Accesso alla console di Oracle Cloud (IAM)

Oracle Cloud Infrastructure Identity e Access Management (OCI IAM) fonde le funzionalità di Oracle Identity Cloud Service (IDCS) e rappresenta il piano di controllo degli accessi per Oracle Cloud.

OCI IAM richiede agli amministratori di account e agli amministratori del dominio di identità di utilizzare l'autenticazione a più fattori (MFA) per accedere a Oracle Cloud Console (IAM). Quando nel servizio IAM è abilitato l'MFA, al momento dell'accesso a Oracle Cloud Infrastructure, all'utente verranno richiesti il nome utente e la password, che rappresentano il primo fattore (qualcosa che conosce). All'utente viene quindi richiesto di fornire un secondo codice di verifica da un dispositivo MFA registrato, che rappresenta il secondo fattore (qualcosa che possiede). I due fattori operano congiuntamente, richiedendo un ulteriore livello di sicurezza per verificare l'identità dell'utente e completare il processo di accesso.

Installazione dell'autenticatore

Prima di abilitare la verifica sicura con MFA, installare un autenticatore supportato sul proprio dispositivo mobile. Gli autenticatori possono essere ad esempio Oracle Mobile Authenticator e Google Authenticator. L'utente dovrà registrare il proprio dispositivo tramite l'applicazione e successivamente utilizzare la stessa applicazione (sullo stesso dispositivo) per generare un passcode monouso basato sul tempo (TOTP) ogni volta che esegue l'accesso.

Accesso a Oracle Cloud Console (IAM)

Seguire le istruzioni fornite di seguito per eseguire l'accesso a Oracle Cloud Console (IAM).

  1. Utilizzando un browser, passare alla pagina Web all'indirizzo https://www.oracle.com/cloud/sign-in.html

    Se il campo Nome account cloud non viene visualizzato, fare clic sul collegamento in Accedi mediante un nome account cloud.

  2. Immettere il nome del proprio account cloud. Questo è il nome che è stato scelto la prima volta che è stata eseguita la registrazione per l'account Oracle Enterprise Performance Management Cloud. Fare clic su Avanti.
  3. Nella pagina Accesso all'account cloud immettere il proprio nome utente e la propria password, quindi fare clic su Accedi.
    Accedere a My Services OCI
  4. Nel cassetto di navigazione fare clic su Utenti e quindi su Identità (principale) per aprire la scheda Gestione utenti.
    Pagina Servizi personali OCI
  5. Nella scheda Utenti fare clic sul collegamento qui per aprire Oracle Cloud Console (IAM).
    Schermata Utente

    Note:

    Questo messaggio conferma che l'utente si trova in OCI IAM. È possibile aggiungere questo collegamento ai segnalibri per avviare direttamente la console Oracle Cloud (IAM).
  6. Fare clic su Abilita verifica sicura.
    Accesso MFA

  7. Fare clic su Applicazione mobile. Scaricare e configurare l'applicazione mobile.
    Accesso MFA
  8. Eseguire la scansione del codice QR generato dal servizio IAM e visualizzato nella console.

    Il dispositivo mobile ora è registrato nel servizio IAM e l'account è abilitato per MFA. Quando si esegue l'accesso a Oracle Cloud Console (IAM), ora verrà inviata una notifica al dispositivo mobile dell'utente. Aprire la notifica nell'applicazione, quindi toccare Consenti per continuare.