Utilizzo dei tipi di nodo

Per tipo di nodo si intende una raccolta di nodi applicazione che condividono uno scopo aziendale comune. Utilizzare i tipi di nodo per definire le proprietà dei nodi e le regole per la conversione di un tipo di nodo in un altro tipo di nodo.

Ogni nodo è membro di un tipo di nodo. Ad esempio, un nodo per un conto in genere sarà membro del tipo di nodo dell'applicazione definito per i conti.

L'elenco seguente fornisce alcuni esempi del modo in cui i tipi di nodo definiscono le categorie dei nodi.

  • I nodi per una dimensione Società possono essere assegnati a un tipo di nodo per le società.
  • I nodi di una gerarchia che organizza i dipendenti in base all'ubicazione dell'ufficio possono essere assegnati ai tipi di nodo per i dipendenti o per le ubicazioni.

Nell'elenco riportato di seguito vengono descritte le caratteristiche dei tipi di nodo con alcune considerazioni.

  • A ogni nodo viene assegnato un tipo di nodo.
  • Un nodo è identificato in modo univoco dalla combinazione del nome e del tipo di nodo.
  • Un tipo di nodo non cambia mai. In altre parole, se un nodo è disponibile in più angolazioni vista, il tipo di nodo non potrà essere modificato in alcuna delle angolazioni vista.
  • Un tipo di nodo definisce le proprietà disponibili in qualsiasi angolazione vista che include il tipo di nodo nella propria catena dati.
  • I tipi di nodo possono avere una delle classi seguenti. Non è possibile modificare la classe di un tipo di nodo dopo che è stato creato.
    • Normale: per i tipi di dimensione diversi dalle dimensioni di ricerca. È possibile aggiungere o rimuovere proprietà da un tipo di nodo con classe Normale.
    • Ricerca: tipo di nodo speciale, utilizzato per memorizzare i dati di riferimento provenienti da un sistema esterno. Contiene proprietà di riferimento generiche non modificabili. Può essere utilizzato in qualsiasi tipo di dimensione.
    • GL precedente: tipo di nodo speciale, utilizzato per modellare i valori del piano dei conti da un sistema General Ledger precedente. Contiene proprietà di contabilità generale di base e di set di mapping non modificabili. Può essere utilizzato in qualsiasi tipo di dimensione.

    Nota:

    I nodi dei tipi con classe Ricerca o GL precedente non vengono inclusi nel conteggio totale dei record. Fare riferimento a Utilizzo delle classi di tipi di nodo speciali.
  • Per l'oggetto dati del tipo di nodo non esistono dipendenze rispetto agli altri oggetti della catena dati.
  • È possibile specificare che i nodi di un determinato tipo possano essere convertiti in un altro tipo di nodo. Fare riferimento alla sezione Utilizzo dei convertitori di tipi di nodo.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli argomenti sotto riportati.

Esempio 20-2 Esempio di tipo di nodo

Nell'Esempio 20-1 vengono utilizzati tipi di nodi per Employees e Departments, come illustrato nel diagramma seguente:

Nodi appartenenti ai tipi di nodo Employees e Departments dell'esempio.

Nell'esempio vengono utilizzati due tipi di nodo perché i nodi Departments e Employees devono essere elaborati in modo diverso. Ad esempio, i nodi Employees potrebbero avere proprietà per gli indirizzi, i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail dei dipendenti, mentre i nodi Departments potrebbero avere una proprietà per i responsabili dei reparti.

Video

Obiettivo Video da guardare

Informazioni sull'impostazione dei tipi di nodo.

Icona video Impostazione di tipi di nodo