I set di nodi definiscono il gruppo di nodi disponibile nelle angolazioni vista. Un set di nodi può includere tutte le gerarchie di un set di gerarchie oppure escludere alcune gerarchie utilizzando soltanto un subset dei nodi del livello più alto. Ad esempio, per utilizzare solo il ramo US di una gerarchia geografica, si dovrà definire un set di nodi che includa solo la gerarchia US.
Suggerimento:
I nodi del livello superiore per un set di nodi possono essere definiti aggiungendoli o inserendoli in un'angolazione vista che utilizza una richiesta. Fare riferimento alla sezione Come apportare le modifiche tramite richieste.I set di nodi possono essere costituiti da gerarchie o da elenchi. Ad esempio, un set di nodi può contenere un elenco di codici paese oppure una gerarchia di relazioni di centri di costo. L'oggetto dati in cui sono definiti i tipi di nodo di un set di nodi dipende dal tipo, elenco o gerarchia, del set di nodi.
Le relazioni tra i set di nodi e gli altri oggetti dati dipendono dall'elemento, elenco o gerarchia, per il quale si definisce il set di nodi.
Utilizzare più tipi di nodo per creare elenchi che contengono nodi di più tipi. Si supponga ad esempio di disporre di tipi di nodo per Cost Centers e per Adjustment Cost Centers e di desiderare di creare un elenco che contenga entrambi i tipi di centro di costo. In questo caso si dovrebbe definire un set di nodi che faccia riferimento a entrambi i tipi di nodo.
Nota:
Un set di nodi può essere utilizzato in più angolazioni vista.Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli argomenti sotto riportati.
Esempio 20-4 Esempio di set di nodi
Nell'Esempio 20-1 viene utilizzato un set di nodi che include le gerarchie Analytics e Finance del set di gerarchie ed esclude la gerarchia Marketing, come mostrato nel diagramma seguente:
Il set di nodi definisce i reparti Analytics e Finance come propri nodi del livello più alto, come illustrato nell'esempio seguente:
Si supponga che sia necessario creare un'angolazione vista che includa solo la gerarchia Marketing. In questo caso di dovrebbe creare un set di nodi che utilizzi lo stesso set di gerarchie utilizzato nell'esempio precedente. Il nodo Marketing sarebbe l'unico nodo del livello più alto del set di nodi, come illustrato nell'esempio seguente:
Video
Obiettivo | Video da guardare |
---|---|
Informazioni sulla creazione dei set di nodi. |