Panoramica dello snapshot di manutenzione

Tutti i giorni, durante la manutenzione operativa dell'ambiente, Oracle esegue il backup del contenuto dell'ambiente per creare uno snapshot di manutenzione, denominato Snapshot artifact, dei dati e degli artifact esistenti.

Gli amministratori dei servizi possono utilizzare lo snapshot di manutenzione per recuperare artifact e dati del giorno precedente, come ad esempio definizioni di form, report e così via, che sono stati eliminati dal servizio dopo l'ultima finestra di manutenzione operativa. Se necessario, possono inoltre utilizzarlo per ripristinare l'ambiente allo stato in cui era durante l'ultima manutenzione operativa. Fare riferimento alla sezione Impostazione dell'ora di inizio della manutenzione per un ambiente.

Nota:

  • Un ambiente non crea uno snapshot di manutenzione se tale ambiente non è stato utilizzato dopo l'ultima finestra di manutenzione. Se un ambiente non è stato utilizzato per 14 giorni, viene tuttavia creato un nuovo snapshot di manutenzione.
  • In generale, è possibile eseguire la migrazione degli snapshot di manutenzione dall'ambiente di test all'ambiente di produzione e viceversa.

    Riconciliazione conti e Oracle Enterprise Data Management Cloud non supportano la migrazione di snapshot dall'aggiornamento più recente del servizio a un aggiornamento precedente (ad esempio, in caso di spostamento di snapshot tra ambienti di test e produzione durante la finestra nella quale l'ambiente di test viene aggiornato prima dell'ambiente di produzione).

  • È possibile creare un backup dell'ambiente in qualsiasi momento mediante l'esportazione di artifact utilizzando la funzionalità Migrazione. Fare riferimento alla sezione "Backup di artifact e applicazioni" in Administering Migration for Oracle Enterprise Performance Management Cloud (in lingua inglese).
  • Poiché gli ambienti OCI (Gen 2) segnalano la grandezza non compressa degli snapshot di manutenzione mentre gli ambienti classici segnalano la grandezza compressa, per uno snapshot classico copiato in un ambiente OCI (Gen 2) verrà visualizzata una grandezza maggiore.
  • Quando inizia la manutenzione giornaliera dell'ambiente, il processo aziendale va in modalità di manutenzione. Fare riferimento alla sezione Gestione della manutenzione giornaliera.

Questi artifact non sono inclusi nello snapshot di manutenzione

  • I file e gli snapshot caricati in un ambiente, compresi quelli caricati dall'utente.
  • File creati dall'utente mediante l'esportazione di artifact dall'ambiente.
  • Dati di audit. Gli snapshot di tutti i processi aziendali diversi da Planning, Planning Modules, Profitability and Cost Management ed Enterprise Profitability and Cost Management includono informazioni di audit.
  • Dati della console job. Per Planning, Planning Modules, FreeForm ed Enterprise Profitability and Cost Management, i dati della console job non sono inclusi nello snapshot.
  • Dati delle tabelle dell'area intermedia di Gestione dati. Utilizzando la funzionalità Modalità LCM, i clienti possono effettuare uno snapshot dei dati delle tabelle dell'area intermedia dal workbench. Per esportare e importare questi dati, utilizzare i comandi exportDataManagement e importDataManagement di EPM Automate o l'interfaccia degli script di manutenzione del sistema Gestione dati.

Per creare una copia identica di un ambiente, inclusi i dati di audit, i dati della console job,i dati delle tabelle intermedie di Gestione dati e gli snapshot e file memorizzati, utilizzare il comando cloneEnvironment di EPM Automate oppure la funzione Clona ambiente.

Informazioni sui file XML nello snapshot

I file XML inclusi negli snapshot di Oracle Enterprise Performance Management Cloud utilizzano un formato proprietario definito da Oracle. Questo formato può variare in base alle modifiche implementate nelle release di EPM Cloud. Qualsiasi utility o processo customizzato utilizzato non deve dipendere da uno stesso formato XML in tutte le release di EPM Cloud.