Informazioni su grafici mappa struttura e radiali

Grafici mappa struttura

Un grafico mappa struttura è una visualizzazione dei dati in cui i dati gerarchici vengono rappresentati mediante rettangoli nidificati di varie dimensioni e colori. Ogni livello della gerarchia viene rappresentato come un rettangolo, definito anche ramo, che contiene altri rettangoli (foglie). Lo spazio all'interno dei singoli rettangoli che compongono una mappa struttura è evidenziato in base al valore quantitativo nel corrispondente datapoint.

Grafici radiali

Anche in un grafico radiale vengono visualizzate le strutture gerarchiche dei dati. Un grafico radiale è composto da un cerchio interno circondato da anelli che rappresentano i livelli gerarchici più profondi. L'angolazione di ciascun segmento è proporzionale a un valore oppure è suddivisa in parti uguali sotto il relativo segmento interno.

Entrambi i tipi di grafico consentono di semplificare l'individuazione dei modelli di dati o il confronto delle quantità di dati. In Reports, selezionare i membri e le dimensioni da un'unica dimensione per visualizzare la gerarchia in un grafico mappa struttura o radiale. È inoltre possibile impostare le proprietà del grafico e definire i colori degli elementi, se necessario.

Note:

  • Gli elementi della gerarchia rappresentati devono essere nella griglia con un'unica colonna selezionata in Dati grafico. Se in Dati grafico sono selezionate più colonne, per rappresentare i valori nel grafico verrà utilizzata solo la prima colonna.

  • Le selezioni delle righe della griglia possono contenere singoli membri e funzioni di selezione membri per una dimensione. La gerarchia rappresentata in entrambi i tipi di grafico si basa sulle selezioni di membri definite e sulle righe selezionate in Dati grafico.

  • Se nelle righe della griglia vengono definite più dimensioni, i risultati del grafico non verranno visualizzati in formato gerarchico. Pertanto, nelle righe della griglia deve essere definita un'unica dimensione.

Proprietà comuni per grafici mappa struttura e radiali

Dal momento che né il grafico mappa struttura né il grafico radiale può avere legende (le etichette dei membri vengono visualizzate assieme a ciascun elemento del grafico) o assi, queste due schede sono disabilitate per entrambi i tipi di grafico.


Le impostazioni relative a legenda e assi sono disabilitate

Nelle proprietà disponibili nella sezione Area di rappresentazione sono disponibili altre due proprietà di etichetta facoltative per i tipi di grafico mappa struttura e radiale, ovvero Etichetta colore e Etichetta dimensione.


Impostazioni relative a colore e dimensioni

Entrambe le proprietà visualizzano etichette aggiuntive nella parte inferiore del grafico.


Etichette relative a colore e dimensioni

Colori del grafico

Il colore definito per ciascun set di dati è visibile in Imposta colori grafico predefiniti o nelle proprietà Serie grafico.

  • Nel grafico Radiale:

    • Ogni nodo dell'anello interno è associato a un colore impostato in base a Set di dati 1, Set di dati 2 e così via.

    • Ogni elemento figlio di ciascun elemento padre nel successivo anello esterno è associato a un colore impostato in base a Set di dati 1, Set di dati 2 e così via.

  • Nel grafico Mappa struttura:

    Ogni rettangolo a livello di nodo è associato al relativo colore in base alla posizione del nodo nella gerarchia sotto il membro padre e al colore impostato per Set di dati 1, Set di dati 2 e così via.

    Ad esempio:

    • Se il colore per Set di dati 1 = Blu e il colore per Set di dati 1 = Rosso

    • Padre 1 ha due figli: "Child1" and "Child2"

    • Se rappresentato in un grafico radiale, il colore di "Child1" sarà blu, mentre il colore di "Child2" sarà rosso.