Informazioni sulla definizione di membri

Quando si specificano i dati per una griglia, è necessario impostare i criteri che identificano i dati da recuperare. I criteri impostati determinano l'assegnazione dei membri.

L'impostazione dei criteri prevede l'assegnazione di membri alle righe e alle colonne della griglia, nonché ai punti di vista Globale e Locale della griglia. È inoltre possibile utilizzare le funzioni per recuperare i membri in modo dinamico.

Nota:

I membri visualizzati nel selettore membro dipendono dalla sicurezza dei metadati dell'utente definita a livello di origine dati.

Nota:

  • Report utilizza una cache di metadati per accelerare le query sui membri e le operazioni di selezione membri, ad esempio le ricerche e il completamento automatico nella barra della formula. La cache viene generata e popolata per ciascun Designer report e ciascun utente finale al primo accesso al report durante la sessione. La cache viene mantenuta durante l'intera sessione dell'utente e viene cancellata quando l'utente si disconnette dal processo aziendale Cloud EPM (ad esempio, Narrative Reporting, Planning e così via) quando si accede e si utilizza Reports.

  • Se le dimensioni e i membri di un cubo vengono aggiornati mentre è attiva la sessione di un utente Report, la cache dei metadati potrebbe non essere aggiornata per riflettere le modifiche a dimensioni e membri. Per aggiornare la cache dei metadati in modo che rifletta le modifiche, l'utente deve disconnettersi e riaccedere al processo aziendale Cloud EPM.

  • Per ottimizzare le prestazioni dei report per dimensioni con oltre 25.000 membri, non verrà utilizzata la cache dei metadati. Ciò significa che viene disabilitata la ricerca con completamento automatico nella barra della formula e che la ricerca nel selettore membro è basata unicamente sul nome del membro, non sull'alias, ed è di tipo "inizia con" invece che "contiene".

Prima di definire i membri, è necessario inserire una griglia nel report e definirne il layout delle dimensioni. (Vedere Utilizzo delle griglie).

Per definire i membri si utilizza Selettore membro. La schermata Selettore membro è suddivisa nelle aree riportate di seguito.


screenshot Selettore membro che mostra le quattro aree descritte di seguito
  • Le schede delle dimensioni in alto consentono di effettuare la selezione tra più dimensioni nello stesso segmento.

  • Nel pannello Selezioni vengono visualizzati gli elementi selezionati al momento.

  • Il Selettore vista consente di alternare le viste Membri, Recente, Funzioni, Variabili di sostituzione ed Elenchi.

  • Il riquadro Selettore consente di sfogliare ed effettuare ricerche nella gerarchia delle dimensioni.

Nota:

È possibile modificare la modalità di visualizzazione dei membri (ad esempio, nomi o alias dei membri) nel menu Azioni della griglia.