Definizione del target di una regola di calcolo customizzata

Definire l'intervallo target per il calcolo e la formula da eseguire per tutte le celle in tale intervallo.

Quando inizialmente si accede alla scheda Target, le dimensioni obbligatorie Entità e Conto, la dimensione facoltativa Valuta (se si dispone di un'applicazione multivaluta) e le eventuali dimensioni customizzate nell'applicazione vengono visualizzate in Dimensioni target. (Se è stato definito e abilitato un contesto set di regole o un contesto modello, le dimensioni definite in tali contesti non viene visualizzata. Fare riferimento alla sezione Introduzione ai modelli e ai contesti dei set di regole.)

Per definire il target di una regola di calcolo customizzata, procedere come segue.

  1. Nella scheda Target, fare clic sull'elenco a discesa e selezionare una dimensione risultato.

  2. Immettere la formula MDX per la regola di calcolo customizzata.

    Se si dispone di una formula molto lunga, fare clic su Espandi per espandere la casella di testo della formula in modo che diventi una finestra popup più grande. Dopo aver immesso una formula, verificare che sia valida facendo clic su Convalida.

    Fare riferimento alle sezioni Sintassi delle formule per le regole di calcolo customizzate e Salto delle tuple vuote per ottimizzare i calcoli custom per informazioni su come creare la formula.

  3. Selezionare uno o più membri per ciascuna dimensione target.

    È necessario selezionare un membro per ogni dimensione. Se una dimensione non è valida per i dati nella regola, selezionare il membro No<nomedimensione>. Fare riferimento alla sezione Requisiti per dimensioni e membri durante la creazione delle regole.

    Note:

    La dimensione selezionata per Dimensione risultato non è inclusa come dimensione target perché un membro della dimensione risultato deve comparire nel lato sinistro (lato risultati) della formula.

    Per selezionare i membri, espandere una dimensione target, fare clic su Aggiungi target, quindi fare clic su Icona Richiama selettore membri per richiamare la finestra di dialogo Seleziona membri. Fare riferimento a Utilizzo del selettore membri.

    Se è presente un numero elevato di membri da aggiungere alle dimensioni target e si conoscono i relativi nomi, anziché aggiungere un membro alla volta utilizzando la finestra di dialogo Selezione membri, è possibile fare clic su Icona Editor membri dimensione target a destra dell'intestazione Dimensioni target e immettere i membri nella finestra Editor membri dimensione.

    Ad esempio, se è disponibile un elenco di membri in un foglio di calcolo di Excel, è possibile copiare questi membri da Excel, quindi incollarli nella finestra Editor membri dimensione. I membri verranno aggiunti alle dimensioni nel target a cui sono stati assegnati quando le dimensioni sono state create. Fare riferimento alla sezione Aggiunta di membri a una dimensione.

    Note:

    I membri immessi nella finestra Editor membri dimensione possono essere assegnati a qualsiasi dimensione applicabile nel target. Per aggiungere più membri a una dimensione specifica, fare clic su Icona Editor membri dimensione target accanto alla dimensione.

    È inoltre possibile fare clic su Icona Editor membri dimensione target accanto a una dimensione, quindi selezionare una delle opzioni riportate di seguito.

    • Aggiungi più membri target: consente di accedere a una finestra di dialogo, in cui è possibile assegnare contemporaneamente più membri alla dimensione anziché selezionare singolarmente ciascun membro.

    • Segmentazione calcolo: se si seleziona questa opzione, le regole vengono segmentate in regole più piccole da eseguire separatamente. Ciò consente al calcolo di elaborare regole con un intervallo di dati molto ampio, altrimenti troppo grande per l'elaborazione con Oracle Essbase. La segmentazione del calcolo è abilitata per un massimo di due dimensioni in ciascuna regola.

      Note:

      È consigliabile utilizzare l'opzione Segmentazione calcolo solo quando l'intervallo di origine è estremamente ampio e presenta una scarsa quantità di dati. La procedura consigliata prevede di contattare il Supporto Oracle prima di utilizzare questa opzione.

    • Cancella selezioni <nomedimensione>: cancella tutti i membri selezionati per la dimensione target.

      Per rimuovere un singolo membro, fare clic sul membro, quindi selezionare Rimuovi <NomeMembro>, dove <NomeMembro> rappresenta il nome del membro da rimuovere.

Note:

Fare riferimento alla sezione Gestione di filtri per i membri target per informazioni su come filtrare i membri target in una regola.