Definizione delle selezioni prompt di report

Se i report nel registro contengono prompt, è possibile specificare le selezioni membro del prompt a livello di designer(Prompt per valore in anteprima disabilitato) oppure consentire agli utenti di rispondere ai prompt quando eseguono il registro (Prompt per valore in anteprima abilitato).

Quando si visualizza in anteprima un registro rispondendo ai prompt è possibile utilizzare una delle modalità seguenti.

  • Modalità Completo: visualizza separatamente tutti i prompt in tutti i report e registri inseriti.

  • Modalità Compatto: consolida i prompt duplicati (stessa impostazione di dimensione, etichetta del prompt, elenco di scelta, selezione predefinita e "Consenti selezioni multiple" per la medesima origine dati) nei report.

Per definire le selezioni prompt, eseguire le operazioni riportate di seguito.
  1. Aprire un registro con la modalità Modifica del Designer registri, quindi selezionare il report per il quale è necessario definire i prompt.
  2. Per il report selezionato sarà disponibile l'elenco delle selezioni prompt, visualizzato nella sezione Prompt sotto il riquadro Proprietà.
    Sezione Prompt nel pannello Proprietà

    Nei prompt è possibile eseguire le azioni indicate di seguito.

    • Filtrare l'elenco di prompt inserendo il testo dei criteri di filtro nella casella Filtro testo.

    • Fare clic su Reimposta tutte le selezioni prompt Reimposta tutte le selezioni prompt per ripristinare eventuali selezioni modificate alla selezione originale. Questa opzione è valida solo se per uno o più prompt del report è selezionata l'opzione Prompt For Value On Preview Disabled.

    • Fare clic su Espandi Espandi per espandere la finestra Prompt alle dimensioni massime.

  3. È possibile configurare i singoli prompt.
    • Etichetta e selezione del prompt sono visualizzane nella colonna Selection.

    • La colonna Actions consente di disabilitare o abilitare Prompt For Value On Preview. Se l'opzione è abilitata, il prompt viene visualizzato all'utente finale che esegue il registro. Se è disabilitata, è possibile utilizzare il designer del registro per specificare la selezione del prompt facendo clic su Seleziona membri Seleziona membri per aprire il selettore membri.

    • È inoltre possibile fare clic su Reimposta tutte le selezioni prompt Reimposta tutte le selezioni prompt per ripristinare eventuali selezioni prompt modificate alla selezione del report originale.

    • Nella colonna Contesto vengono visualizzate l'origine dati e la posizione in cui viene applicato il prompt, ad esempio righe della griglia, punto di vista e così via.

    Nell'esempio seguente per il primo prompt (Choose a reporting region) è abilitata l'opzione Prompt For Value On Preview nella colonna Actions e questo si riflette nella colonna Selection. Per il secondo prompt (Select one or more Segments) l'opzione Prompt For Value On Preview è disabilitata nella colonna Actions. Nella colonna Selection, sono visualizzate le selezioni membro "BAS" e "HTAS" del prompt del report ed è possibile fare clic su Select Members Seleziona membri per aprire il selettore membri e modificare le selezioni.

    Se i prompt nel report sono solo questi due e il registro contiene solo questo report, quando si esegue il registro è sufficiente selezionare membri per il primo prompt (Choose a reporting region) in quanto per il secondo la selezione non è modificabile nel designer del registro.


    selezione prompt registro
  4. Dopo aver configurato i singoli prompt per un report, è possibile selezionare un altro report nel registro e ripetere i passi da 1 a 3 per configurare i prompt, se necessario.
    Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione di membri mediante prompt.

Per rispondere ai prompt quando si visualizzare in anteprima un registro, procedere come segue.

  1. È possibile visualizzare in anteprima un registro facendo clic su di esso nella libreria oppure, mentre lo si modifica, facendo clic su Anteprima Visualizzazione anteprima.

  2. Se nel report del registro sono presenti prompt configurati con l'opzione Prompt For Value On Preview abilitata, viene visualizzata la finestra di dialogo Prompt. La finestra di dialogo Prompt ha due modalità: Compatto e Completo.

  3. Selezionare Compatto per visualizzare i prompt duplicati (stessa impostazione di dimensione, etichetta del prompt, elenco di scelta, selezione predefinita e "Consenti selezioni multiple" per la medesima origine dati) tra i report consolidati.

    OPPURE

    Selezionare Completo per visualizzare separatamente tutti i prompt in tutti i report e registri inseriti.

    Nota:

    • Le selezioni sono applicabili solo nella modalità (Compatto o Completo) in cui sono state effettuate.

    • I prompt di un registro inserito verranno esposti a livello di "nodo" e verrà sempre visualizzato un elenco compatto di tutti i prompt presenti nel registro inserito.


    Visualizzazione in modalità Completo o Compatto
  4. Per ciascun prompt, fare clic su Seleziona membri Seleziona membri per aprire il selettore membri ed effettuare la selezione desiderata. È inoltre possibile fare clic su Reimposta tutte le selezioni prompt Reimposta tutte le selezioni prompt per ripristinare eventuali selezioni prompt modificate alla selezione del report originale.

  5. Dopo aver selezionato tutti i prompt, fare clic su OK per continuare con l'anteprima del registro.