Per rivedere le dimensioni nell'applicazione, procedere nel seguente modo.
Selezionare Applicazione, nella pagina Home, quindi Panoramica.
Nella pagina Applicazione selezionare la scheda Dimensioni.
Per ogni cubi vengono visualizzate le dimensioni e il numero di membri assegnati a ciascuna dimensione.
Applicazione alle dimensioni di un filtro in base al cubo
È possibile filtrare la vista dimensione in base al cubo. Quando si seleziona un cubo, vengono visualizzate solo le dimensioni utilizzate in tale cubo.
Per filtrare la vista dimensione in base al cubo, selezionare le dimensioni da visualizzare selezionando l'opzione Tutto oppure un nome di cubo nell'elenco a discesa Cubo.
Quando i dati vengono filtrati in base al cubo, è possibile specificare l'ordine di precedenza e l'ordine di valutazione delle dimensioni.
Impostazione dell'ordine di precedenza e valutazione dei dati
Le dimensioni vengono elencate in ordine di precedenza. L'ordine delle dimensioni è un fattore critico per la struttura e le performance di un processo aziendale. L'ordine delle dimensioni determina l'esecuzione dei calcoli dei dati. Per migliorare le performance, è possibile classificare e ordinare le dimensioni.
L'opzione Ordine valutazione consente di specificare il tipo di dati che ha la precedenza quando un'intersezione di dati presenta tipi di dati in conflitto. Ad esempio, se i membri Conto sono impostati sul tipo di dati Valuta e i membri Prodotto sono impostati sul tipo di dati Elenco smart, è possibile definire se il tipo di dati Valuta o Elenco smart ha la precedenza in un'intersezione.
I tipi di dati vengono specificati nella pagina Modifica proprietà membro. Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso in una delle celle della colonna Tipo di dati per selezionare un tipo di dati. Fare riferimento a Modifica delle proprietà dei membri.
L'ordine di precedenza e l'ordine di valutazione dei dati sono impostati cubo per cubo. È necessario selezionare un cubo per visualizzare le colonne Ordine e Ordine valutazione nella scheda Dimensioni.
Per impostare l'ordine di precedenza, utilizzare la freccia su e la freccia giù accanto a una dimensione nella colonna Ordine per spostare la dimensione verso l'alto o verso il basso.
Per impostare l'ordine di valutazione di una dimensione, fare clic sul quadratino accanto alla dimensione nella colonna Ordine valutazione.
Il quadratino viene aggiornato in base alla posizione della dimensione rispetto all'ordine di valutazione.
Per escludere una dimensione selezionata, fare di nuovo clic sul quadratino per ripristinare il relativo stato originale.
Note:
Per i membri Conto che richiedono tipi di dati Testo, Data o Smartlist, la dimensione Conto deve disporre di un ordine di valutazione impostato per il cubo o i cubi in questione.