Introduzione al ciclo di vita degli oggetti dati e della catena dati

Applicazioni, dimensioni, viste e oggetti catena dati possono avere uno dei tre stati seguenti: Bozza, Attivo e Archiviato.

  • Bozza - Lo stato delle applicazioni e della maggior parte degli oggetti catena dati è impostato su Bozza al momento della creazione. Non è possibile assegnare oggetti in bozza ad altri oggetti nel sistema.

    Nota:

    Per le viste e per i tipi di nodo lo stato Bozza non è utilizzato. Lo stato di questi viene impostato su Attivo appena vengono creati.

    È possibile:

    • Modificare gli oggetti in stato Bozza, ad eccezione di Applicazione e Stato
    • Eliminare oggetti in bozza
  • Attivo - Gli oggetti con stato Attivo sono disponibili per l'utilizzo all'interno del sistema. È possibile modificare gli oggetti catena dati attivi, ad eccezione di Applicazione e Dimensione. Gli oggetti con stato Attivo possono essere archiviati ma non eliminati. È possibile modificare lo stato da Attivo ad Archiviato solo se gli oggetti dipendenti sono impostati sullo stato Archiviato.

    Attenzione:

    Quando si archiviano oggetti catena dati, è necessario seguire questo ordine: angolazione vista, set di nodi, eventuale set di gerarchie e infine tipo di nodo.

    Si supponga, ad esempio, che la catena dati ABCD utilizzi il tipo di nodo A, il set di gerarchie B, il set di nodi C e l'angolazione vista D, tutti con stato Attivo. Se si desidera impostare il set di gerarchie B su Archiviato, è innanzitutto necessario impostare l'angolazione vista D su Archiviato e quindi fare lo stesso, nell'ordine, con il set di nodi C e con il set di gerarchie B. Lo stato del tipo di nodo A può rimanere Attivo.

  • Archiviato - Gli oggetti con stato Archiviato non possono essere utilizzati da altri oggetti del sistema. È possibile solo modificare Nome, Descrizione e Proprietario. È possibile accedere agli oggetti archiviati nell'elenco relativo all'oggetto.

    Attenzione:

    Quando si annulla l'archiviazione di oggetti catena dati, è necessario seguire questo ordine: tipo di nodo, eventuale set di gerarchie, set di nodi e infine angolazione vista.

    Nota:

    È possibile eliminare solo le applicazioni archiviate. Le dimensioni, le viste e gli oggetti catena dati non possono essere eliminati.

Nella tabella seguente viene illustrato lo stato del ciclo di vita delle applicazioni, delle dimensioni, delle viste e degli oggetti catena dati.

Oggetto Bozza Attivo Archiviato

Applicazione

All'inizio, lo stato di un'applicazione corrisponde a Bozza. Le applicazioni con stato Bozza possono essere eliminate. Dopo la registrazione dell'applicazione, lo stato di questa passa ad Attivo.

Dopo la registrazione, l'applicazione passa allo stato Attivo.

Per archiviare un'applicazione, modificarne lo stato in Archiviato nell'inspector dell'applicazione.

È possibile esaminare le applicazioni archiviate nell'elenco Applicazioni. Per queste applicazioni è inoltre possibile annullare l'archiviazione o procedere all'eliminazione.

Per annullare l'archiviazione di un'applicazione, modificarne lo stato in Attivo nell'inspector dell'applicazione.

Dimensione

Non applicabile

Lo stato di una dimensione corrisponde ad Attivo dopo la registrazione dell'applicazione.

Per archiviare una dimensione, rimuovere la dimensione dalla registrazione dell'applicazione.

Le dimensioni archiviate per un'applicazione sono visualizzabili nella scheda Dimensione nell'inspector dell'applicazione. Per le applicazioni archiviate è possibile annullare l'archiviazione.

Per annullare l'archiviazione di una dimensione, aggiungere la dimensione alla registrazione dell'applicazione. La dimensione deve utilizzare lo stesso nome utilizzato in precedenza.

Vista

Non applicabile

Lo stato delle viste appena create corrisponde ad Attivo.

Per archiviare una vista, archiviarne tutte le angolazioni vista attive, eliminare tutte le bozze di angolazione vista e modificarne lo stato in Archiviato nell'inspector della vista.

