Assegnazione di ruoli agli utenti

Se si creano gli utenti ma non si assegnano a ruoli predefiniti, questi non verranno riflessi in Oracle Enterprise Performance Management Cloud. È possibile assegnare ruoli predefiniti agli utenti mentre questi vengono creati oppure in un secondo momento caricando le assegnazioni degli utenti ai ruoli da un file CSV. Negli ambienti OCI Gen 2, è possibile utilizzare i gruppi di identità per assegnare ruoli predefiniti a più utenti di EPM Cloud.

Qualsiasi utente di EPM Cloud assegnato al ruolo amministratore del dominio di Identity può gestire gli utenti e le assegnazioni di ruoli predefiniti in EPM Cloud. Negli ambienti OCI, gli amministratori servizi possono assegnare o annullare l'assegnazione di ruoli predefiniti senza disporre del ruolo amministratore del dominio di Identity. Fare riferimento alla sezione Introduzione ai ruoli predefiniti per informazioni dettagliate sui ruoli predefiniti in EPM Cloud.

Per assegnare ruoli predefiniti agli utenti di EPM Cloud è possibile utilizzare quanto segue.

Gli utenti in EPM Cloud a cui non è stato assegnato un ruolo predefinito vengono considerati utenti disattivati.

Qualsiasi assegnazione o annullamento dell'assegnazione di un ruolo predefinito si riflette nel controllo dell'accesso di EPM Cloud solo dopo che si verifica una delle condizioni indicate di seguito.

  • Un utente effettua l'accesso dopo più di 4 minuti circa.
  • Un utente accede alla scheda Report assegnazione ruoli in Controllo accessi.
  • Viene eseguito un comando EPM Automate assignRole o unassignRole o roleAssignmentReport.
  • Viene eseguita l'API REST per l'assegnazione del ruolo, l'annullamento dell'assegnazione del ruolo o il report di assegnazione del ruolo.

Se gli utenti e le assegnazioni di ruolo predefinite vengono importati utilizzando i comandi EPM Automate importSnapshot o cloneEnvironment o l'API REST, le modifiche vengono riflesse nel controllo dell'accesso immediatamente.

Nota:

Dopo aver assegnato i ruoli, un amministratore dei servizi deve inviare via e-mail gli URL per accedere agli ambienti di test e produzione del servizio agli utenti di EPM Cloud.

Per accedere agli ambienti di test e produzione del servizio sono necessari URL diversi. Accertarsi di includere l'URL appropriato nella e-mail.

Assegnazione di ruoli mediante file CSV

Per assegnare ruoli predefiniti a più utenti contemporaneamente, utilizzare i file di caricamento dei ruoli, uno per ciascun ruolo. Per creare i file di caricamento dei ruoli, suddividere gli utenti presenti nel file di caricamento degli utenti in file con estensione CSV, uno per ciascun ruolo Ogni file deve contenere il nome utente degli utenti ai quali si desidera concedere un determinato ruolo.

Nota:

EPM Cloud non supporta l'uso di ruoli customizzati creati nel dominio di Identity.

Notifica e-mail all'utente

Per impostazione predefinita, l'amministratore di Oracle Fusion Cloud EPM (oraclecloudadmin_ww@oracle.com) invia un messaggio e-mail a ogni nuovo utente dopo che a quest'ultimo viene assegnato un ruolo predefinito.

Nell'e-mail sono contenute le credenziali (nome utente e password temporanea) che l'utente deve utilizzare per accedere all'ambiente.

  • I nomi utente possono contenere solo caratteri ASCII e devono essere univoci all'interno del dominio di Identity.
  • Se utilizzato come nome utente, l'ID e-mail deve essere univoco.
  • Il nome, cognome e l'ID e-mail degli utenti possono contenere l'apostrofo (').
  • Non è consentito usare come nome utente gli ID e-mail che contengono un apostrofo. Utilizzare le fonti di informazione seguenti.

Nota:

Se all'utente viene assegnato un ruolo predefinito utilizzando i gruppi, la notifica e-mail non verrà inviata.

Risoluzione dei problemi

Fare riferimento alla sezione Risoluzione dei problemi di gestione utenti, ruoli e gruppi nella Guida operativa di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.