchie che contiene le gerarchie per i reparti Analytics, Finance e Marketing.
Il set di gerarchie dell'esempio specifica che i nodi Departments possono avere nodi figlio Employees e che i nodi Employees non possono avere nodi figlio, come illustrato di seguito.
Si supponga che sia necessario creare un'angolazione vista in cui i nodi Departments possano contenere sia nodi Departments che nodi Employees. In questo caso si dovrebbe creare un set di gerarchie che specifichi che i nodi Departments possono avere Tipi di nodo figlio Employees e Departments, come illustrato nell'esempio seguente:
Il set di gerarchie creato dovrà essere quindi incluso nella catena dati dell'angolazione vista.
Video
Obiettivo | Video da guardare |
---|---|
Informazioni sulla creazione dei set di gerarchie. |