24 Utilizzo dei set di ricerca

I set di ricerca consentono di trasformare un set di valori per le proprietà in un set di valori diverso. Ad esempio, nella proprietà Tipo conto (Account Type) il valore "A" può essere convertito nel valore "Attività" ("Asset"). I set di ricerca vengono utilizzati nelle espressioni per derivare le proprietà e convertire i tipi di nodo.

Fare riferimento a Uso delle espressioni per definire una business logic customizzata.

Considerazioni

  • Per creare o eliminare un set di ricerca, è necessario disporre dell'autorizzazione di tipo Proprietario o Gestione metadati almeno per un'applicazione. Dopo la creazione di un set di ricerca, tutti gli utenti possono visualizzarlo e ispezionarlo.
  • Per aggiungere o aggiornare una ricerca per un'applicazione, è necessario disporre dell'autorizzazione di tipo Proprietario o Gestione metadati per l'applicazione.
  • I set di ricerca contengono valori di origine, denominati chiavi, e valori target. I valori delle chiavi devono essere univoci, ma è possibile associare più chiavi a ciascun valore target.
  • Le ricerche vengono eseguite solo dalla chiave al valore. Non è possibile effettuare una ricerca dal valore alla chiave.
  • Quando si definisce un set di ricerca, aggiungere le coppie chiave/valore solo se la chiave e il valore associato sono diversi. Se la chiave e il valore sono uguali, non è necessario aggiungerli al set di ricerca. Quando si passa una chiave non inclusa nel set di ricerca, viene restituita la chiave stessa.
  • Le chiavi e i valori di ricerca supportano solo il tipo di dati String.

Creazione di set di ricerca

Per creare un set di ricerca, procedere come segue.

  1. Nella pagina Home, fare clic sulla casella Set di ricerca.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Immettere un nome e, facoltativamente, una descrizione, quindi fare clic su Crea.

    Viene creato il set di ricerca.

Per aggiungere chiavi e valori a un set di ricerca, fare clic sul nome del set di ricerca per aprirlo nell'inspector. Fare riferimento alla sezione Ispezione dei set di ricerca.

Eliminazione dei set di ricerca

Gli amministratori dei servizi possono eliminare i set di ricerca non utilizzati da alcuna applicazione (ovvero quando non esistono valori di ricerca per un'applicazione definita nel set di ricerca).

Per eliminare un set di ricerca, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella pagina Home, fare clic sulla casella Set di ricerca.
  2. Nella colonna Azioni fare clic su Menu Azione Icona Menu azione, quindi fare clic su Elimina.

    Nota:

    La voce di menu Elimina non è disponibile se il set di ricerca è utilizzato da un'applicazione.
  3. Fare clic su per confermare che si desidera eliminare il set di ricerca oppure su No per annullare.

Dopo aver eliminato un set di ricerca, è possibile riutilizzarne il nome per creare un nuovo set di ricerca o per rinominare un set di ricerca esistente.