Utilizzo dei dati con i form

Esistono vari modi per rendere più significativi i dati all'interno di un form.

Esplorazione della funzionalità dei form

Esplorare i modi per accedere, calcolare, manipolare, creare, analizzare o commentare i dati. Fare clic su Azioni, quindi selezionare una delle opzioni riportate di seguito.

  • Analizza: consente di eseguire un'analisi ad hoc su un form.

  • Nuova griglia ad hoc: consente di creare una griglia ad hoc.

  • Mostra motivi per celle di sola lettura: consente di apprendere perché è impossibile modificare i dati in alcune celle.

  • Regole business: consente di visualizzare le regole business utilizzate in un form e di avviarle.

  • Dettagli Smart Push: consente di analizzare i dati provenienti da cubi diversi.

  • Messaggi di convalida griglia: consente di verificare la conformità dei dati alle regole impostate da un amministratore.

  • Cancella formattazione: consente di cancellare la formattazione impostata.

  • Esportazione fogli di calcolo: per esplorare scenari "what-if" in Excel prima di copiare valori e incollarli nel processo aziendale, fare clic su Azioni, quindi selezionare Esportazione fogli di calcolo.

  • Apri in Smart View: consente di utilizzare un form in Oracle Smart View for Office. Fare riferimento alla sezione Apertura di form e griglie ad hoc dalle applicazioni Web nella Guida per l'utente di Smart View for Office 23.100.

Visualizzazione delle proprietà dei form

Per visualizzare le proprietà di un form, fare clic su Icona pannello proprietà (Pannello proprietà).

Attivazione dei dati

Esistono vari modi per utilizzare le griglie ad hoc. In un form, fare clic su Icona pannello proprietà (Pannello proprietà), quindi su Icona scheda proprietà ad hoc (Opzioni ad hoc).

Immissione di dati per membri soppressi o esclusi

Immettere i dati per i membri che non sono inclusi o non sono immediatamente visibili nel form.

Miglioramento dei dati con la formattazione

Migliorare la qualità della presentazione dei dati. Fare clic su Icona pannello proprietà (Pannello proprietà), quindi su Icona scheda proprietà formato (Formato) per esplorare le opzioni per l'impostazione del carattere, della dimensione del carattere, del colore del carattere, della sottolineatura e del colore di sfondo.

Adeguamento e diffusione dei dati

Cambiare i valori in base a una quantità specifica. Selezionare la cella o le celle. Fare clic su Icona pannello proprietà (Pannello proprietà), quindi su Icona scheda proprietà dati (Dati), quindi su una delle opzioni riportate di seguito.

  • Adegua per aumentare o diminuire i dati della cella in base a un valore o a una percentuale.

  • Distribuisci per specificare una quantità o una percentuale di aumento o diminuzione dei valori in più dimensioni, sulla base dei valori esistenti nelle celle target. È possibile selezionare una distribuzione di tipo Proporzionale, Suddiviso uniformemente o Riempimento.

    Per utilizzare la funzione Distribuisci, l'amministratore deve abilitare Distribuzione griglia come proprietà del form.

  • Alloca. Questa potente funzione può essere utilizzata solo dagli amministratori a cui è assegnato il ruolo Alloca. È inoltre necessario abilitare Alloca come proprietà del form.

  • Blocca per bloccare temporaneamente le celle mentre si calcolano e si immettono altri valori. Per sbloccare le celle, fare di nuovo clic su Blocca.

Aggiunta di commenti e allegati e visualizzazione della cronologia

Spiegare le ipotesi alla base dei dati oppure visualizzare la cronologia delle modifiche, se abilitata. Fare clic su una cella, quindi su Icona pannello proprietà (Pannello proprietà), quindi su Icona scheda proprietà dati (Dati). In Dettagli, fare clic su una delle icone descritte di seguito.

  • Pulsante Allegato (Allegato) per allegare un file esterno.

  • Icona Commento (Commento) per aggiungere un commento.

  • Icona Mostra cronologia modifiche (Mostra cronologia modifiche) se l'amministratore ha abilitato l'audit per la funzionalità Dati, visualizzare chi ha modificato i valori della cella e quando è stata eseguita questa operazione.

Ordinamento e filtro dei dati

Semplificare la presentazione dei dati. Selezionare le righe o le colonne da visualizzare o da nascondere facendo clic su Icona pannello proprietà (Pannello proprietà), quindi su Icona scheda proprietà dati (Dati) e infine su Conserva o Escludi in Filtro.

Per limitare la vista a determinati risultati di confronto, fare clic sul menu Confronto filtro per scegliere un operatore e specificare un valore per il confronto nel campo valore.

Operatore di confronto per il filtro del form

È possibile anche ordinare i valori di una riga o di una colonna in ordine crescente o decrescente selezionando la riga o la colonna, quindi facendo clic su una freccia in Ordina.

Visualizzazione dei dettagli di supporto

Creare una logica in un valore di dati. Fare clic su una cella, quindi su Icona pannello proprietà (Pannello proprietà), su Icona scheda proprietà dati (Dati) e infine su Dettaglio di supporto.