Creazione e aggiornamento delle regole di formato nei form

Le regole di formato vengono definite dagli amministratori nella scheda Layout di Designer form. È possibile aggiungere regole di formato a livello di griglia, riga, cella di metadati riga, colonna, cella di metadati colonna o cella.

Le aree della scheda Layout con lo sfondo verde indicano le posizioni in cui sono state definite delle regole.

Per creare e aggiornare le regole di formato, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Navigator Icona Navigator, quindi in Creazione e gestione fare clic su Form.
  2. Creare o modificare un form, quindi nella pagina Gestione form e griglia ad hoc fare clic su Layout.
  3. In Layout fare clic con il pulsante destro del mouse sul livello cella, colonna o riga per cui si desidera aggiungere o aggiornare la regola di formato. A seconda della posizione e del fatto siano già state definite o meno delle regole in tale posizione, verranno visualizzate alcune o tutte le opzioni del menu di scelta rapida descritte di seguito.
    • Aggiungi/modifica regole di formato/convalida: creare o modificare le regole per le singole celle di dati o per tutte le celle di dati in una griglia, riga o colonna in Generatore regole di formato/convalida.

    • Copia | Incolla regole di formato/convalida: copiare e incollare le regole nelle posizioni selezionate.

    • Aggiungi/modifica regole di formato/convalida per metadati: creare o modificare le regole di formato per le celle di metadati riga o colonna in Generatore regole di formato/convalida.

    • Copia | Incolla regole di formato/convalida per metadati: copiare e incollare le regole per le celle di metadati riga o colonna nelle posizioni selezionate.

  4. Selezionare Aggiungi/modifica regole di formato/convalida o Aggiungi/modifica regole di formato/convalida per metadati per creare o aggiornare le regole.

    Note:

    Per aggiungere regole per l'intera griglia, espandere il riquadro Regole di formato/convalida a destra. Per Regole per posizione, selezionare Griglia, quindi Icona Aggiungere una regola di convalida (Aggiungi regola di convalida).
  5. In Generatore regole di formato/convalida, creare una nuova regola o aggiornarne una esistente.
  6. Per aggiungere una regola, immettere un nome e una descrizione per la regola.
    • Se necessario, spostare la regola selezionando un'opzione in Posizione. Per creare una regola simile a una regola esistente, fare clic su Icona Duplica (Duplica), quindi aggiornare la regola. Per visualizzare le regole nella posizione corrente, fare clic su Visualizza regola. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione delle regole di formato.

    • Abilita regola formato/convalida: selezionare per rendere disponibile la regola di formato/convalida nei form. È possibile disabilitare temporaneamente una regola di formato/convalida deselezionando questa casella di controllo.

    • Solo formato: selezionare per contrassegnare una regola come di solo formato. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando viene creata una regola di solo formato.

  7. Immettere la logica condizionale per la regola.
    1. Per Condizione, selezionare Format.

      È possibile utilizzare una logica condizionale simile alle regole di convalida dei dati durante la definizione o l'aggiornamento delle regole di formato. In tal caso, la condizione THEN avrà il Tipo di origine Elabora cella simile a quello della condizione FORMAT.

    2. Nel campo Tipo di origine verrà visualizzata automaticamente l'opzione Elabora cella. Nell'elenco Tipo di origine non vengono visualizzate altre opzioni per la condizione Format.

      Condizione Format e Tipo di origine Elabora cella
    3. Nella colonna Azioni a destra, fare clic su Icona Elabora cella (Elabora cella) per aggiungere istruzioni di formattazione. Vedere Opzioni di formattazione delle celle nei form.
    4. Al termine dell'aggiunta delle istruzioni di formato, fare clic su OK.
  8. Si ricorda che, per abilitare la regola e renderla disponibile nel form, è necessario selezionare Abilita regola formato/convalida.

    Tip:

    Durante la creazione di una regola, è possibile salvare la regola senza abilitarla. Quando la regola è pronta per essere utilizzata, è possibile abilitarla e salvarla per renderla disponibile nel form. È possibile disabilitare temporaneamente una regola deselezionando Abilita regola formato/convalida.

  9. Facoltativo: nella pagina Gestione form e griglia ad hoc, è possibile visualizzare e aggiornare le regole.
    • Nel riquadro Regole di formato/convalida sul lato destro della pagina Gestione form e griglia ad hoc, aggiungere, modificare o eliminare le regole a qualsiasi livello, inclusi il livello griglia e le celle di metadati, facendo clic su Icona Aggiungere una regola di convalida (Aggiungi regola di convalida), Icona Modifica regola di convalida (Modifica regola di convalida) o Icona Elimina regole di convalida selezionate (Elimina regole di convalida selezionate).

    • Se nella stessa posizione sono definite più regole, è possibile modificare l'ordine di elaborazione delle regole che hanno la stessa precedenza. Per spostare una regola in alto, in basso oppure all'inizio o alla fine dell'elenco, selezionarla e fare clic sulle frecce. Non è possibile riordinare le regole quando per la visualizzazione è selezionata l'opzione Tutte le regole. Per informazioni sulla precedenza delle regole, fare riferimento alla sezione Ordine di precedenza per le regole di formato.

  10. Nella pagina Gestione form e griglia ad hoc, fare clic su Fine per salvare gli aggiornamenti.

    Per i form con regole di formattazione abilitate, la formattazione viene visualizzata al caricamento del form.

    Note:

    L'anteprima attualmente visualizza solo il runtime di Forms 1.0. Non verrà pertanto eseguito il rendering delle regole di formattazione.