Creazione di una cadenza di aggiornamento trimestrale di EPM Cloud

Utilizzare questi script per creare una soluzione self-service per ignorare gli aggiornamenti in modo che gli ambienti Oracle Enterprise Performance Management Cloud vengano aggiornati con frequenza trimestrale con un ciclo di test quindicinale. In questo caso gli ambienti di produzione vengono aggiornati due settimane dopo gli ambienti di test.

Questo script può essere utilizzato anche per saltare l'aggiornamento a mesi alterni, se necessario. Per impostazione predefinita, EPM Cloud applica un aggiornamento mensile agli ambienti. Utilizzare il comando skipUpdate per ignorare l'applicazione degli aggiornamenti mensili a un ambiente o per visualizzare le richieste correnti di differimento degli aggiornamenti. È possibile automatizzare l'esecuzione manuale dei comandi skipUpdate utilizzando gli script inclusi in questa sezione. Questi script automatizzano il processo di differimento degli aggiornamenti in modo che gli aggiornamenti vengano applicati ogni trimestre o a mesi alterni.

Note:

  1. Non è possibile saltare gli aggiornamenti per più di due mesi consecutivi. Lo script genera ad esempio un errore se si tenta di aggiornare un ambiente EPM Cloud solo a febbraio, giugno e novembre.
  2. Tutti gli aggiornamenti che si sono resi disponibili nel periodo intermedio vengono applicati all'ambiente con l'aggiornamento successivo. Si supponga ad esempio di utilizzare questo script per programmare aggiornamenti trimestrali da applicare solo a febbraio, maggio, agosto e novembre. In questo caso, l'aggiornamento di maggio ad esempio applicherà all'ambiente tutti gli aggiornamenti mensili e le relative patch applicabili di EPM Cloud rilasciati dopo l'aggiornamento di febbraio. È possibile che il processo di manutenzione richieda più tempo del solito quando viene applicato l'aggiornamento.
  3. Questo script imposta la cadenza di aggiornamento solo per un trimestre. Eseguire questo script ogni mese in modo che la cadenza di aggiornamento venga configurata per l'intero anno.

Esecuzione dello script

  1. Per eseguire gli script per Windows e Linux/UNIX, procedere come segue.
    1. Creare il file input.properties e aggiornarlo con le informazioni relative all'ambiente in uso. Salvare il file in una directory locale. Il contenuto di questo file varia a seconda del sistema operativo.

      Assicurarsi di avere i privilegi di scrittura in questa directory. Per Windows, potrebbe essere necessario avviare PowerShell utilizzando l'opzione Esegui come amministratore per poter essere in grado di eseguire lo script.

    2. Creare lo script skip_update.ps1 (Windows PowerShell) o lo script Bash skip_update.sh (Linux/UNIX) e salvarlo nella directory in cui si trova il file input.properties.
    3. Avviare lo script.
      • Linux/UNIX: eseguire ./skip_update.sh.
      • Windows PowerShell: eseguire skip_update.ps1.
  2. Per eseguire lo script Groovy, utilizzare la schermata Groovy in un processo aziendale EPM Cloud o automatizzare l'esecuzione dello script mediante runBusinessRule. Per informazioni sull'esecuzione dello script Groovy mediante EPM Automate, fare riferimento alla sezione Running Commands without Installing EPM Automate (in lingua inglese).