È possibile calcolare i modelli per uno o più punti di vista. Ad esempio, è possibile eseguire un modello di previsione sui 12 periodi di dati.
Quando si esegue un modello su un punto di vista, Enterprise Profitability and Cost Management dispone i risultati sui dati di origine senza modificarli. Ciò semplifica l'annullamento o la ripetizione di una regola, di un set di regole o di tutte le regole contemporaneamente per un numero illimitato di volte. È possibile esaminare in modo semplice e rapido ciascun livello di calcolo regola per regola. Ciò garantisce trasparenza, credibilità e tracciabilità a livello di allocazioni.
A differenza di quanto avviene in General Ledger, dove lo storno di allocazioni e adeguamenti richiede lo storno dell'adeguamento o il ripristino dei dati al momento precedente all'esecuzione dei calcoli, in Enterprise Profitability and Cost Management è sufficiente cancellare i dati calcolati.
Per calcolare un modello, procedere come segue.
Nella pagina Home selezionare Modellazione, quindi Controllo calcolo.
Utilizzare la pagina Controllo calcolo per creare punti di vista ed eseguire calcoli.
Note:
È possibile anche utilizzare il comando calculateModel di EPM Automate o l'API REST Calcola modello per calcolare un modello.