20 Utilizzo di oggetti dati e catena dati

La struttura organizzativa di base in Oracle Fusion Cloud Enterprise Data Management è un'applicazione e ogni applicazione contiene dimensioni, ad esempio Prodotto ed Entità. Ogni dimensione contiene a sua volta una serie di oggetti dati correlati, noti come catene dati, costituiti da tipi di nodo, set di gerarchie, set di nodi e angolazioni vista. Tali oggetti dati sono i mattoni con cui l'utente crea soluzioni Cloud EDM.

Il modo in cui un punto di vista e relativi oggetti dati sono configurati determina i nodi disponibili nel punto di vista. Inoltre, la catena dati definisce caratteristiche del punto di vista come quelle elencate di seguito.

  • Se i nodi sono un elenco o una gerarchia
  • Le regole che definiscono le relazioni che intercorrono tra i nodi della gerarchia
  • Le proprietà dei nodi
  • Le azioni che un utente può eseguire

Nella tabella seguente sono riepilogati gli oggetti dati. Per ulteriori informazioni sugli oggetti dati, fare riferimento alla sezione Introduzione alle catene dati.

Oggetto dati Descrizione
Tipo di nodo Contiene tutti i nodi di una data categoria. Ad esempio, i nodi conto sono in genere contenuti in un tipo di nodo Conti. Fare riferimento alla sezione Utilizzo dei tipi di nodo.
Set di gerarchie Definisce le relazioni padre-figlio dei nodi. Fare riferimento alla sezione Utilizzo dei set di gerarchie.
Set di nodi Definisce il gruppo di nodi disponibile in un punto di vista. Fare riferimento alla sezione Utilizzo dei set di nodi.
Angolazione vista Presenta il set di nodi agli utenti e definisce quali azioni questi ultimi possono eseguire e quali proprietà possono modificare. Fare riferimento alla sezione Introduzione alle angolazioni vista.

Tipi di nodo, set di gerarchie e set di nodi sono oggetti riutilizzabili. Ad esempio, se una gerarchia viene utilizzata in punti di vista diversi, in tutti questi punti di vista si utilizzerà in genere l'oggetto del relativo set di gerarchie.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli argomenti sotto riportati.

Esempio 20-1 Esempio di catena dati per una gerarchia

Si ipotizzi di utilizzare gerarchie che elencano i dipendenti per reparto. Nell'esempio seguente il punto di vista contiene gerarchie che rappresentano i dipendenti dei reparti Analytics e Finance.


Struttura ad albero dei dipendenti dei reparti Analytics e Finance.

L'applicazione contiene anche un'altra gerarchia per il reparto Marketing, ma tale gerarchia non è inclusa nel punto di vista. Nella tabella seguente è descritta la catena dati su cui è costruito questo punto di vista.

Oggetto dati Descrizione
Tipi di nodo I nodi appartengono ai tipi di nodo seguenti.
  • I nodi dei dipendenti sono contenuti nel tipo di nodo Employees (Dipendenti).
  • I nodi dei reparti sono contenuti nel tipo di nodo Departments (Reparti).
Set di gerarchie Definisce le relazioni padre-figlio seguenti.
  • I nodi Departments (Reparti) possono avere nodi figlio Employees (Dipendenti).
  • I nodi Employees (Dipendenti) non possono avere nodi figlio.

Il set di gerarchie definisce inoltre i nodi figlio Employees (Dipendenti) dei nodi Departments (Reparti).

Set di nodi Include le gerarchie dei reparti Analytics e Finance. La gerarchia Marketing del set di gerarchie è esclusa.
Angolazione vista Visualizza i nodi specificati nel set di nodi.

Nel diagramma seguente è illustrata la catena dati utilizzata per definire il punto di vista.


L'immagine mostra un esempio di come oggetti dati definiscano i nodi disponibili in un punto di vista.

Video

Obiettivo Video da guardare

Ulteriori informazioni sugli oggetti dati e sulla catena dati.

Icona video Introduzione al modello informazioni in Enterprise Data Management