importSnapshot

Importa il contenuto di uno snapshot nell'ambiente del servizio. Lo snapshot importato deve essere disponibile nella posizione di caricamento predefinita.

Utilizzare il comando uploadFile per caricare uno snapshot oppure il comando copySnapshotFromInstance per copiarlo da un'altra istanza.

  • Quanto riportato di seguito non fa parte degli snapshot delle applicazioni Planning, Planning Modules e FreeForm.
    • Dati di audit
    • Dati della console job
    Utilizzare il comando cloneEnvironment o la funzione Clona ambiente se si desidera copiare i dati di audit e della console job nell'ambiente target.

    L'importazione di snapshot potrebbe non riuscire se il processo aziendale di Planning contiene un membro del periodo generato rinominato che è stato sostituito da un membro del periodo customizzato. Ad esempio, si è rinominato il membro periodo YearTotal generato in unused_YearTotal a e quindi è stato aggiunto un membro periodo di tipo alternativo con il nome del membro originale (YearTotal in questo esempio). In questo scenario, l'importazione dello snapshot potrebbe non riuscire.

  • Gli snapshot non contengono i dati delle tabelle intermedie di Data Management. Per importare questi dati, utilizzare i comandi exportDataManagement e importDataManagement o l'interfaccia degli script di manutenzione del sistema di Data Management. È possibile utilizzare il comando cloneEnvironment o la funzione Clona ambiente per creare una copia identica dell'ambiente, inclusi i dati delle tabelle intermedie di Data Management.

Le attività che è possibile completare utilizzando questo comando dipendono dal ruolo.

  • Gli amministratori dei servizi possono importare solo gli artifact dell'applicazione in un ambiente.
  • Sono necessari entrambi i ruoli Amministratore servizi e Amministratore del dominio di Identity per importare il contenuto dell'applicazione nell'ambiente del servizio e gli artifact del dominio di Identity (utenti e le relative assegnazioni ruolo) nel dominio di Identity dell'ambiente.

    Se nello snapshot in fase di importazione viene fatto riferimento a un utente non incluso nel dominio di Identity, EPM Automate crea un utente nel dominio di Identity e assegna la password predefinita specificata nel comando oppure una password univoca temporanea a ciascun utente, se non si specifica una password nel comando. Per impostazione predefinita, l'utente dovrà reimpostare la password durante il primo accesso.

Nota:

  • Per i processi aziendali diversi da Account Reconciliation, Profitability and Cost Management e Oracle Enterprise Data Management Cloud: durante il caricamento dei metadati, è possibile che Oracle Enterprise Performance Management Cloud ripeta più volte il caricamento se il tentativo precedente ha dato origine a record rifiutati perché membri condivisi precedono i membri di base nel profilo. Questi tentativi possono determinare un aumento dei tempi di elaborazione del comando.
  • Gli utenti membri di gruppi in Controllo accesso devono essere assegnati a un ruolo predefinito. Non sono consentiti tentativi di assegnare a un gruppo un utente non assegnato a un ruolo predefinito.

Si applica a

Planning, Planning Modules, FreeForm, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting, Account Reconciliation, Profitability and Cost Management, Enterprise Profitability and Cost Management, Oracle Enterprise Data Management Cloud, Sales Planning e Strategic Workforce Planning.

Ruoli necessari

Amministratore servizi, Utente avanzato assegnati al ruolo applicazione Amministratore migrazione

Il ruolo amministratore del dominio di Identity è necessario per importare gli utenti e le assegnazioni dei ruoli predefiniti.

Utilizzo

epmautomate importSnapshot SNAPSHOT_NAME [importUsers=true|false] [userPassword=DEFAULT_PASSWORD] [resetPassword=true|false] dove:
  • SNAPSHOT_NAME è il nome di uno snapshot nella posizione di caricamento predefinita.
  • importUsers (facoltativo) specifica se importare gli utenti e le loro assegnazioni predefinite dei ruoli dallo snapshot. Il valore predefinito è false. Utilizzare importUsers=true per importare gli utenti e le assegnazioni dei ruoli predefiniti nel dominio di Identity se nello snapshot di origine sono contenuti dati sui nuovi utenti o se sono stati assegnati nuovi ruoli agli utenti correnti.

