Ordine di precedenza per le regole di formato

Possono essere specificate più regole nella stessa posizione di un form con impatto sulla visualizzazione della formattazione. Ad esempio, un form può includere una regola Groovy, una regola di convalida dati, stili di form Web e una regola di formato, tutti in corrispondenza della stessa posizione. Esiste pertanto un ordine di precedenza per la visualizzazione delle regole nei form.

L'ordine di precedenza è descritto di seguito.

  1. (P1) Regola Groovy

  2. (P2) Regola di convalida dati nel Generatore regole di formato/convalida

    Note:

    Per una cella che eredita le regole di convalida dati definite in più punti (a livello di griglia, riga, colonna o cella), ha la priorità la regola più vicina alla posizione della definizione regola. Se pertanto esiste una regola applicata a livello di cella, tale regola ha la precedenza. Seguono nell'ordine i livelli di colonna, riga e infine griglia.

  3. (P3) Stili di cella Oracle Smart View for Office

  4. (P4) Regola di formato nel Generatore regole di formato/convalida

    Note:

    Come nella nota precedente. Per una cella che eredita regole definite in più punti (a livello di griglia, riga, colonna o cella), ha la priorità la regola più vicina alla posizione della definizione regola. Se pertanto esiste una regola applicata a livello di cella, tale regola ha la precedenza. Seguono nell'ordine i livelli di colonna, riga e infine griglia.

  5. (P5) Formattazione customizzata Smart View (non applicabile nei form Web)

Considerazioni sull'unione di regole

Quando si uniscono formati derivanti da regole diverse (regole di formato e di convalida dati), il livello di priorità della regola con formattazione unita viene innalzato al livello di priorità di una regola di convalida dati (P2). In altri termini, se esistono una regola di formato P4, una regola di convalida dati P2 e uno stile P3 definiti per la stessa cella, verrà visualizzata la formattazione della regola di formato P4 anziché lo stile P3 perché l'unione delle regole di formattazione e di convalida dati ha innalzato il livello della regola di formato a un livello di priorità P2.

Le descrizioni comandi e i flag di validità saranno quelli della regola di convalida dati con priorità più alta. Vengono uniti solo i formati.

Se non è impostato un formato per una proprietà, verranno utilizzate le proprietà di un formato in entrata indipendentemente dal tipo di regola a cui appartiene (solo formato o convalida dati). Se ad esempio non è impostato un bordo sinistro, verrà applicata l'impostazione del valore di bordo sinistro in entrata. Ogni bordo viene trattato come proprietà separata. Inoltre, lo spessore e lo stile del bordo sinistro vengono gestiti nella stessa proprietà.