Gestione delle opzioni di esportazione

Le opzioni di esportazione consentono di definire le parole chiave da esportare invece di valori null o vuoti, nonché il modo in cui vengono eseguite le convalide prima dell'esportazione.

Per gestire le opzioni di esportazione per una dimensione, ispezionare la dimensione da cui si desidera esportare (fare riferimento alla sezione Ispezione delle dimensioni), quindi selezionare la scheda Importa/Esporta.

Esportazione di parole chiave invece di valori null e vuoti

È possibile esportare parole chiave anziché valori null e vuoti per le proprietà. Quando si esporta una proprietà con un valore null o vuoto, viene esportata, per quella proprietà, la parola chiave specificata in Esporta parola chiave per valori null o in Esporta parola chiave per stringhe vuote (ad esempio, <none>), invece di un valore vuoto effettivo.

Nota:

Per le applicazioni Planning, Moduli Planning e Financial Consolidation and Close, la parola chiave predefinita per i valori null e vuoti è <none>. È possibile modificare questa parola chiave, ma l'applicazione target potrebbe non riconoscerla come valore null o vuoto. La parola chiave specificata viene applicata solo alle proprietà che la supportano nell'applicazione target:
  • Alias
  • Attributi
  • Descrizione (a meno che non sia un nodo condiviso)
  • Formula (esporta sempre la parola chiave se la memorizzazione dati è condivisa)
  • Descrizione formula (esporta sempre la parola chiave se la memorizzazione dati è condivisa. Se non è condivisa, esporta un valore vuoto se definito o la parola chiave se l'impostazione predefinita è vuota)
  • Smart list (a meno che non sia un nodo condiviso)
  • ADU

Inoltre, la parola chiave del valore null o vuoto non viene esportata per i membri predefiniti.

Suggerimento:

Se l'applicazione in cui si esegue l'esportazione non distingue tra valori null e vuoti, utilizzare la stessa parola chiave sia per Esporta parola chiave per valori null che per Esporta parola chiave per stringhe vuote.

Convalida delle angolazioni vista prima dell'esportazione delle dimensioni

Per garantire l'integrità dei dati, è possibile utilizzare l'opzione Convalida prima dell'esportazione per specificare se l'angolazione vista per una dimensione viene convalidata automaticamente quando si esporta la dimensione o il mapping. Scegliere tra le opzioni seguenti.

  • Disabilitato (predefinito): le convalide non vengono eseguite prima dell'esportazione.
  • Avvisa in caso di errore: le convalide per le angolazioni vista associate per la dimensione con severità Errore (fare riferimento alla sezione Configurazione dell'applicazione e della severità delle convalide) vengono eseguite prima dell'esportazione. In caso di errori di convalida, l'utente viene avvisato ma l'esportazione viene comunque eseguita. Gli errori di convalida e i risultati dell'esportazione vengono visualizzati nella sezione Cronologia della schermata di esportazione.
  • Interrompi in caso di errore: le convalide per le angolazioni vista associate per la dimensione con severità Errore (fare riferimento alla sezione Configurazione dell'applicazione e della severità delle convalide) vengono eseguite prima dell'esportazione. In caso di errori di convalida, l'utente viene avvisato e l'esportazione viene interrotta. Gli errori di convalida e i risultati dell'esportazione vengono visualizzati nella sezione Cronologia della schermata di esportazione.

Nota:

Se si esegue l'opzione Convalida prima dell'esportazione, vengono eseguite tutte le convalide a livello di sistema, applicazione e customizzate, nonché tutti i vincoli. Fare riferimento alla sezione Introduzione a convalide e vincoli.

In caso di problemi di convalida dell'esportazione, fare clic sul collegamento Angolazione/i vista per aprire l'angolazione vista e risolvere i problemi. Fare riferimento alla sezione Risoluzione problemi convalida.

Dopo aver risolto i problemi di convalida, dal riquadro dell'angolazione vista fare clic su Torna all'esportazione per tornare alla schermata di esportazione.

Opzioni di esportazione Oracle Financials Cloud General Ledger

Per le esportazioni delle dimensioni Oracle Financials Cloud General Ledger, solo verso una connessione, è possibile configurare opzioni di esportazione che consentono di includere task successivi all'esportazione aggiuntivi che avviano i processi di importazione e pubblicazione nell'ambiente Financials Cloud esterno e completano la sincronizzazione dei valori e degli alberi di segmenti. Una volta abilitate, le opzioni di esportazione vengono applicate ogni volta che si esporta la dimensione verso una connessione Oracle Financials Cloud General Ledger.

Sono disponibili le opzioni descritte di seguito.

  • Importa valori e gerarchie segmenti: aggiorna i valori e le gerarchie dei segmenti di Financials Cloud nell'applicazione esterna con i valori esportati.

    Nota:

    L'utente che esegue l'esportazione deve disporre del privilegio GL_LOAD_ACCOUNT_VALUES_AND_HIERARCHIES_PRIV in Oracle ERP Cloud.
  • Elabora valori e gerarchie segmenti: sottomette i processi del sistema esterno correlati alle gerarchie conti, quali ad esempio l'appiattimento delle righe e delle colonne, l'audit e l'attivazione albero, i processi di gestione dei set di valori e delle gerarchie di conti e il processo di pubblicazione delle gerarchie.

    Nota:

    L'utente che esegue l'esportazione deve disporre in Oracle ERP Cloud dei privilegi elencati di seguito.
    • GL_LOAD_ACCOUNT_VALUES_AND_HIERARCHIES_PRIV
    • FND_APP_MANAGE_FLEXFIELD_VALUE_SET_PRIV
  • Pubblica gerarchie nel cubo: crea e aggiorna i membri e le gerarchie della dimensione piano dei conti per i cubi saldi.

    Nota:

    L'utente che esegue l'esportazione deve disporre in Oracle ERP Cloud dei privilegi elencati di seguito.
    • GL_LOAD_ACCOUNT_VALUES_AND_HIERARCHIES_PRIV
    • FND_APP_MANAGE_FLEXFIELD_VALUE_SET_PRIV

Nota:

Per le opzioni Elabora valori e gerarchie segmenti e Pubblica gerarchie nel cubo, i task di integrazione vengono eseguiti in Oracle Financials Cloud General Ledger solo negli alberi e nelle versioni albero esportati a partire da Oracle Fusion Cloud Enterprise Data Management.

Per impostazione predefinita tutte le opzioni di esportazione sono deselezionate ed è possibile selezionare solo la prima opzione. Quando si seleziona ogni opzione, l'opzione successiva diventa disponibile per la selezione. Ad esempio, è necessario selezionare Importa valori e gerarchie segmenti per poter selezionare Elabora valori e gerarchie segmenti.

Se si deseleziona un'opzione, tutte le opzioni selezionate sotto di essa verranno deselezionate.