Dopo che sono state definite regole di formato per i form in fase di progettazione, gli utenti possono applicarle ai form in fase di runtime utilizzando degli stili. Gli stili determinano il modo in cui le regole di formato vengono visualizzate per griglie, intestazioni di riga, intestazioni di colonna e celle.
Note:
È possibile visualizzare esclusivamente form runtime con regole di solo formato in Forms 2.0. Per utilizzare Forms 2.0, il valore in Versione Forms nelle impostazione dell'applicazione deve essere Forms 2.0. Inoltre, le regole di formato sono supportate in Oracle Smart View for Office 24.200. Le versioni precedenti alla 24.200 non supportano questa funzionalità. Se si definiscono regole di solo formato per un form e quindi si visualizza il form in Forms 1.0 o in una versione precedente di Smart View, le regole di formato verranno ignorate.
Per applicare stili ai form, procedere come segue.
Aprire un form in Forms 2.0 (o in Smart View 24.200).
Fare clic sull'icona dello stile sulla barra degli strumenti rapida visualizzata sopra il form e selezionare una delle opzioni di stile descritte di seguito.
Stile cella: applica gli stili dei form Web (ad esempio, celle di sola lettura, celle bloccate e dettagli di supporto), gli stili cella di Smart View definiti in Smart View 24.200, le regole di convalida dei dati e le regole Groovy al form. Non vengono applicati stili (di solo formato) customizzati.
Stile customizzato: applica le regole di solo formato definite nel generatore regole in fase di progettazione e l'eventuale formattazione customizzata Excel aggiunta dagli amministratori e dagli utenti in Smart View. Non vengono applicati stili cella.
Stile customizzato e cella: applica tutti gli stili cella e gli stili customizzati al form. Questa è l'opzione di stile predefinita.
Note:
Le regole di formato hanno un ordine di precedenza nei casi in cui nella stessa posizione in un form sono definite più regole. L'ordine di precedenza potrebbe influire sulla modalità di visualizzazione della formazione nel form runtime. Per ulteriori informazioni, vedere Ordine di precedenza per le regole di formato.