Informazioni su report e oggetti condivisi

I report condivisi sono un tipo di artifact che designa tutti gli oggetti report (griglie, grafici, caselle di testo e immagini) nel report condiviso come oggetti condivisi. Gli oggetti condivisi possono essere inseriti in altri report,offrendo un singolo punto di manutenzione per gli oggetti inseriti all'interno del report condiviso. Se un oggetto condiviso viene aggiornato nel relativo report condiviso di origine, tutti i report di sottoscrizione in cui l'oggetto è stato inserito verranno aggiornati per riflettere gli aggiornamenti all'oggetto stesso.

Ad esempio, se un oggetto casella di testo e un oggetto immagine in un report condiviso sono inseriti in 10 altri report e vengono aggiornati nel report condiviso, le modifiche si riflettono anche nei 10 report di sottoscrizione


diagramma dei report condivisi

È possibile modificare il layout (dimensioni e posizionamento) degli oggetti condivisi inseriti. Le modifiche di layout apportate agli oggetti condivisi nei rispettivi report condivisi di origine non vengono propagate agli oggetti condivisi inseriti in report di sottoscrizione.

Non è possibile modificare oggetti condivisi inseriti, dato che all'interno dei report di sottoscrizione tutte le proprietà specifiche degli oggetti sono di sola lettura. Tuttavia, è possibile scollegare gli oggetti condivisi inseriti dall'oggetto condiviso di origine, in modo che l'oggetto condiviso inserito in un report diventi una copia dell'oggetto condiviso di origine e non sia più collegato all'oggetto condiviso originario.

Verrà eseguita la migrazione degli oggetti salvati (griglie, caselle di testo e immagini) in Financial Reporting verso un report condiviso, uno per ogni oggetto Financial Reporting migrato. Gli oggetti grafico di Financial Reporting non contengono la definizione del grafico o le informazioni di griglia correlate, pertanto non sono supportati per la migrazione verso Report.

Note:

Dopo la migrazione degli oggetti salvati di Financial Reporting nelle distribuzioni della piattaforma EPM Cloud, sarà necessario aprire i report condivisi migrati in modalità di modifica e salvarli di nuovo per evitare errori di inserimento dell'oggetto.

Ad esempio, se in Financial Reporting sono presenti una griglia salvata e una casella di testo salvata (MyGrid e MyTextBox), al momento della migrazione degli oggetti verranno creati due report condivisi, ciascuno contenente un unico oggetto. Il report condiviso MyGrid conterrà la griglia, il report condiviso MyTextBox conterrà la casella di testo.

È possibile creare un report condiviso effettuando un'azione Salva con nome su un report e selezionando Salva come report condiviso. I report condivisi possono essere esportati da un ambiente e importati in un altro tramite esportazione e importazione della libreria nativa in Narrative Reporting.

Note:

  • Non è possibile inserire report condivisi in package di report, registri o definizioni divisioni.
  • Non esiste una proprietà per ripristinare un report condiviso come report normale. Una volta salvato il report come report condiviso, non è possibile modificare o rimuovere il tipo di artifact Condiviso assegnato, a meno di effettuare l'azione Salva con nome deselezionando Salva come report condiviso.

Per inserire oggetti condivisi in un report, selezionare Condiviso da uno dei menu Inserisci, selezionare il report condiviso desiderato per visualizzare l'elenco degli oggetti condivisi che contiene e selezionare uno o più oggetti condivisi da inserire.

Quando si inseriscono oggetti condivisi in un report, gli oggetti vengono inseriti automaticamente nella stessa sezione del report (intestazione, corpo, piè di pagina) in cui si trovano nel report condiviso di origine. Ad esempio, se nel report condiviso di origine una casella di testo e un'immagine si trovano nell'intestazione, quando verranno inserite in un report, verranno automaticamente a trovarsi nell'intestazione del report.

Quando si inseriscono griglie condivise in un report:

  • Le selezioni e le opzioni del punto di vista vengono incluse con la griglia nel report di sottoscrizione, a meno che in quest'ultimo non sia già presente una griglia le cui selezioni e opzioni del punto di vista sono già utilizzate. In questo caso, la dimensione punto di vista della griglia condivisa verrà utilizzata solo se la dimensione non è presente nel report di sottoscrizione.
  • Le selezioni salvate, se presenti nella griglia condivisa, sono incluse con la griglia nel report di sottoscrizione, a meno che in quest'ultimo non sia già presente una selezione salvata con lo stesso nome.

Quando si inserisce un grafico condiviso in un report, se la griglia di origine del grafico non è stata ancora inserita nel report, viene automaticamente inserita nel foglio nascosto. Se la griglia di origine del grafico, o una griglia con lo stesso nome di questa, è già stata inserita nel report, il grafico viene collegato alla griglia di origine esistente nel report.

Quando si inserisce in un report una casella di testo condivisa configurata come casella di testo Nota, viene inserito nel report anche il punto di vista denominato della casella di testo Nota.

I report di sottoscrizione contenenti oggetti condivisi possono essere inseriti in un package di report come doclet di riferimento o doclet (solo package di report PDF). Se i report di sottoscrizione vengono inseriti nel package di report come collegati (al report nella libreria), gli oggetti condivisi rimarranno collegati al rispettivo report condiviso di origine. Se i report di sottoscrizione vengono inseriti come scollegati o memorizzati nel package di report, gli oggetti condivisi verranno scollegati dal rispettivo report condiviso di origine.

Per un elenco di limiti e comportamenti quando si utilizzano report e oggetti condivisi, vedere Limiti e comportamenti dei report e degli oggetti condivisi.