    Per i valori di accesso utente non è prevista la distinzione tra maiuscole e minuscole. Ad esempio, il valore di accesso utente jane.doe@example.com viene considerato uguale a Jane.Doe@Example.com o a qualsiasi variazione di maiuscole e minuscole. Se una variante corrisponde a un valore di accesso utente esistente nel dominio di Identity, il comando non importa l'utente dallo snapshot.

    Nota:

    • Se un utente che non è amministratore del dominio di Identity importa gli utenti e i loro ruoli predefiniti, l'operazione non riuscirà. Nel report sullo stato della migrazione viene registrato il seguente errore: Impossibile importare l'artifact di directory esterna ARTIFACT_NAME. L'utente USER_NAME non è autorizzato a eseguire questa operazione. L'utente deve disporre del ruolo Amministratore del dominio di Identity per poter eseguire questa operazione.
    • Se non si stanno importando utenti e un utente nello snapshot di origine non è assegnato a un ruolo predefinito nell'ambiente target, viene visualizzato un errore (EPMIE-00070: Impossibile trovare il membro utente durante l'importazione dei ruoli assegnati).
    • Le modifiche apportate ai ruoli predefiniti dell'utente verranno aggiornate in base ai ruoli assegnati nello snapshot di origine. Le assegnazioni dei ruoli nel target tuttavia non verranno rimosse per garantire la corrispondenza con quelle nello snapshot di origine. Si supponga ad esempio che l'utente jdoe sia assegnato al ruolo predefinito Utente avanzato nell'ambiente target, ma che disponga solo del ruolo Utente nello snapshot di origine. In questo caso, questo comando assegna jdoe al ruolo Utente e non rimuove l'assegnazione del ruolo Utente avanzato nell'ambiente target.
    • Questo comando non elimina gli utenti esistenti dall'ambiente target se non sono presenti nello snapshot di origine. Si supponga ad esempio che jdoe disponga di un account nell'ambiente target, ma che questo account non sia presente nello snapshot di origine. In questo caso, l'account di jdoe nell'ambiente target non viene eliminato.
    • Questo comando aggiunge utenti non presenti nell'ambiente target. Non aggiorna le proprietà degli utenti correnti nell'ambiente target anche se sono diverse nello snapshot di origine. Se ad esempio il cognome di jdoe nello snapshot di origine è scritto in modo diverso rispetto all'ambiente target, non verranno apportate modifiche nell'ambiente target.
    • Questo comando non cambia le password degli utenti esistenti nell'ambiente target anche se sono diverse nello snapshot di origine.
  • userPassword (facoltativo) indica la password predefinita da assegnare ai nuovi utenti creati nel dominio di Identity. La password specificata deve soddisfare i requisiti minimi per le password. Se non si specifica un valore per questo parametro, a ogni utente viene assegnata una password temporanea univoca.
  • resetPassword (facoltativo) indica se il nuovo utente deve modificare la password al primo accesso. Il valore predefinito è true e ciò significa che i nuovi utenti devono modificare la password al primo accesso. Se questo valore è impostato sutrue, i nuovi utenti riceveranno e-mail di attivazione degli account in cui verrà richiesto di cambiare le password.

Esempi

  • Importare solo gli artifact dell'applicazione: epmautomate importSnapshot April16FullApp
  • Importare gli artifact di applicazioni e dominio di Identity (sono necessari i ruoli amministratore servizi e amministratore del dominio di Identity):
    • Assegnare una password univoca temporanea a ogni nuovo utente e richiedere che gli utenti la reimpostino dopo il primo accesso:

      epmautomate importSnapshot April16FullApp importUsers=true

    • Assegnare una password specifica e consentire agli utenti di non modificarla, se lo desiderano. Questa impostazione non è raccomandata per le importazioni negli ambienti di produzione:

      epmautomate importSnapshot April16FullApp importUsers=true userPassword=P@ssw0rd1 resetPassword=false