È possibile eliminare le viste in stato di bozza e quelle attive che non contengono angolazioni vista.

È possibile esaminare le viste archiviate nell'elenco Viste.

Non è possibile annullare l'archiviazione di una vista.

Angolazione vista

All'inizio, lo stato di un'angolazione vista corrisponde a Bozza. Lo stato dell'angolazione vista passa ad Attivo quando si assegna un set di nodi all'angolazione vista e quest'ultima viene salvata.

Lo stato di un'angolazione vista corrisponde ad Attivo dopo l'assegnazione a questa di un set di nodi.

Per archiviare un'angolazione vista, modificarne lo stato in Archiviato nell'inspector dell'angolazione vista.

Non è possibile archiviare un'angolazione vista associata a una dimensione. Se si desidera archiviare l'angolazione vista associata a una dimensione, è necessario prima modificare l'angolazione vista.

È possibile esaminare le angolazioni vista archiviate dalle viste che le utilizzano. È inoltre possibile annullarne l'archiviazione.

Per annullare l'archiviazione di un'angolazione vista, selezionare la scheda Definizione nell'inspector della vista, fare clic sull'angolazione vista archiviata e modificarne lo stato su Attivo.

Tipo di nodo

Non applicabile

Lo stato dei tipi di nodo appena creati corrisponde ad Attivo.

Per archiviare un tipo di nodo, modificarne lo stato in Archiviato nell'inspector del tipo di nodo.

È possibile esaminare i tipi di nodo archiviati nell'elenco Tipi di nodo. È inoltre possibile annullarne l'archiviazione.

Per annullare l'archiviazione di un tipo di nodo, modificarne lo stato in Attivo nell'inspector del tipo di nodo.

Set di gerarchie

All'inizio, lo stato di un set di gerarchie corrisponde a Bozza. Le bozze di set di gerarchie possono essere eliminate. Lo stato del set di gerarchie passa ad Attivo quando si assegna un tipo di nodo al set e quest'ultimo viene salvato.

Lo stato di un set di gerarchie passa ad Attivo dopo che è stato selezionato un tipo di nodo.

Per archiviare un set di gerarchie, modificarne lo stato in Archiviato nell'inspector del set di gerarchie.

È possibile esaminare i set di gerarchie archiviati nell'elenco Set di gerarchie. È inoltre possibile annullarne l'archiviazione.

Per annullare l'archiviazione di un set di gerarchie, modificarne lo stato in Attivo nell'inspector del set di gerarchie.

Set di nodi

All'inizio, lo stato di un set di nodi corrisponde a Bozza. Le bozze di set di nodi possono essere eliminate. Lo stato del set di nodi passa ad Attivo quando si assegna un set di gerarchie al set di nodi e quest'ultimo viene salvato.

Lo stato di un set di nodi passa ad Attivo dopo che al set di nodi è stato assegnato un set di gerarchie.

Per archiviare un set di nodi, modificarne lo stato in Archiviato nell'inspector del set di nodi.

È possibile esaminare i set di nodi archiviati nell'elenco Set di nodi. È inoltre possibile annullarne l'archiviazione.

Per annullare l'archiviazione di un set di nodi, modificarne lo stato in Attivo nell'inspector del set di nodi.

Associazione

Non applicabile

Una volta creata una dimensione nella registrazione dell'applicazione o mediante il processo di modifica, lo stato di associazione diventa Attivo.

Quando si archivia una dimensione, la relativa associazione viene archiviata automaticamente.

Le associazioni archiviate sono visualizzabili nell'inspector delle dimensioni.

Quando si annulla l'archiviazione di una dimensione, viene annullata anche l'archiviazione della relativa associazione.

Ordine di archiviazione e annullamento dell'archiviazione degli oggetti catena dati

Quando si archiviano oggetti catena dati, è necessario seguire questo ordine: angolazione vista, set di nodi, eventuale set di gerarchie e infine tipo di nodo.

Quando si annulla l'archiviazione di oggetti catena dati, è necessario seguire questo ordine: tipo di nodo, eventuale set di gerarchie, set di nodi e infine angolazione vista.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli argomenti sotto riportati.