È possibile creare un punto di vista alternativo in cui le relazioni padre-figlio dei nodi differiscono dalle relazioni definite nel punto di vista principale. Ad esempio, si può utilizzare questo tipo di gerarchia per analizzare l'impatto di una riorganizzazione che riunisca più unità operative in un'unica unità.
Suggerimento:
Utilizzare questo tipo di punto di vista alternativo per scenari what-if e di pianificazione futura.
Nota:
Per le applicazioni Oracle Financials Cloud General Ledger, ogni albero (codice albero/nome versione albero) deve disporre di un set di gerarchie distinto.
Per definire una gerarchia in cui le relazioni padre-figlio differiscano da quelle del punto di vista principale, è possibile creare nuove istanze degli oggetti catena dati elencati di seguito.
Nota:
Un nuovo set di gerarchie è necessario se non si desidera alterare le relazioni padre-figlio del punto di vista principale.Per creare una gerarchia con relazioni padre-figlio diverse da quelle del punto di vista principale, attenersi alla procedura riportata di seguito. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Definizione di viste e angolazioni vista alternative.
Esempio 21-2 Analisi di una riorganizzazione aziendale
Si ipotizzi che un'azienda desideri analizzare l'impatto di una riorganizzazione del reparto commerciale Sales. L'attuale organizzazione del reparto comprende nodi di livello superiore per i continenti, mentre i nodi continente hanno nodi figlio per i singoli paesi. Nell'esempio che segue è illustrato il ramo europeo della gerarchia.
Nel punto di vista alternativo che modella la riorganizzazione, i rami dei continenti hanno nodi figlio per le diverse regioni e i nodi regione hanno nodi figlio per i diversi paesi. Nell'esempio che segue è illustrato il nodo Europe del punto di vista alternativo che comprende nodi figlio per le regioni europee orientale e occidentale, rispettivamente Eastern Europe e Western Europe, con i nodi regionali che contengono i nodi dei paesi.