L'ereditarietà consente di impostare un valore predefinito in base alla posizione di un nodo all'interno di una struttura gerarchica.
I nodi condivisi sono nodi che occupano più posizioni in una struttura gerarchica. Per questo motivo i nodi condivisi possono avere valori ereditati diversi per le proprietà a livello di nodo e di relazione.
Nota:
I valori definiti non possono essere diversi per posizione in quanto sono definiti nel nodo per le proprietà a livello di nodo e nel nodo e nel padre per le proprietà a livello di relazione.
Importazione
Durante un'importazione, tutti i valori vengono importati come valori definiti. Successivamente il processo di importazione cancella i valori esistenti per consentire l'ereditarietà e verranno utilizzati i valori predefiniti. Questa operazione è necessaria perché l'importazione potrebbe non essere stata impostata con un ordine gerarchico dall'alto verso il basso e l'elaborazione non può essere eseguita in un solo passaggio.
Per nodi non condivisi (escluso il nodo del livello più alto), il processo di importazione determina se il valore è uguale al valore ereditato o al valore predefinito e, nel caso lo sia, lo rimuove.
Poiché i nodi condivisi possono avere valori ereditati diversi in base alla posizione occupata, il processo di importazione non cancella i valori per i nodi condivisi anche se tutte le posizioni condivise erediterebbero lo stesso valore.
Esportazione
Durante un'esportazione, il valore della proprietà viene ripetuto per i nodi condivisi a meno che tale logica non venga sostituita da un requisito specifico del sistema (ad esempio Planning).